Mustazzoleddus de mendula°

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Mustazzoleddus de mendula°

Messaggioda Pinella » 3 ott 2008, 17:26

Il nome evoca i famosi Mostaccioli di Oristano ma il sapore è completamente diverso. Chissà perchè "Mustazzolu" mi fa pensare anche a qualcosa di siciliano. Da qui a venirmi in mente Rossella è stato un tutt'uno.
E allora....ho provato questa decorazione al cioccolato oggi per la prima volta ma ho calcato la mano sul cacao. La decorazione deve essere molto piu' sbiadita come del colore del cacao zuccherato.

Ma buoni son buoni.
Per cui, eccovi i conosciutissimi (da noi)

"Mustazzoleddus de mendula"

Immagine
Ultima modifica di Pinella il 3 ott 2008, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Pinella

Re: Mustazzoleddus de mendula

Messaggioda Pinella » 3 ott 2008, 17:37

Sono decorati con un velo di glassa " a puntu", cioè cotta a 118°C. Asciugati e decorati con una glassetta fatta con zucchero al velo, cacao e albume.

Immagine

Ingr:
250 gr di mandorle macinate grosse
125 gr di zucchero
4-5 tuorli
scorza di limone grattugiata
un goccio di Sambuca
un pizzico di cannella

Mescolare le mandorle con lo zucchero, la scorza del limone e la cannella. Aggiungere i tuorli uno alla volta e mescolare.Se fosse troppo molle, aggiungere pochissima farina. Far riposare l'impasto per circa 30 minuti.
Aiutandosi con la farina stendere l'impasto e formare come dei grossi cilindri, circa 3 cm di diametro. Fare dei rombi tagliando di sbieco con un coltello infarinato e ripulito ad ogni taglio. Arrotondare un po' i bordi dando loro una forma aggraziata.Potete anche stendere l'impasto un po' alto e ritagliare i dolcetti con una formina romboidale.Cuocere a 150°C per circa 15-20 minuti. Devono rimanere bianchi.
Fare una glassa come detto sopra e spennellarli di continuo finchè diventano bianchi facendoli asciugare dopo ogni passaggio.Prima fare il lato superiore, poi i bordi ed infine la base. Farli asciugare e poi decorarli con glassa reale oppure con questa simil-glassa reale al cacao.
Pinella

Messaggioda Rossella » 3 ott 2008, 18:02

che splendore Pinella..mi comuovo quando vedo certi lavori,che io non potrei mai fare,non ho la pazienza e nemmeno la manualità :oops:
tu come sempre bravissima :D
allora..ci sono dei dolci che in Sicilia hanno quasi lo stesso nome.
i Mustazzola in Sicilia,sono dei dolci ricavati dal mosto, anzi dal vino cotto,generalmente sono ripieni
Con questo nome mustazzola, sono indicati numerosi dolci, diversi fra loro, a secondo da quale parte dell'isola sono presenti, saranno differenti fra loro per forma e ingredienti.
Grazie Pinella :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 3 ott 2008, 19:05

Sono decorati con un velo di glassa " a puntu", cioè cotta a 118°C

Pinella potresti spiegarci meglio come procedi per questo tipo di glassa? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 3 ott 2008, 19:40

Quello che mi viene da chiedermi come mai ogni Regione abbia la sua ricetta di "mostaccioli" che sono fatti sempre a base di mandorle e il nome non cambia :|?
quando vado a Scanno mi fermo sempre ad una panetteria pasticceria del paese a comprare i mostaccioli al mosto cotto,sempre speziati ma con aggiunta di cioccolato e con copertura di cioccolato D:Do
mi sa che devo provare a farli...
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 ott 2008, 20:31

Stupendi Pinella!!Buoni!!! :D
Mi hanno ricordato i Calissons d'Aix :D che adoro!!

Immagine

Dovro' provare a fare i due ,appena ho un attimo!!

Grazie!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Pinella » 3 ott 2008, 22:03

La glassa che usiamo per spennellare i dolci è questa:

Glassa a puntu

Ho messo dello zucchero in un pentolino, es.300 gr.Ho ricoperto d'acqua fino a mezzo cm dal bordo dello zucchero, ho aggiunto 2 cucchiai d'acqua di fior d'arancio e fatto arrivare a circa 116-118°C- Ho messo il gas al minimo-minimo-minimo e contemporaneamente ho messo su un altro fornello un pentolino con dell'acqua a bollire. Ho preso un dolcino in mano e con molta attenzione ho spennellato avanti-indietro con un pennello intinto nello sciroppo. Ogni tanto il pennello va "lavato" nell'acqua che bolle e asciugato su carta scottex.Poi si riprende. Se lo sciroppo si consuma, aggiungere zucchero e acqua e riportare a temperatura. Alla fine i dolcini sono candidi e lo strato di zucchero sottilissimo.
Spero si sia capito...... :|?
Pinella

Messaggioda Rossella » 4 ott 2008, 8:07

Grazie Pinella,quindi per coprire cosi bene affinchè si forma quella deliziosa crosticina sul dolcetto,quanti passaggi di spennelatura all'incirca ci vogliono? :|?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Pinella » 4 ott 2008, 8:18

Io ne faccio 2. Se passi il pennello avanti e inditro bene, vedrai subito che si forma una velatura bianca. I dolcetti appena sfornati sono rugosi. E' normale. La glassatura li rende belli lisci :saluto:
Pinella

Messaggioda Sandra » 4 ott 2008, 8:29

250 gr di mandorle macinate grosse

Pinella mi sono ricordata di avere tanti albumi congelati :D ma quanto grosse devono essere macinate le mandorle?Se riesci a spiegarmi te ne sarei grata ,grazie scusa ma sono ingnorante in materia :oops: e purtroppo credo di non averli mai mangiati :oops:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Pinella » 4 ott 2008, 8:33

La farina di mandorle noi la prepariamo usando l'attrezzo che ho linkato sul mio blog. E' il post degli amaretti. E' uno sfarinato grossolano.
Pinella

Messaggioda Rossella » 4 ott 2008, 8:41

Pinella ha scritto:La farina di mandorle noi la prepariamo usando l'attrezzo che ho linkato sul mio blog. E' il post degli amaretti. E' uno sfarinato grossolano.

c'è lo mostri aggiungendo il link ? :|?
perchè non aggiungi nella tua firma il link al tuo blog? *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Pinella » 4 ott 2008, 9:05

Non so usare la funzione apposita, per cui cerco di mettere la foto:

Immagine
Pinella

Messaggioda Clara » 4 ott 2008, 9:18

Grazie Pinella, sono bellissimi :D D:Do
Mi piacerebbe provare a farli, con quelle quantità quanti te ne sono venuti? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Pinella » 4 ott 2008, 9:31

Circa 22-24, insomma due dozzine vengono di sicuro!
Pinella

Messaggioda elisabetta » 4 ott 2008, 10:16

Sono meravigliosamente belli questi mustazzoles!!!
E' un pasticcino che a me piace molto,ma farli come i tuoi temo sia impossibile,sembrano ricamati!grazie Pin!
elisabetta

Messaggioda Pinella » 4 ott 2008, 12:15

Li hai piu' fatti i mustazzolus per tua figlia, Eli?
Pinella

Messaggioda Luciana_D » 4 ott 2008, 12:57

Pinella ha scritto:La glassa che usiamo per spennellare i dolci è questa:

Glassa a puntu

Ho messo dello zucchero in un pentolino, es.300 gr.Ho ricoperto d'acqua fino a mezzo cm dal bordo dello zucchero, ho aggiunto 2 cucchiai d'acqua di fior d'arancio e fatto arrivare a circa 116-118°C- Ho messo il gas al minimo-minimo-minimo e contemporaneamente ho messo su un altro fornello un pentolino con dell'acqua a bollire. Ho preso un dolcino in mano e con molta attenzione ho spennellato avanti-indietro con un pennello intinto nello sciroppo. Ogni tanto il pennello va "lavato" nell'acqua che bolle e asciugato su carta scottex.Poi si riprende. Se lo sciroppo si consuma, aggiungere zucchero e acqua e riportare a temperatura. Alla fine i dolcini sono candidi e lo strato di zucchero sottilissimo.

E' lo stesso di quando faccio i Papassini solo senza l'acqua di fiore d'arancio :)
Bellissimi......li provero'
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 ott 2008, 13:09

lucyweb ha scritto:
Pinella ha scritto:La glassa che usiamo per spennellare i dolci è questa:

Glassa a puntu

E' lo stesso di quando faccio i Papassini solo senza l'acqua di fiore d'arancio :)
Bellissimi......li provero'

come li fai? sono come questi ,postatai diverso tempo fà da nicotina? :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Pinella » 4 ott 2008, 13:14

Metto io una foto, Rossella! Per is pabassinas a biscotto io uso glassa reale, cioè zucchero e albume.

Immagine
Pinella

Prossimo

Torna a Doce Doce