Mtabbal...o almeno credo

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Mtabbal...o almeno credo

Messaggioda Danidanidani » 3 lug 2008, 12:43

Immagine

Immagine
E' uno dei mezzeh che ho mangiato in Siria...ma l'avevo già mangiato in Giordania.Ora credo che ci sia una bella confusione tra baba ganush e mtabbal:sono tutti mezzeh diffusi in medio oriente.Credo di aver capito che il baba ganush comporti melanzane, olio di sesamo, aglio e limone e prezzemolo, mentre questo, ha come ingrediente lo yogurt.
Ho scoperto anche che le melanzane vanno grigliate e non cotte al forno, dato che la grigliatura conferisce un buon saporino affumicato.Non avendo possibilità di grigliare, le ho arrostite sulla retina spargifiamma, posta sul fornello.Preferisco questo tipo di cotture per svariate ragioni:innanzi tutto il sapore affumicato che il forno non dà, poi la cottura è più breve e si soffre meno il caldo...per il forno, bisogna accenderlo, portarlo a temperatura e già questo riscalda la cucina assai...poi bisogna cuocervi le melanzane e questa funzione occupa almeno 3 quarti d'ora...spento il forno, questo continua a scaldare l'ambiente fino a raffreddamento! Invece sul fornello, ci vogliono circa 20 minuti per una melanzana cicciotta, da rigirare spesso, finché la buccia è sbruciacchiata e l'interno morbido. A questo punto mettete le melanzane su un tagliere e aspettate che intiepidiscano.Tagliatele a metà per il lungo ed estraete la polpa cotta con un cucchiaio.Mettetela in una scodella e schiacciatela con una forchetta...se fa acqua, scolatela.Condite con sale, olio evo, limone, aglio tritato, prezzemolo tritato e yogurt greco (io per 2 melanzane...100 gr di yogurt). servite freddo col pane arabo e se non l'avete, come me, con fettine di pane leggermente abbrustolite.Mi rendo conto di aver scritto un romanzo, e me ne scuso.

P.S. di mio ho cosparso il tutto col sumac, che ci sta benissimo, ma non so se è ortodosso!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Mtabbal...o almeno credo

Messaggioda Sandra » 3 lug 2008, 22:23

Grazie Dani, ottimo, credo che la cosa migliore sarebbe il forno a legna come mi capito' di mangiarle in Turchia ma chi ce l'a'? :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sarit » 9 lug 2008, 15:23

Danidanidani ha scritto:E' uno dei mezzeh che ho mangiato in Siria...ma l'avevo già mangiato in Giordania.Ora credo che ci sia una bella confusione tra baba ganush e mtabbal:sono tutti mezzeh diffusi in medio oriente.Credo di aver capito che il baba ganush comporti melanzane, olio di sesamo, aglio e limone e prezzemolo, mentre questo, ha come ingrediente lo yogurt.

Le salsine qui in Medio Oriente, ci tirano scemi! Nel Baba ganush - per come lo so io - ci va l'olio di oliva e la pasta di sesamo cioè la tehina (non l'olio di sesamo).

Danidanidani ha scritto: Ho scoperto anche che le melanzane vanno grigliate e non cotte al forno, dato che la grigliatura conferisce un buon saporino affumicato.

E' quello il buono!!! D:Do

Ciao :saluto:
Sara
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda Danidanidani » 9 lug 2008, 18:31

Sarit ha scritto:
Le salsine qui in Medio Oriente, ci tirano scemi! Nel Baba ganush - per come lo so io - ci va l'olio di oliva e la pasta di sesamo cioè la tehina (non l'olio di sesamo)

Davvero, tutte ottime! La guida da me interrogata, mi disse che qua adoperano l'olio di sesamo per il babaganoush, mentre per l'hommus tradizionale la pasta di sesamo.Anche in mediooriente ci sono delle varianti! ;-)) ;-)) ;-)) ;-)) :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sarit » 9 lug 2008, 21:16

Danidanidani ha scritto:
Sarit ha scritto:Le salsine qui in Medio Oriente, ci tirano scemi! Nel Baba ganush - per come lo so io - ci va l'olio di oliva e la pasta di sesamo cioè la tehina (non l'olio di sesamo)

Davvero, tutte ottime! La guida da me interrogata, mi disse che qua adoperano l'olio di sesamo per il babaganoush, mentre per l'hommus tradizionale la pasta di sesamo.Anche in mediooriente ci sono delle varianti! ;-)) ;-)) ;-)) ;-)) :saluto: :saluto: :saluto:

Certo che sì! Si cambia non solo da Paese a Paese, ma anche da paesino a paesino... :lol:

Ciao ciao
Sara
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda Donna » 10 lug 2008, 7:46

La propongo come antipasto Domenica sera per i miei ospiti!!! faro' le fotine! :fiori:

che ne dite di servirlo con il pane di Lavash?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sarit » 10 lug 2008, 7:59

Donna ha scritto:La propongo come antipasto Domenica sera per i miei ospiti!!! faro' le fotine! :fiori:

Secondo me ci sta proprio bene. Sennò prova con la pita di Gerusalemme viewtopic.php?f=12&t=8494&p=85564&hilit=pita+gerusalemme#p85564

ciao e buon appetito
Sara
Sarit

Messaggioda Danidanidani » 10 lug 2008, 10:21

Sarit ha scritto:
Donna ha scritto:La propongo come antipasto Domenica sera per i miei ospiti!!! faro' le fotine! :fiori:

Secondo me ci sta proprio bene. Sennò prova con la pita di Gerusalemme viewtopic.php?f=12&t=8494&p=85564&hilit=pita+gerusalemme#p85564

ciao e buon appetito
Sara

CONFERMO!!!!!! :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 13 lug 2008, 12:23

preparata per stasera da servire con la pita di gerusalemmme! ;-))

cottura su piastra di ghisa direttamente sul fuoco....
Immagine

assemblaggio cremina....SLUP!
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 13 lug 2008, 12:49

Donatella, fammi sapere...non sai quanto mi rende felice se una mia ricetta viene approvata!...Grazie! *smk* D'altra parte non metto mai qualcosa su questo forum che non abbia provato a casa mia *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sarit » 14 lug 2008, 9:28

Meraviglia delle meraviglie!! ^fete^
Sara
Sarit

Messaggioda Danidanidani » 14 lug 2008, 11:35

Sarit ha scritto:Meraviglia delle meraviglie!! ^fete^
Sara

:yeeeeh: :yeeeeh: :yeeeeh: *grazie*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 14 lug 2008, 20:26

Piatto condito con pite di gerusalemme!

Immagine
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 14 lug 2008, 20:39

Donna ha scritto:Piatto condito con pite di gerusalemme!

:clap: :clap: :clap: :clap: *grazie*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Frabattista » 6 ago 2008, 9:19

Daniela ieri ho cotto 2 melanzane per fare delle creme, una il pesto con le melanzane fritte, l'atra questa...
ma siccome era finito quello greco...
aghhhhh ho sbagliato yogurt!!! era un vasetto di quello bianco ma dolce :mazza:
così ho ripiegato frullandola con le erbette fresche: prezzemolo e qualche fogliolina di menta, un po' di aglio, olio e limone e un pizzico di peperoncino.... devo dire che la melanzana si presta bene per queste creme, è sempre buona e fresca...

però racconto questo spatascio per ringraziarti comunque perchè:
il metodo di cottura sulla reticella è fantasticooooo

mi sono trovata bene, la crema rimane saporita è sufficientemente veloce e non invasivo: ho messo la melanzana sulla reticella posta su un fuoco abbastanza largo ma tenuto basso...... quando torno al super cerco proprio quello greco altrimenti aspetto a preparare il mtabbal
Frabattista

Messaggioda anavlis » 5 set 2008, 16:52

Devo provare. Adoro queste cremine ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 13 giu 2013, 9:08

...Altra crema di melanzane! <^UP^> <^UP^> <^UP^> :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 13 giu 2013, 10:11

grazie grazie!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 14 giu 2013, 8:23

Ho già le melanzane a scolare, cotte con la buccia al forno che era già caldo perchè avevo infornato il pane. Aggiungerò il sale affumicato - fatto da me, vi ricordate la mia pazzia a dov'è arrivata? :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 giu 2013, 11:52

Ho cercato su internet matbball e vengono fuori delle polpette :|? questa crema dovrebbe essere la babaghanush, corrisponde alla ricetta che Andrea ha inserito nel post che ho aperto "spiedini famiglia Clemente e tataki di melanzana"
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo