Io lo lascio fuori dal frigo a temperatura ambiente circa 8 ore prima di rinfrescare
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Marika »
da ila »
da raffaella »
da Rossella »
raffaella ha scritto:Ho iniziato l'avventura del lievito madre domenica, con il metodo delle Simili, e ieri sera era il primo rinfresco... tutto bene, l'impasto era "vivo" c'erano delle belle bolle, ho pesato i 100g di farina, i 45 di acqua, l'impasto per prelevarne la meta' ... meta' ?!? ... a questo punto sono sorti i dubbi![]()
![]()
![]()
Controllo sul libro delle Simili, c'e' scritto di prelevare 100 g di impasto, non la metà come altrove ho letto e come anche qui ha indicato Rossella.... e adesso che faccio?!?..![]()
![]()
Per farla breve, ho fatto 2 rinfreschi, cioe' da una meta' ho prelevato 100 g e li ho rinfrescati, l'altra metà (157 g) l'ho rinfrescata pure quella, sempre con 100g di farina e 45 di acqua.
Adesso ho 2 ciotole con 2 tentativi.... ma domani (48 ore) quale (e come - 100g o meta' impasto) dovro' rinfrescare????:shock:![]()
![]()
![]()
Ciao
Raffaella

da ila »
da raffaella »
da hadassa »
da anavlis »
Paola P ha scritto:Se ora si è risvegliato, tienilo un pò fuori frigo, e rinfrescalo via via che si gonfia.Tra un pochino quando sei sicura che sta bene, nel rinfrescare metti anche un cucchiaino di yoghurt che spingi un attimo su i lattobacilli.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee