Ricetta arrivata via e-mail dal sito di Cuisine TV forse due anni fa, non ricordo il nome del cuoco purtroppo
Millefogli alle melanzane e pomodori confit
Ingredienti
24 pomodori confites
4 melanzane
3 mozzarelle di bufala
2 rametti di basilico
1 cucchiaio di timo fresco od essicato
olio di oliva
olive nere snocciolate per decorare
sale pepe
Del pesto , circa 3 cucchiai(pistu provenzale solo aglio, basilico ed olio di oliva)
Riscaldare il forno a 210°, tagliare le melanzane in sei fette (tonde), metterle sulla griglia del forno con carta da forno sotto, mettere sale , pepe timo ed un filo di olio e lasciarle cuocere per circa 15/20 minuti.
Lasciare raffreddare le melanzane.
Tagliare le mozzarella a fettine e coprirle con un pò di pesto.
Poi cominciate la costruzione :una fetta di melanzana, una fetta di mozzarella , un pomodoro confit, continuare fino ad aver finito gli ingredienti.Avrete cosi sei millefeuilles di melanzane.[b]MIA NOTA Non è necessario cuocerle subito, si possono mettere nel piatto di portata poi lasciarle in attesa. Prima di servirle passarle in forno porta quasi aperta , posizione grill per 15 minuti(tempo ricetta originale 5 minuti troppo pochi a mio parere).Decorare ogni millefeuilles con oliva nera e foglie di basilico.Sevire con altro pistu.
Questa è la ricetta originale tradotta, io mi limito sempre a 6 strati, melanzana , mozzarella, pomodoro, melanzana, mozzarella , pomodoro, di piu' mi sembrerebbe la torre di Pisa :) .Questa volta ho usato una bufala affumicata, questo avevo, una rivelazione, buonissima.Metto un filo di olio di oliva sui pomodori prima di passare al grill e qualche fogliolina di timo fresco.
Sandra