500 g mele
270 g zucchero
il succo di un piccolo limone
40 g di petali di viola
Pelare le mele, affettarle, metterle al fuoco con lo zucchero e il succo di limone. Quando lo zucchero è sciolto, unire i petali delle viole. Cuocere adagio, quasi a cottura passare il tutto (io uso il frullatore ad immersione), rimettere al fuoco e quando riprende il bollore, spegnere. Invasare subito.
(Io ho passato nei vasetti - me ne sono venuti due Bormioli da 125 g - un cucchiaio di Elisir di Viole Romanengo, perchè molto del profumo dei fiori si perde cuocendo)
Ho colto le viole usando le dita come fossero un pettine, cogliendo solo i fiori. Lavati velocemente in acqua fredda, sgocciolati e fatti un po' asciugare su carta da cucina. Poi...con infinita pazienza, eliminati i calici verdi, che possono rendere la marmellata amara, usando quindi solo i petali.
Ho notato che qui ci sono due tipi di violette, un tipo più piccolo, più chiaro e più profumato (ho usato queste) e un altro tipo, che ho anche in giardino, più grandi e più colorate, ma il profumo non mi piace.
Queste sono quelle scure

Uploaded with ImageShack.us
Userò questa marmellata per delle piccolissime crostatine (voglio provare la ricetta che ha messo Luciana della crostata al cioccolato)

Diana