brilly ha scritto:maionese col minipimer?
racconta la ricetta please
Ho paura che saremo fuori stanza, beh, casomai ci spostano!
Dunque, ho sempre fatto la maionese come da manuale aggiungendo l'olio a filo e mettendoci i suoi bei 10 min.
Un giorno ho letto (c'è anche sulle istruzioni del minipimer nuovo che mi ha regalato il maritino l'anno scorso) che si poteva mettere tutto insieme nel bicchiere, ho provato e in 15 secondi hai una maionese più soda di quella commerciale.
Faccio così: nel bicchiere in dotazione al minipimer(ma ovviamente puoi usare qualsiasi contenitore alto e non troppo largo) metto 150-200cc olio , dipende dalla grandezzza dell'uovo, di solito faccio 2/3 olio di semi di mais e 1/3 olio evo ma questo è solo una questione di gusti, non inficia la ricetta.Aggiungo l'uovo intero (di solito non uso l'accortezza di avere gli ingredienti tutti alla stessa temperatura, quindi tiro fuori dal frigo l'uovo e lo uso subito), 1 cucchiaino scarso di sale e il succo di mezzo limone. Immergo il minipimer spento fino al fondo del recipiente e lo aziono. Vedrai subito formarsi la maionese, man mano sali col minipimer verso la superficie, per fare incorporare il restante olio. FATTA!
Ci ho messo più tempo io a scriverlo che tu a farlo se vorrai provare.