la ricetta l'abbiamo ricavata noi, turiste per caso, e siccome discutevamo se c'era panna o beschamel o un semplice roux, ho telefonato al ristoratore, il quale mi ha detto che lui aggiunge un minimo di panna piu' acqua di cottura della pasta
per quattro persone
8 triglie
olio ev
porro cinque rondelle alt 1 cm. (la parte verde)
buccia di arancia polverizzata
succo di arancia
panna 10 gr. (3-4 cucchiaini)
le triglie che ho trovato oggi sono grandi, del peso di 140 gr cad., quindi una basta per due persone.
Cuocere le triglie con poca acqua (da tenere da parte), eliminare spine e pelle. Rapidamente stufare a fuoco bassissimo il porro tagliato prima a rondelle e poi a pezzetti , deve rimanere verde senza ammollarsi. Aggiungere le triglie, con la loro acqua e pochissima panna con un mestolino di acqua di cottura della pasta e spegnere. Nel frattempo la pasta sara' pronta , al dente, conservare un bicchiere d'acqua o poco piu' .
Spadellare ed aggiungere eventualmente altra acqua di cottura . A fuoco spento aggiungere succo e buccia di arancia, di cui non vi so dire ora la quantita' esatta, perche' l'ho aggiunti in tre volte, mi sembrava che ci stesse davvero bene (grazie Luciana della polvere d'arancia !).
Stasera saro' piu' precisa, la devo rifare ed ho voluto provare prima

Concordo sull'esclusione della panna e a quasto punto farei una leggera besciamella con il fumetto a il succo di arancia (i liquidi). La buccia grattuggiata spolverata sulla pasta impiattata.

l'adotto
grazie
(ps, rosanna, silvana mi rimandate il vostro numero di telefono in mp per piacere?)