°involtini di peperoni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°involtini di peperoni

Messaggioda Danidanidani » 18 lug 2007, 13:14

Oggi ho deciso di fare una sauna..e allora ho arrostito peperoni (io li metto sul gas con la retina spargifiamma), li ho spellati e divisi in falde...in realta' , siccome i peperoni non erano grandi, li ho divisi a meta'.Li ho messi ad asciugare sullo scottex.Intanto ho preparato il ripieno:pane grattugiato NON SOTTILE, condito con poco olio evo, prezzemolo e basilico tritati (abbondanti), uno spicchio d'aglio tritato, pecorino romano grattugiato, capperini sotto sale dissalati, sale (regolatevi, che il resto e'gia' saporito) e pepe.Ho legato con uovo sbattuto.Ho messo un bel po' di farcia sulle falde di peperone ed ho aggiunto un mezzo filetto di acciuga sotto sale, debitamente dissalata...arrotolato e messi gli involtini in una pirofila, sporcata con sughetto di aglio, olio, polpa di pomodoro, basilico e capperini.Sopra gli involtini altro sugo e un po' del pangrattato condito che avevo messo da parte prima di aggiungere l'uovo.
A questo punto, tocca accendere il forno... :shock: :shock: :shock: e lasciarli lì a 200 gradi per almenp 15 minuti, finchè non si forma una crosticina....sono buoni a temperatura ambiente.
ecco le foto:

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: involtini di peperoni

Messaggioda Rossella » 18 lug 2007, 13:31

Danidanidani ha scritto:A questo punto, tocca accendere il forno... :shock: :shock: :shock: e lasciarli lì  a 200 gradi per almenp 15 minuti, finchè non si forma una crosticina....sono buoni a temperatura ambiente.
ecco le foto:

:D :D :D :D boni boni!
grazieeeeeeeeeeee
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Typone » 18 lug 2007, 13:53

Passo la ricette a Runner...
Ce li farà al più presto, levando l'acciuga (i vegetariani no sanno cos'è buono... :D )
Grazie Dani !

T.
Typone

Messaggioda imercola » 18 lug 2007, 14:58

Bellissima e buonissima ricetta. Grazie Dani
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda luvi » 18 lug 2007, 15:16

:D la tua SAUNA ha portato ottimi risultati! sembrano buonissimi! :D
luvi

Messaggioda brilly » 18 lug 2007, 15:35

bellissimi ho proprioi 4 peperoni che aspettano l'abbronzatura :D
brilly

Messaggioda Minnia » 19 lug 2007, 20:32

Cara Danidani, questa sera, nonstante un caldo boia, ho provato i tuoi involtini di peperoni e li ho trovati veramente splendidi come sapore e come leggerezza.
Ecco alcune foto:
Gli involtini pronti prima di completare la copertura

Immagine

Pronti per il forno

Immagine

Dopo la cottura

Immagine

Grazie ancora

Annamaria :fiori:
Sulmo mihi patria est
gelidis uberrimus undis... (Ovidio)
Minnia

Messaggioda benedetta lugli » 20 lug 2007, 6:22

Devono essere proprio squisiti, d'estate le verdure gratinate sono la cosa che preferisco, anch'io faccio sempre il pangrattato a briciolone, ma com'è più gustoso, vero?
Grazie, baci baci *smk*

ps se hai il MO con funzione crisp, questo è il genere di piatto che viene perfetto anche lì :D
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda amarisca » 20 lug 2007, 7:28

Buoniiiiii! Seguirò il consiglio di Benedetta e proverò nel MO.
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda Danidanidani » 20 lug 2007, 9:10

Minnia ha scritto:Cara Danidani, questa sera, nonstante un caldo boia, ho provato i tuoi involtini di peperoni e li ho trovati veramente splendidi come sapore e come leggerezza.

Sono contenta...vale la pena una sauna ogni tanto!
Io possiedo solo un microonde molto basic, altrimenti avrei provato a farli lì ... :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 11 ago 2008, 17:46

Immagine

Rossella ha scritto:Oggi ne avrei fatto ben volentieri a meno..ma pazienza, ci sono dei doveri a cui non possiamo sottrarci, cosi ho arrostito dei peperoni rossi, quelli belli carnosi(io li metto sul gas con la retina spargifiamma), li ho spellati e divisi in falde, diciamo larghe 3 dita non di più, li ho messi a scolare per un giorno per fare perdere l'acqua particolarmente indigesta.
Intanto ho preparato il ripieno:pane grattugiato NON SOTTILE, ( fatto da me, il bimby per questo è fantastico)condito con poco olio evo, pecorino romano grattugiato, (stesso peso della mollica) e pepe. ho messo le falde di peperoni dentro un contenitore immersi nell'olio d'oliva, presi ad uno a uno, primo passaggio nella mollica condita e poi fettina di provoletta e pugnetto di pinoli e uvetta di corinto, arrotolato e messi poggiati in una pirofila, sporcata olio e pan grattato(lo stesso del ripieno)Sopra gli involtini altro olio evo e un po' del pangrattato condito che avevo messo da parte
A questo punto, tocca accendere il forno... :shock: :shock: :shock: e lasciarli lì a 200 gradi per almenp 15 minuti, finchè non si forma una crosticina....sono buoni a temperatura ambiente.

Dani ho debitamente quotato e modificato la tua ricetta, adattando a come ho eseguito io :lol: :lol:
dillo si...sono una scansafatica !!! ;-))
segue foto, mo stanno in forno!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 11 ago 2008, 18:47

Aggiunta foto :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 11 ago 2008, 18:48

dani.jpg
Intanto mi sono accorta che non si vede più la foto dell'involtino tagliato.....quindi la rimetto :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 12 ago 2008, 11:33

Rossella ha scritto:Dani ho debitamente quotato e modificato la tua ricetta, adattando a come ho eseguito io :lol: :lol:
dillo si...sono una scansafatica !!! ;-))
segue foto, mo stanno in forno!

Certo anche la tua versione deve essere squisita! Scansafatiche...e perché:la cosa più "scocciante" è arrostire e pelare i peperoni :shock: :shock:
Volevo chiederti che provoletta hai adoperato? Grazie *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: °involtini di peperoni

Messaggioda Frabattista » 17 ago 2008, 17:18

involtini di peperoni.jpg
sono irresistibili!!!!!!!!!!!!!!!!!

Su flickr hanno dato problemi di salivazione a vari amici! :-))))))

ho cambiato un po' il ripieno perchè ieri ho finito, con i peperoncini ripieni, le alici e ho dovuto moderare il defoliamento del basilico!!!! :-)))

ho usato per fare ripieni 6 falde di peperone (1 peperone e mezzo di quelli molto grandi)
una manciata di pinoli e nocciole
una manciata di prezzemolo, basilico, origano freschi,
una manciata di olive nere
un cucchiaio colmo di capperi dissalati
un cucchiaino di uvetta passita fatta rinvenire
3 cucchiai di provolone gratuggiato
3 tazze (tipo caffè americano) di pangrattato
un po' olio e qualche cucchiaio di acqua per compattare un po' l'impasto

li ho infornati con un po' di olio sul fondo della pirofila e scaldati con la funzione del gas-ventilato circa 15 minuti
li ho serviti dopo aver aspettato che si intiepidissero tagliati a metà... ne sono rimasti 3 rocchetti.... domani ce li litigheremo!
^_^
Frabattista

Messaggioda miao » 22 ago 2008, 12:08

Danidanidani ha scritto:Intanto mi sono accorta che non si vede più la foto dell'involtino tagliato.....quindi la rimetto :D :D :D

Questi peperoni sono veramente invitanti, ti fanno scordare che fa' caldo... :lol: li ho appena arrostiti e mi accingo a fafarli...ottimi Dani *smk* *smk* *smk*
Ultima modifica di Rossella il 22 ago 2008, 14:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: come da regolamento,foto dal quote rimossa!
miao

Messaggioda scarabeo14 » 25 lug 2011, 13:15

Anche questa ricetta incontra proprio il mio gusto, grazie Daniela, la preparero' domani.....vado a vedere nell'orto se ho qualche peperone, in caso vado sul mercato e acquisto!!!
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 26 lug 2011, 15:55

Sono fantastici ed ancora non li ho fatti :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 26 lug 2011, 19:51

involtini di peperoni.jpg
Fantastici, appetitosissimi, li consiglio vivamente!! <hay <hay
la mia foto non rende l'idea della bonta' del prodotto.(scusatemi) :oops:
Immagine
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda susyvil » 26 lug 2011, 19:58

Eccome se rende l'idea! : WohoW :

Complimenti a Dani che ha proposto questo magnifico piatto e a te che l'hai riportato su e me l'hai fatto scoprire! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace