ciao a tutti!
In questi giorni ho provato una ricetta semplice trovata sulla rivista on line Agrodolce e poi modificata in modo sostanziale nella preparazione e in parte anche per gli ingredienti.
E' un antipasto di vecchia data, ma che ormai si consuma solo fuori casa, purtroppo lo si trova esclusivamente di bassa qualità utile a farcire paninazzi da fast food: si tratta dell'insalata capricciosa.
Ingredienti
Cavolo rapa
carota
emmental
prosciutto cotto
maionese : 1 uovo, olio di semi oppure olio di oliva solo delicatissimo, poche gocce di aceto e limone, sale, un cucchiaio di maionese in vasetto
sale e pepe
Taglio a bastoncini sottili rapa e carota, le metto con il sale in un colino a perdere acqua per mezz'ora.
Nel mentre preparo una maionese che aromatizzo con poche gocce di limone e crema di balsamico di Modena, aggiungo una cucchiaiata di maionese in vasetto per dare ulteriore stabilità alla salsa.
Scotto nell'acqua e aceto le verdure e le scolo facendole asciugare su un canovaccio.
Taglio a bastoncini l'emmental e il prosciutto cotto.
Unisco in una terrina le verdure, il prosciutto, l'emmental, aggiungo ancora un po' di succo di limone infine mescolo il tutto con la maionese, Regolo il sale e metto un pizzico di pepe.
Non ho dato i pesi, si va a occhio!
Ho mescolato ugual volume di carota e rapa; emmental e prosciutto a piacere: io ho usato una quantità di emmental equivalente ad un quarto del volume delle verdure, il prosciutto è un optional ma consiglio di non metterne troppo.
Importante:
1) la rapa è generalmente sostituita dal sedano rapa, ma trovo che abbia un gusto che copre quello degli altri ingredienti
2) la ricetta su agrodolce indica verdure crude, però così a mio avviso non va per niente bene!!!
3) la maionese che faccio io è con l'uovo intero, frullata con il minipimer ad immersione o nella coppa del frullatore, per l'olio vado a vista, ne aggiungo a filo fino a quando non si rassoda: se non è una vera maionese la si può sempre chiamare maiovese
4) aggiungo la maionese in vasetto perchè questa insalata è buona anche il giorno dopo e con le verdure fresche quell'aggiunta aiuta a mantenerla più soda. Comunque alla fin fine non è così importante; la maionese può essere felicemente aromatizzata con senape e qualunque altro tipo di aceto.
5) non ho messo le proporzioni dell'acqua e aceto, anche in questo caso dipende dai gusti, io ho usato circa 1 litro d'acqua e un bel bicchiere di aceto, non ho salato l'acqua e ho fatto bollire le verdure poco tempo: bisogna controllare in fase di cottura la consistenza, non devono diventare mollicce , alla fine erano leggermente sode e moderatamente acidule.
A me è piaciuto consumare questa capricciosa con l'insalata, il giorno dopo l'ho usata per farcire qualche sandwich che portato per il pranzo al lavoro: approvata dalle colleghe!!
Infine trovo gradevole anche la versione vegetariana senza aggiunta di prosciutto, anzi piace a mia figlia, io l'ho solo assaggiata, lei l'ha spazzolata via quasi tutta da sola

fa' al caso nostro grazie Stefania 

ma perchè non l'ho più fatta? era carina, buona, e faceva festa!