Minestra con il cavolo reitano o cavolo rapa viola

vegetariano, vegano, macrobiotica, problemi alimentari.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Minestra con il cavolo reitano o cavolo rapa viola

Messaggioda Rossella » 3 feb 2015, 14:44

Minestra con cavolo reitano.jpg

Un piatto povero della mia terra, ed è tra le minestre che amiamo di più, se poi vi avanza non buttatela, la sera è ancora più buona da mangiare senza passarla dal fornello.

Minestra con il cavolo reitano o cavolo rapa viola(cavolo trunzu)
Ingredienti:
  1. cavolo reitano
  2. Tre spicchi d'aglio
  3. 3 cucchiaio di polpa di pomodoro
  4. Peperoncino
  5. Sale
  6. Olio evo
  7. Spaghetti spezzati
Preparazione
Eliminare le foglie esterne più dure, pulire il cavolo mantenendo solo la parte più tenera del cuore e le foglie più interne. Tagliare a fettine il cuore, sfilare le foglie dal gambo. In un tegame rosolare dolcemente l'aglio aggiungere il peperoncino e il pomodoro, quando inizia a cuocere aggiungere il cavolo pulito, allungare con l'acqua considerando che la stessa dovrà bastare anche per cuocere la pasta, che aggiungeremo quando la verdura sarà cotta.
Io spengo quando la pasta è più che al dente, mi piace farla riposare un pochino nel tegame, in questo modo la pasta non scuocerà e sarà meglio mantecata.
Dimenticavo, un giro di olio evo e...
Buon appetito :wink:

cavolo reitano.png
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Minestra con il cavolo reitano

Messaggioda anavlis » 3 feb 2015, 15:27

a palermo non si trova : Sad :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 3 feb 2015, 16:36

anavlis ha scritto:a palermo non si trova : Sad :

Figurati a Francoforte :piedino

pero´potrei venire li´da te! : Groupwave :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 feb 2015, 16:39

a Palermo? qua non trovo neanche il broccolo siciliano! quello che mi hanno detto essere broccolo siciliano, da noi è molto verde e non è fitto come quello della foto di Rossella.
quest'altro cavolo qui io non lo ho mai visto in vita mia! :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 feb 2015, 8:08

miky ha scritto:a Palermo? qua non trovo neanche il broccolo siciliano! quello che mi hanno detto essere broccolo siciliano, da noi è molto verde e non è fitto come quello della foto di Rossella.
quest'altro cavolo qui io non lo ho mai visto in vita mia! :lol:

Un po di storia...

U Cavulu Trunzu ( cavolo reitano)un Presidio Slow Food, è un cavolo rapa (Brassica oleracea var. gongylodes ) coltivato da sempre nel catanese, in particolare negli orti di Acireale e delle località vicine.
Di varie dimensioni, con la parte edibile caratterizzata da striature violacee, il cavolo trunzu deve il suo nome all’epiteto con il quale i catanesi prendono in giro gli abitanti di Aci.(Acireale)
Come tutte le crucifere o brassicacee (cavoli, ravanelli, broccoletti, ecc.) contiene molti minerali e vitamine; la ricerca medica attribuisce a questi ortaggi anche una forte azione detossificante importante per prevenire l’insorgere di forme tumorali. Proprietà esaltate dai terreni di particolare qualità e dell'ambiente in cui viene coltivato.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 4 feb 2015, 13:27

anche a te mi tocca rimproverare: una minestra vegetariana e light... disgraziata! Non dico altro.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 4 feb 2015, 13:45

cinzia cipri' ha scritto:anche a te mi tocca rimproverare: una minestra vegetariana e light... disgraziata! Non dico altro.

|:P
Sposteremo anche questa! : Chessygrin :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 4 feb 2015, 15:01

cinzia cipri' ha scritto:anche a te mi tocca rimproverare: una minestra vegetariana e light... disgraziata! Non dico altro.

a Palermo si trova? dove?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 5 feb 2015, 12:42

anavlis ha scritto:

a Palermo si trova? dove?

mai visto ma ora chiedo ai contadini!
cinzia cipri'

Re: Minestra con il cavolo reitano o cavolo rapa viola

Messaggioda anavlis » 1 nov 2015, 18:55

Adesso lo trovo anch'io :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 5 nov 2015, 15:16

mi piacerrebe mangiare questa minestra!!! :-P o :p:
Christiane
titione06

Messaggioda Frabattista » 6 nov 2015, 20:29

accipicchia ho preparato proprio oggi questa minestra! : Chef :

... Però questa mattina l'agricoltore, dove vado a comprare le verdure, aveva solo il cavolo rapa con la buccia chiara. Ormai ne ha poche e spero di trovare quelle viola il prossimo venerdì. Mi è capitato di mangiare Il cavolo rapa viola, cioè il cavolo reitano, crudo in insalata e al mio palato non trovo una gran differenza con quello chiaro, così ci ho provato. Mi è piaciuto il tono "autunnale" che ha: calda e leggermente piccante, con il retrogusto di pomodoro, rustica, ottima per scaldarsi in una serata umida.
Quando ho voglia di cucinare, e l'autunno è una stagione che mi ispira per l'abbondanza dei prodotti tra i miei preferiti, i piatti rustici mi attirano moltissimo; rustici, non troppo elaborati, molto saporiti
Ricettuzza davvero bella!!!!!!
: Groupwave :
Frabattista

Messaggioda Rossella » 7 nov 2015, 16:43

Stefania dalle tue mani sarà venuta squisitissima, grazie Cara *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 4 dic 2015, 22:37

anavlis ha scritto:a palermo non si trova : Sad :

ho appena detto la stessa cosa a Matthieu!
Comunque qua ad Agen c'è, quindi mi hai dato una buona idea per preparare qualcosa di diverso nei prossimi giorni.
cinzia cipri'

Torna a "Leggermente" goloso : regimi alimentari con restrizioni dietetiche