Un antipasto veloce.
INSALATA DI BROCCOLI E NOCCIOLE IN SALSA ALLO YOGURT
ingredienti per 4 persone:
1 kg broccoletti verdi
50 gr nocciole pelate
2 dl di yogurt intero
2 scalogni
1 piccolo porro
prezzemolo
succo limone
olio extravergine
sae
pepe
Pulire i broccoletti e tenere le cime più tenere,portare ad ebollizione abbondante acqua salata aromatizzata con gli scalogni,sbucciati e lasciati interi, unite i broccoletti e cuocere per 7 minuti scolandoli piuttosto croccanti. Conservare l'acqua di cottura e tenere i broccoli al caldo
Mondare il porro sbollentarlo nella stessa acqua dei broccoli, ascugatelo bene e metterlo nel frullatore con lo yogurt, il prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio e uno di succo di limone frullare fino ad ottenere una salsa omogenea; salare e pepare.
Tritare grossolanamente le nocciole tostarle brevemente. Condire in un'insalatiera i broccoli tiepidi con 2 cucchiai di olio e il succo di un limone aggiungete le nocciole mescolare e nappare con la salsa allo yogurt.


