Gnudi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Gnudi

Messaggioda ddaniela » 31 gen 2008, 11:48

Mi date le proporzioni per gli gnudi?

Ho trovato tutte ricette con gli spinaci pesati crudi. Io ho nel congelatore la verdura che lesso io e congelo, come mi regolo con il peso? E già che ci siete mi date una ricetta collaudata?

Grazie *smk* *smk* *smk*
ddaniela

Re: Aiuto gnudi

Messaggioda Danidanidani » 31 gen 2008, 12:51

Non li ho mai fatti , ma ti metto la rcetta che è sul libro del nostro Maestro, "Promenades gourmandes en Toscane"...se non è collaudata questa :shock: :lol: :lol: :
Per 4 persone :300 gr di ricotta di pecora (o di mucca), freschissima
300 gr di spinaci cotti, molto ben strizzati e tritati finemente
3 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
sale
farina bianca
burro e parmigiano per condire

Mescolate gli spinaci tritati con la ricotta, le uova, il parmigiano.Aggiungete la noce moscata e il sale.Lavoratela bene per rendere la preparazione omogenea.Formate delle palline grosse come una noce, rotolatele nella farina e cuocetele poche per volta nell'acqua bollente salata.Sono cotti quando tornano a galla.
Conditeli conburro fuso profumato con la salvia, oppure con besciamella al pomodoro e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.

Non so darti indicazioni per il peso degli spinaci da surgelati.Ho l'impressione che ti convenga scongelarne un tot e poi pesarne 300 gr dopo averli strizzati...credo almeno!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda benedetta lugli » 31 gen 2008, 14:48

Queste dosi tornano comode anche a me, perchè li faccio sempre a occhio! :D La cosa importante è strizzare benissimo gli spinaci, come dice Ty, :buongiorno: in modo da non dover mettere farina nell'impasto. Regolati anche dal colore, verde medio. Io li cuocio un attimo di più da quando vengono a galla, perchè altrimenti si rischia che dentro rimangano freddi. :saluto:
Sono forse il piatto preferito da mio marito, che è arrivato a mangiarne 27!!!!!! D:Do
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Silvia Briba » 31 gen 2008, 17:14

Sono venuta a vedere cosa fossero gli gnudi... e ho scoperto che sono quelli che io sempre chiamato "malfattini". In ogni caso, sono buonissssimi, li adoro!! Ne mangerei quintali... D:Do
Vedo di recuperare la ricetta che avevo usato io, ricordo che erano abbastanza equilibrati.
Silvia Briba

Messaggioda benedetta lugli » 1 feb 2008, 14:29

Fatti oggi per pranzo, .....con le ortiche! Ho il giardino invaso dall'ortica, così ho colto due belle manciate di cimette tenere, le ho scottate e fatto gli gnudi con tre etti di ricotta, due uova, noce moscata ed abbondante parmigiano. Ottimi!! :-P o :p
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda cinzia cipri' » 14 gen 2017, 8:44

oggi a pranzo... così magari mettiamo foto? :hi
Solo che io li ho sempre cotti in forno invece che bolliti, anche per comodità.
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 14 gen 2017, 9:54

Malfatti, gnudi, ravioli spogli, gnocchi
paese che vai, nome che trovi. :D
Come gnocchi c'è anche una ricetta QUI :D
clara
Clara
MODERATORE

Re: Gnudi

Messaggioda cinzia cipri' » 15 gen 2017, 20:24

20170114_133714.jpg
la teglia di gnudi
20170114_134304.jpg
Ho proceduto con 500 grammi di ricotta + 500 grammi di spinaci che ho passato in padella aggiungendo poca acqua e poco sale.
Mescolati assieme, aggiunto 3 uova, grana, noce moscata.
Ho formato le quenelle e le ho passate nell'amido di frumento deglutinato. Fatto riposare un'ora in frigo e poi messi in acqua bollente salata.
Tolti dall'acqua quando sono saliti a galla, li ho sistemati in teglia, dove avevo posto una base di salsa di pomodorini, poi le quenelle, pezzi di scamorza qua e là, salsa di pomodoro di nuovo e grana.
In forno per la gratinatura e poi serviti.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 15 gen 2017, 22:02

Bellissimi e senz'altro buoni :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 gen 2017, 5:19

Bellissimi Cinzia ^fleurs^
A
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 16 gen 2017, 8:28

Gia´detto che sono in programma per la cena di Martedi sera? : Groupwave :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 16 gen 2017, 8:43

grazie! A noi piacciono tantissimo.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 16 gen 2017, 21:51

Fatti questa sera e di gran corsa! Li ho gratinati con pochissima besciamella e spolverata di parmigiano.

In cottura si sono un po' appiattiti :|? Ho usato 3 uova (saranno troppe?) per gr 300 di ricotta e gr 300 di spinaci cotti.

Comunque molto buoni!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 gen 2017, 23:12

bellissimo aspetto Cinzia complimenti :clap: non li ho mai fatti,ma devono essere buonissimi :-P o :p:
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 17 gen 2017, 7:10

anavlis ha scritto:Fatti questa sera e di gran corsa! Li ho gratinati con pochissima besciamella e spolverata di parmigiano.

In cottura si sono un po' appiattiti :|? Ho usato 3 uova (saranno troppe?) per gr 300 di ricotta e gr 300 di spinaci cotti.

Comunque molto buoni!

tante, almeno secondo la mia ricetta: 3 per 500 grammi e 500 grammi e bella passata in amido. Il riposo in frigo glielo hai fatto fare?
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 17 gen 2017, 8:46

cinzia cipri' ha scritto:
tante, almeno secondo la mia ricetta: 3 per 500 grammi e 500 grammi e bella passata in amido. Il riposo in frigo glielo hai fatto fare?

Infatti, sono tante! ho seguito la ricetta di Dani, anche se il buonsenso mi diceva di ridurre.

Ho dimenticato il passaggio in frigo!!!!

Capiti gli errori alla prossima meglio. Grazie : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 17 gen 2017, 15:42

anavlis ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:

Infatti, sono tante! ho seguito la ricetta di Dani, anche se il buonsenso mi diceva di ridurre.

Ho dimenticato il passaggio in frigo!!!!

Capiti gli errori alla prossima meglio. Grazie : Thumbup :

INfatti la ricetta di DaniDani menzionva anche l´aggiunta di farina....
stasera provo io! ANche noi li vogliamo gratinati
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Donna » 17 gen 2017, 19:59

P_20170117_191059.jpg
Grazie Cinzia, non sono facili da fare.
Ho aggiunto però un po' di farina, il passaggio in frigo.
Altro appunto: l'acqua deve sobbollire come per l'uovo in camicia.
Secondo me se bolle forte si spappolano più facilmente
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 18 gen 2017, 11:11

Donna ha scritto:
P_20170117_191059.jpg
Grazie Cinzia, non sono facili da fare.
Ho aggiunto però un po' di farina, il passaggio in frigo.
Altro appunto: l'acqua deve sobbollire come per l'uovo in camicia.
Secondo me se bolle forte si spappolano più facilmente

in effetti, di istinto (non pensavo che fosse fondamentale) ho usato un tegame largo e basso e non una pentola. Ma ormai faccio lo stesso anche per gli spaghetti. L'ho visto fare al Bavaglino quando lavoravo con loro e ho adottato il sistema.
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace