
Ingredienti:
500 g di polpa di zucca
150 g di farina 00
150 g di semola rimacinata di grano duro
1 tuorlo
Per il pesto:
100 g di formaggio pecorino
60 g di noci sgusciate
15 foglioline di basilico
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b. (solo se occorre, assaggiate prima di inserirlo)
Per completare:
qualche fogliolina di basilico tritato finemente
alcune noci tritate
Tagliate la zucca a tocchetti e cuocetela in forno su una teglia rivestita con carta forno fino a quando risulterà ben tenera poi, schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea. Setacciate le farine sul piano di lavoro, formate la fontana ed unite la zucca e l'uovo. Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Infarinate abbondantemente il piano di lavoro e dall'impasto ricavate dei rotolini che taglierete a tocchetti della dimensione che preferite.
Preparate il pesto:
Tagliate il formaggio a pezzetti, sbriciolate le noci e spezzettate le foglie di basilico.
Ponete gli ingredienti in un mixer ed aggiungete man mano tanto olio quanto basta ad ottenere un composto morbido e spumoso.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata bollente e con una schiumarola scolateli man mano che risalgono a galla. Versateli in una padella sul fuoco, unite il pesto e qualche cucchiaiata d'acqua di cottura, mescolate brevemente per amalgamare il tutto e servite subito in tavola cospargendo i piatti con le noci e il basilico tritati.



niente con cui si possa sostituire?
Diana


