Girelle di polpettone agli spinaci

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Girelle di polpettone agli spinaci

Messaggioda »

Ricetta estrapolata dalla sfida POLPETTE E POLPETTONI

Anteprima ricetta : Chessygrin :
qui

girelle di polpettone agli spinaci:(mie modifiche in rosso)

per circa 15 girelle:
per l'impasto di carne:
300 gr macinato di carne (io preferisco il suino magro)(io manzo),
1 uovo,
la mollica di un panino tagliuzzata, bagnata nel latte e strizzata ma non troppo,
1 presa di pangrattato,
sale e pepe,
prezzemolo tritato,
aglio, se piace (io uso quello in polvere)
per il polpettone:
300 gr di spinaci lessati, strizzati e tritati, conditi con sale e aglio in polvere,
3 fette di prosciutto cotto,(io crudo)
una decina di fette di scamorza affumicata (o qualsiasi altro formaggio che fonde)
Preparazione: In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti dell'impasto di carne. stenderlo su un foglio di pellicola da cucina in uno strato di 1 o 2 cm, livellarlo con l'aiuto di una spatola. Sulla carne disporre uno strato di spinaci, le fette di prosciutto e infine tutta la scamorza. Con l'aiuto della pellicola arrotolare il composto su se stesso, sigillando bene alla fine i bordi del rotolo (è più facile eseguire questa operazione con le mani umide). Adagiare il polpettone in una pirofila e mettetelo nel forno tradizionale, a 180/200°, rigirandolo di tanto in tanto e irrorandolo con un pò di vino bianco, o del brodo, se vedete che tende a seccare troppo. Si cuoce in 30, 35 minuti.
Immagine
impastato stamani alle 5,30
Immagine
la cottura oggi pomeriggio.

Ho cotto il polpettone :=:! A Gaetano e' piaciuto moltissimo , almeno se non vinco ho la soddisfazione del piatto saporito, le mie considerazioni, pensavo che la presenza degli spinaci appesantisse il polpettone, ma Gaetano mi ha detto e' molto leggero e morbido e anche saporito :=:! la gara mi ha dato anche lo spunto su cosa cucinare stasera ^danz^<> thank you grazie a chi ha promosso il polpetton :clap: :clap:

Immagine

Immagine
:saluto:
Ultima modifica di miao il 15 mag 2012, 7:28, modificato 1 volta in totale.
miao

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda »

:clap: :clap:
Bello il tuo polpettone Miao *smk*
Gaudia

Re: Girelle di polpettone agli spinaci

Messaggioda »

up
clara
Clara
MODERATORE