Ghirlanda e Albero di Natale

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda benedetta lugli » 19 dic 2007, 21:46

Stamattina ho fatto questi per una merenda natalizia di ragazzi.

Immagine

Immagine

Pasta base

Ingredienti:
gr 25 di lievito di birra fresco
gr 50 acqua tiepida
gr 100 latte tiepido
gr 50 zucchero
gr 75 burro morbido
1 ½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di scorza di limone grattata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova intere
gr 500 farina 00

Sciogliere nel robot da cucina il lievito con l’acqua tiepida.
Aggiungere il latte tiepido, lo zucchero, il burro a pezzettini, il sale, la scorza di limone, la vaniglia, le uova intere.
Unire un po’ alla volta gr 280 di farina (presi dal totale dei gr 500) e frullare per mescolare, pulendo più volte con una spatola, le pareti della ciotola del robot. Lavorare per 3’.
Unire ancora altri gr 175 di farina (sempre presi dalla farina iniziale rimasta) e lavorare fino ad ottenere una pasta morbida e ben amalgamata.
Rovesciare sul tavolo infarinato ed impastare, lavorando a mano, per circa 10’, usando ancora un poco di farina se necessario.
Imburrare generosamente una ciotola capiente e metterci la pasta, girandola dentro in modo da ungerla uniformemente.
Coprire e far lievitare in un luogo riparato fino a che avrà raddoppiato il volume, (circa 1 ½ ora).

Mentre lievita preparare il ripieno:

Ripieno

In una ciotola montare con le fruste gr 75 di burro con 2 cucchiai di zucchero, unire gr 35 di farina , ½ cucchiaino di scorza di limone grattata e qualche goccia di aroma di mandorle. Amalgamare bene. Aggiungere mescolando con un cucchiaio gr 100 di granella di mandorle, gr 100 di ciliegine candite rosse e gr 100 di quelle verdi, tagliate a pezzetti.
Coprire e mettere in frigo.

Glassa

Amalgamare bene in una piccola ciotola gr 125 di zucchero a velo (una busta) con 1 ½ cucchiaino di succo di limone e 3 cucchiaini di acqua.

Ghirlanda

Sgonfiare la pasta, lavorandola brevemente sul tavolo infarinato e stenderla con il mattarello in un rettangolo largo cm 22 e lungo cm 75 circa.
Sbriciolare il ripieno preparato e spargerlo sopra la pasta, lasciando intorno un margine di circa cm 2, 5.
Iniziando dal lato lungo, arrotolare la pasta su sé stessa, per formare un rotolo ben stretto. Inumidire il bordo con un pennello bagnato nell’acqua e pressare bene per sigillare.
Usando un coltello ben affilato infarinato, tagliare il rotolo a metà nel senso della lunghezza ed intrecciare con delicatezza le due striscie di pasta l’una intorno all’altra, facendo attenzione a girare verso l’alto i lati tagliati in modo da mostrare il ripieno.
Trasferire la treccia su una teglia foderata con carta forno e formare un cerchio di circa cm 25 di diametro, unendo le due estremità.
Far lievitare in un luogo tiepido per circa 45’-60’, fino a quando è ben gonfiata.
Cuocere in forno moderato a 170° per circa 20’ o fino a quando è leggermente colorita.
Cospargere con la glassa la ghirlanda ancora tiepida.

Albero di Natale (dose per 2 alberi)

Dividere la pasta in due parti uguali e stendere sul tavolo infarinato ciascun pezzo di pasta in un triangolo di circa cm 35 x 12.
Lavorare con un triangolo di pasta per volta, cospargerlo con metà del ripieno preparato e procedere come per la ghirlanda.
Porre il rotolo su una teglia foderata con carta forno e, usando le forbici, incidere la pasta con dei tagli paralleli, distanti circa cm 2 l’uno dall’altro, fermandosi a circa cm 1 dal bordo opposto.
Separare le striscie tagliate, tirandone una verso destra ed una verso sinistra, girandole verso l’alto in modo da mostrare il ripieno. Così facendo si formeranno i rami dell’albero.
Procedere nella stessa maniera con il secondo triangolo di pasta.
Far lievitare in un luogo riparato, fino quasi al raddoppio e cuocere in forno moderato a 170° per 15’-20’.
Decorare con la glassa e volendo qualche confettino argentato, l’albero ancora tiepido.

Ho fatto una dose e mezzo di pasta, e come ripieno ho spalmato con burro morbido, spolverato con zucchero, cannella, uvette e canditi, perchè ero troppo di corsa!

Sono diventata matta con le foto, se credete che prendano troppo posto, perfavore sistematele meglio voi *grazie* Admin!

ImmagineImmagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Danidanidani » 19 dic 2007, 22:05

Cucini per amore, sì...ma quanto sei brava! :D :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 19 dic 2007, 22:14

Che belli Benedetta!!Sono veramente fantastici!!

Sei bravissima!!!! :clap: :clap::clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda imercola » 20 dic 2007, 0:16

Ma che belli Benedetta! L'albero poi e' un vero e proprio capolavoro! :clap: :clap: :clap:
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Dida » 20 dic 2007, 9:54

Oh mamma, che meraviglie!!!
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 20 dic 2007, 13:27

CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!! :-::! :clap: :clap: :clap:
..sono entrata un attimo nel forum (mi trovo in ufficio) per fare gli auguri perchè domani parto, ed il titolo ha catturato la mia attenzione.
Complimenti ed auguri *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 20 dic 2007, 19:47

Anche a me sembra di vedere la parte sopra del rettangolo più sottile rispetto alla base, quasi a formare un vertice..o sbaglio?Baciotti, Paola
Etta

Messaggioda benedetta lugli » 20 dic 2007, 21:34

Lydia ha scritto:Benedetta, scusa, mi daresti una spiegazione sulla preparazione dell'albero?
Dalle foto sembra che tu stenda la pasta quasi a triangolo più che a rettangolo, capisco male io?

Etta ha scritto:Anche a me sembra di vedere la parte sopra del rettangolo più sottile rispetto alla base, quasi a formare un vertice..o sbaglio?Baciotti, Paola

Grazie, grazie, sembra chissachè, ma è una scemenza a farsi, provar per credere!
Avete ragione perfettamente ed io mi scuso per non aver corretto la ricetta. E' una prova che ho fatto questa volta perchè ho pensato che così mi sarebbe stato più facile avere i rami in alto più corti e dare all'albero una forma più aggraziata.
L'altra sera sono diventata matta a mettere le foto, era una sera NO per ImageShack :aiuto: e mi sono dimenticata :oops: di aggiornare le spiegazioni.
Ho provato a fare sia l'albero che la ghirlanda anche salati, sono buonissimi!!!
Non ho foto, ma metto la ricetta.
Cucino per amore
benedetta lugli

Re: Ghirlanda e Albero di Natale

Messaggioda francesca » 13 gen 2008, 9:12

Benedetta, durante le feste non ho potuto riferire, causa vacanze, ma ora te lo voglio dire: ho fatto l'alberello, versione singola, cioè con tutto l'impasto. E' venuto ottimo, ma soprattutto bellissimo, ha avuto un successo enorme. L'ho poi rifatto l'altro giorno, anche se le feste sono finite, aumentando leggermente la quantità di ripieno, e completandolo soltanto con gocce di cioccolato, perchè era per dei bimbi. Non ti dico, era una favola, lo farò spesso, magari in versione rettangolare anzichè a punta, fuori stagione natalizia, è il "mio genere" di dolce preferito, grazie ancora :wink:
francesca
francesca

Messaggioda benedetta lugli » 13 gen 2008, 10:56

Grazie Francesca, sono felice che ti sia piaciuto. Prova anche la versione salata, è buonissima! *smk*
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda stroliga » 13 gen 2008, 12:07

:|? versione salata :|? ..non riesco a trovarla.....
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda benedetta lugli » 13 gen 2008, 15:31

stroliga ha scritto::|? versione salata :|? ..non riesco a trovarla.....

ecco qua Licia :D
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda stroliga » 13 gen 2008, 15:57

benedetta lugli ha scritto:
stroliga ha scritto::|? versione salata :|? ..non riesco a trovarla.....

ecco qua Licia :D

:-::! .....pure orba......
grazie Benedetta
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Frabattista » 4 feb 2008, 8:30

Dovevo preparare la ghirlanda per le feste natalizie, poi ci sono stati cambi di programma, ...altre cose da fare...
E' diventata invece la ghirlanda di Carnevale: è il dolce che ho preparato ieri sera per questa festa..
L'unico inconveniente che ho avuto è causato dalla teglia troppo piccola che ho in dotazione, così non è rimasto il foro in mezzo e ha perso la forma di ghirlanda!!!! :oops:
La lavorazione è stata rapida e senza inconvenienti, ho fatto lievitare il dolce nel forno, e finalmente mi pare senza problemi: forse ho risolto il problema della cucina fredda.
Mentre cuoceva si sentiva un profumo davvero speciale. Una modifica involontaria è stata la mancanza di glassa perchè ho dimenticato di comprare lo zucchero a velo... mannaggia!!!!
Metto la foto della parte che mi sono spazzolata con grandissima soddisfazione.... i ragazzi, tornati dalla gita infreddoliti e bagnati, se ne sono presi almeno il doppio, hanno deciso di cenare con la ghirlanda...... e questa mattina per colazione hanno fatto il bis.
1000000 grazie a Benedetta!!!! :fiori:

Immagine
Frabattista

Messaggioda Rossella » 4 feb 2008, 12:51

frabattista ha scritto:1000000 grazie a Benedetta!!!! :fiori:

complimenti...e mille grazie anche a te :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 21 dic 2016, 10:48

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina