Quelle che vedete in foto sono le abili mani di mia suocera alle prese con la realizzazione dei fusilli cilentani fatti col ferretto, io mi sono limitata a cuocerli e a preparare il delizioso sughetto a base di funghi porcini e salsiccia!!
Abituata com'è ad una lavorazione ad "occhio", questa volta ho provveduto io a pesare gli ingredienti man mano che venivano utilizzati!
le dosi per 6 porzioni abbondanti:
- 600 g di semola rimacinata di grano duro
- 1 uovo
- 200 g di acqua fredda

Formare dei rotolini con l'impasto poco più piccoli di un dito mignolo e tagliarli a tocchetti della lunghezza di circa 2,5 cm
Poggiare il ferretto sul rotolino di pasta facendolo affondare leggermente, utilizzando entrambe le mani rotolare il ferretto con movimenti di andata e ritorno fino a farle
assumere la tipica forma e poi sfilare con delicatezza.

Ed ora che i nostri fusilli sono pronti, vi scrivo gli ingredienti che ho utilizzato per realizzare il buonissimo sughetto con cui li ho conditi!
Per 4 persone
- 300 g di funghi porcini
- 2 salsicce
- 250 g di pomodori datterini
- uno spicchio d'aglio
- 1/2 peperoncino piccante
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine d'oliva
- prezzemolo
In padella con l'olio fate soffriggere lo spicchio d'aglio e il peperoncino, poi eliminateli ed aggiungete i funghi tagliati a fettine, fate cuocere a fuoco vivo fino a completo assorbimento dell’acqua prodotta dai funghi, aggingete la salsiccia sbriciolata e privata del budello.
Fate rosolare per alcuni minuti e poi sfumate con il vino bianco, fate evaporare ed unite i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi, fate cuocere fino a che saranno appassiti.
Cuocete i fusilli, versate nella padella con il condimento e fate saltare aggiungendo il prezzemolo tritato.

svela qualche segreto o hai fatto qualche corso?