Per non dimenticare:
Pesce di stagione
Frutta e verdura di stagione
Poi ci saranno le varianti delle regioni, dei tipi ed esempio, un generico radicchio non vuole dire granché....
Ma proviamo a fare la spesa e la cucina guardando anche a questo
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Sandra »
da moscadiburro »

da Sandra »
RISPETTO DELL'AMBIENTE: se vogliamo a tutti i costi una zucchina, peperone o melanzana in gennaiodobbiamo pensare che dei puzzolenti camion o aerei scorrazzano su e giù per l'italia per portarceli, da chissà quale lontanissima serra per non parlare dei pesci! da dove vengono quelli fuori stagione?? chiediamocelo
da moscadiburro »
Sandra ha scritto:Quella degli aerei é la cosa che mi disturba di piu'!!Fra un po' non mangero' piu' banane![]()
![]()
Grazie per aver espresso quello che io non osavo dire![]()

da Danidanidani »
Sandra ha scritto:Quella degli aerei é la cosa che mi disturba di piu'!!Fra un po' non mangero' piu' banane![]()
![]()
Grazie per aver espresso quello che io non osavo dire![]()
da Sandra »
da Danidanidani »
Sandra ha scritto:In Italia!!!!!Poi anche via mare non mi va!!![]()
![]()
![]()
da Sandra »
In alternativa, per chi possiede un giardino, consiglio di fare un orticello, così ci saranno solo prodotti stagionali che per altro non richiedono trasporto né su gomma, né via aerea (ma quando mai?)....anche via mare è preclusa...speriamo che inventino a breve il teletrasporto...ragazze, non esageriamo!
da Danidanidani »
Sandra ha scritto:In alternativa, per chi possiede un giardino, consiglio di fare un orticello, così ci saranno solo prodotti stagionali che per altro non richiedono trasporto né su gomma, né via aerea (ma quando mai?)....anche via mare è preclusa...speriamo che inventino a breve il teletrasporto...ragazze, non esageriamo!
Daniela , non si sta esagerando, non ho perlato di camion!!!Ovvio che le merci devono essere trasportate e vendute!!![]()
Ora sei tu che esageri ed estremizzi!!
![]()
![]()
Qui si parla di merce non di stagione come :peperoni, melanzane, pomodori, pesche eccc.....O merce importata!!
da ZeroVisibility »

da Sandra »
QUALITA' DEI SAPORI: non è neanche minimamente paragonabile il gusto di un peperone comprato in stagione rispetto ad uno comprato in inverno
- COSTO: i prodotti di stagione hanno un prezzo inferiore a quelli fuori stagione, per ovvi motivi inerenti i costi di produzione, trasporto ecc...
e se dovessimo mangiare solo le cose di stagione...d'inverno qui a MIlano come dovremmo nutrirci...a castagne secche e verze???
Dai..non fate i "verdi"..che li hanno pure cacciati dal Parlamento..
da Clara »
da Danidanidani »

da Clara »
da Rossella »
clara ha scritto:Ora è chiaro che se voglio mangiare una banana o un ananas sono consapevole che devono arrivare da lontano,
ma non capisco perchè invece devo trovare l'aglio che arriva dalla Cina, le pere che arrivano dall'Argentina le arance da Israele e
gli asparagi dal Perù :shock:
Quello che voglio dire è che a volte, pur restando nei prodotti di stagione, si corre il rischio di ritrovarseli
lo stesso che arrivano da chissà dove
merce importata, mi rifuito e litigo con i fruttaioli!!! 
da Danidanidani »

da Clara »
Danidanidani ha scritto:Quanto agli accordi commerciali...vattelapesca, bisognerebbe chiedere ai nostri governanti e a quelli della UE, quali sono i criteri per l'import export...![]()
![]()
da Danidanidani »
Clara ha scritto:
ecco appunto. Potrei dire un cavolata, ma mi pare tanto che un po' di tempo fa per poter vendere i mezzi agricoli e da scavo fiat in medio oriente abbiamo dovuto accettare di importare le arance, e buttavamo via le nostre !![]()

da Clara »
Danidanidani ha scritto:Clara ha scritto:
ecco appunto. Potrei dire un cavolata, ma mi pare tanto che un po' di tempo fa per poter vendere i mezzi agricoli e da scavo fiat in medio oriente abbiamo dovuto accettare di importare le arance, e buttavamo via le nostre !![]()
...magari abbiamo buttato via le nostre oppure usato quelle importate anche per quella assurda manifestazione del carnevale di Ivrea...la battaglia delle arance, sono cose che non tollero...non so tu![]()
da ZeroVisibility »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee