Donna ha scritto:Mi fa molto piacere!
Se trovi una ricetta che assomigli di piu' a quelli pugliesi facci sapere! Sono curiosa anche io!
Ecco il link: http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=123916, ricetta di Iridella
questi sono gli ingredienti previsti:
250 gr farina integrale
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
365 gr di acqua
180 gr di pm
23 gr di sale
Foto:

Procedimento (stesso di Donna):
1) Ho fatto l'impasto principale metto a lievitare finche' non raddoppia, diciamo che un'ora un'ora e mezza basta a seconda della Temp che hai in casa
2) sgonfio delicatamente l'impasto e prendo un po' di pasta di circa 200gr l'uno, formo una palla schiacciata ma senza distruggere l'impasto. con delicatezza, diciamo la forma di una ruota va e buco il centro con un cucchiaio di legno
3) metto a lievitare le ruote in teglia almeno un'altra mezz'ora (questo e' il minimo, te ne accorgerai da come si rigonfiano)
4) cuocio circa 45-50 min a 200 gr
5) tolgo, taglio in longitudinale, e metto di nuovo in forno per altri 10 minuti finche' non bruschettano.
Io invece della pasta madre ( la mia si trova in Italia nel congelatore di mia madre

Questa ricetta non contiene olio e a noi è piaciuta molto, le frise assomigliano molto a quelle che si vendono nei forni in Puglia, sono semplici danno propio di pane.