era da un po' che stavo pensando a come fare la fregola regalatami da un amico sardo.... alla fine mi è sembrato giusto prepararla quasi come la loro tradizione vuole.
Al posto delle arselle (che qui non si trovano fresche) ho messo delle vongole veraci fresche, poi l'aggiunta di gamberoni che la ricetta originale non prevede.

Ingredienti per 3 persone
240 gr di fregola di grano duro
un kg di vongole veraci
9 gamberoni (provenienza Argentina)
pomodorini a piacere
prezzemolo
aglio
olio QB
pulire i gamberoni usando la testa e il carapace per fare un fumetto con aggiunta di qualche stelo di prezzemolo, un paio di pomodorini tagliati a metà e uno spicchio d'aglio, deve sobbollire per 30-40 minuti, dopo il fumetto va filtrato bene.

Su fiamma molto vivace, mettere una padella capiente con un paio di cucchiai d'olio e un paio di spicchi di aglio vestito, quando ben caldo, mettere le vongole e coprire. Spegnere la fiamma appena le vongole cominciano ad aprire il guscio e allontanare dal fuoco.
Quando le vongole sono "maneggiabili" togliere metà guscio e disporle sul fondo di in una forma da forno cercando di non lasciare spazi vuoti, il liquido delle vongole va tenuto e filtrato, una volta disposte tutte le vongole versare il liquido sopra.

Quando il fumetto è pronto, filtrarlo per bene e mettere a cucinare al suo interno la fregola, in questo momento accendere il forno su ventilato alla massima temperatura.
La cottura della fregola è variabile, io l'ho tolta quasi cotta del tutto... diciamo ben al dente, con l'aiuto di una schiumarola tirarla fuori dal fumetto e distribuirla uniformemente sulle vongole, una volta fatto questo, aggiungere il fumetto fino a livello della fregola, disporre i gamberi, a piacere dei pomodori tagliati a metà, prezzemolo fresco, una macinata di pepe e per finire olio a filo.
Infornare nella parte alta del forno vicino al grill in modalità ventilato... deve ultimarsi la cottura e ridurre parecchio il sughetto (senza bruciar niente però

)

vi assicuro che ne vale la pena... buonissima da leccarsi i baffi.
Perdonate le foto pessime ma avevo a disposizione solo il cellulare.
ps special Tanks a mia figlia Giorgia che ha sgusciato e sistemato le vongole mentre io facevo il resto