Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da patryval » 4 set 2009, 21:31
da Luciana_D » 5 set 2009, 6:44
patryval ha scritto:In effetti il fornetto ferrari si pulisce proprio nel modo ke qualcuna ha indicato e cioè dopo l'uso si deve tenere acceso alla massima temperatura per un bel po di tempo, i resti si bruciacchiano e li si puo togliere con una palettina ma senza mai bagnare la pietra refrattaria, d'altra parte anche i forni dei pizzaioli vengono costruiti con i mattoni refrattari e mai nessun pizzaiolo si è messo a lavare le pietre..riguardo poi l'utilizzo della carta forno, allora perkè si usa la refrattaria?? si puo cuocere magnificamente la pizza nel forno tanto il risultato è lo stesso..
![]()
da Clara » 5 set 2009, 14:46
da giornalista.cuoco » 5 set 2009, 14:54
Clara ha scritto:Ho letto con molto interesse tutti gli interventi su questo fornetto Ferrari ed i meravigliosi risultati, però
non ho ancora visto una sua foto, perciò vi chiedo è questo?![]()
Per favore ,ultimo avviso,non riportare le immagini nei QUOTA
Alla prossima il messaggio verra' cancellato OK?
da giornalista.cuoco » 5 set 2009, 14:58
Luciana_D ha scritto:Non possiedo il ferrari
da Luciana_D » 5 set 2009, 15:08
giornalista.cuoco ha scritto:Luciana_D ha scritto:Non possiedo il ferrari
Non lo possiedi e mi consigliavi di usare la carta forno?!?A 'sto punto n on la userò!
da giornalista.cuoco » 5 set 2009, 15:55
Luciana_D ha scritto:Veramente si parlava di refrattaria (rileggiti il post) e io a questa mi riferivo e non al tuo ferrari
Luciana_D ha scritto:La refrattaria si usa anche nei forni domestici ma credo tu questo lo sai ... o spero
da patryval » 5 set 2009, 22:03
Luciana_D ha scritto:giornalista.cuoco ha scritto:Luciana_D ha scritto:Non possiedo il ferrari
Non lo possiedi e mi consigliavi di usare la carta forno?!?A 'sto punto n on la userò!
Veramente si parlava di refrattaria (rileggiti il post) e io a questa mi riferivo e non al tuo ferrari![]()
La refrattaria si usa anche nei forni domestici ma credo tu questo lo sai ... o spero
da Luciana_D » 6 set 2009, 6:21
patryval ha scritto:Luciana_D ha scritto:giornalista.cuoco ha scritto:Luciana_D ha scritto:Non possiedo il ferrari
Veramente si parlava di refrattaria (rileggiti il post) e io a questa mi riferivo e non al tuo ferrari![]()
La refrattaria si usa anche nei forni domestici ma credo tu questo lo sai ... o spero
La refrattaria si usa anche nei forni domestici però sinceramente nn capisco l'uso della carta forno, sarebbe come usare carta forno nei forni da pizzaioli...la refrattaria è fatta per essere usata cosi com'è..capisco che nn la si voglia sporcare, allora si puo cuocere la pizza in una bella teglia da forno..o no??....le k sfuggono quando si ha fretta...
![]()
"Per la carta forno,ovviamente mi riferisco al forno di casa che non raggiunge temperature oltre i 250* o poco piu',e' utile a chi e' ancora poco pratico con la paletta per trasferire senza incidenti. "
da patryval » 6 set 2009, 8:02
da nicodvb » 4 giu 2010, 9:37
da nicodvb » 7 giu 2010, 15:03
da Luciana_D » 7 giu 2010, 21:52
nicodvb ha scritto:Alla fine ho preso un altro fornetto per pizza (40 euro) con pietra esterna che si adatta perfettamente al mio forno. Meglio così
da nicodvb » 7 giu 2010, 22:06
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Alla fine ho preso un altro fornetto per pizza (40 euro) con pietra esterna che si adatta perfettamente al mio forno. Meglio così
E la pietra l'adatti nel micro?
da Luciana_D » 7 giu 2010, 22:07
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Alla fine ho preso un altro fornetto per pizza (40 euro) con pietra esterna che si adatta perfettamente al mio forno. Meglio così
sì perché è un multifunzione: ha anche convezione e grill
da nicodvb » 7 giu 2010, 22:13
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Alla fine ho preso un altro fornetto per pizza (40 euro) con pietra esterna che si adatta perfettamente al mio forno. Meglio così
sì perché è un multifunzione: ha anche convezione e grill
NOn e' pesante? e poi non ne capisco l'utilita' visto che il micro cuoce da dentro verso fuori a tempi record.Per il pane non va bene e neanche per i dolci.
da ameliorosso » 25 lug 2010, 11:49
nicodvb ha scritto:Non mi è ancora chiara una cosa: la pietra refrattaria può essere estratta dal fornetto e usata in un forno tradizionale? Mi farebbe molto comodo.
È pesante? Ho paura che un peso eccessivo possa danneggiare il piatto girevole del mio micro/convezione.
Grazie.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee