Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Dida »

da politiz29 »
bella

da Dida »

da politiz29 »

da Dida »

da Rossella »
politiz29 ha scritto:se posso permettermi e aggiungere qualche altro consiglio, infornare senza carta forno ma su teglia apposita in ferro ben unta se disponibile o su normale antiaderente, poi per la lavorazione ti consiglio il metodo tradizionale (sempre che tu non l'abbia già fatto) cioè quello di aggiungere via via la farina all'acqua della preparazione, sbattendo con le mani energicamente (operazione che sfianca non poco quando comincia a prendere nervo)
, grazie cara

da anavlis »
quanto lievito hai messo e su quanta farina? 45 minuti di cottura mi sembrano tanti, forse sara stato per questo che l'indomani il pezzetto ti è sembrato gnucco.
da Dida »

da Donna »

da Dida »

da politiz29 »

da misskelly »
da politiz29 »

da TeresaV »
politiz29 ha scritto:
- 580/600 gr di farina
- 450/460 di acqua
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale
come esecuzione (rigorosamente a mano ahimè) metto tutta l'acqua in una pentola capiente a bordi alti, sciolgo prima il lievito e poi comincio ad aggiungere la farina, facendo con la mano un movimento che "sbatte" l'impasto dal centro verso le pareti.
All'inizio è facile... ma poi si comincia a sudare![]()
Una volta finito, spezzo l'impasto per le quantità singole che mi servono e le metto nelle teglie ben unte di olio EVO a riposare per 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo, mi ungo bene le mani di olio e tiro su l'impasto lasciandolo colare dalla mano per gravità, prima che si spezzi riporto su e ripeto per 5-6 volte (una sorta di folding). Fatto questo adagio nella teglia e distendo bene... diciamo a 5-10 mm di spessore, schiacciando qua e là con la punta delle dita per fare le fossette e poi metto a lievitare.
La condisco prima di infornarla, in forno già caldo alla temperatura massima, generalmente ci vogliono dai 15 ai 20 minuti massimi per la giusta cottura... comunque fino a doratura.
da misskelly »
...la prossima volta sarà più semplice.
da politiz29 »
adesso mi evito la sudata montando il gancio a K, che poi sarebbe la foglia sugli altri impastatori, ma se proprio vuoi scaldarti, viste le temperature rigide... quindi procedere a mano, tu fai conto di mettere la mano al centro della ciotola, all'inizio essendoci più acqua che altro fai pure un movimento circolare, quando comincia a prendere più consistenza, sempre con la mano a "conca" lo raccogli dal centro e lo spingi verso le pareti della ciotola ma con una certa veemenza
dai scherzo ovviamente.

da Gaudia »
politiz29 ha scritto:eccomi Teresa, non ti ho risposto subito perché dopo l'ultimo intervento poi ho spento il pc e sono andato in modalità nutella tra le coperte... spalmato!
Il mio intervento risale ai bei tempi, di quando in casa non era arrivato ancora il Kenwoodadesso mi evito la sudata montando il gancio a K, che poi sarebbe la foglia sugli altri impastatori, ma se proprio vuoi scaldarti, viste le temperature rigide... quindi procedere a mano, tu fai conto di mettere la mano al centro della ciotola, all'inizio essendoci più acqua che altro fai pure un movimento circolare, quando comincia a prendere più consistenza, sempre con la mano a "conca" lo raccogli dal centro e lo spingi verso le pareti della ciotola ma con una certa veemenza
![]()
mettiti una tela cerata addosso, legati i capelli... cuffia per doccia e viadai scherzo ovviamente.
ora provo a vedere in rete se trovo qualche video esplicativo

da Patriziaf »
da TeresaV »
da TeresaV »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee