Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Alberto Baccani » 27 ago 2007, 16:24
da robertopotito » 28 ago 2007, 8:00
da Alberto Baccani » 28 ago 2007, 11:24
da maria teresa ferracini » 28 ago 2007, 13:55
robertopotito ha scritto:dunque dunque...potresti descrivere la focaccia in questione?
Di solito, preparo una buona focaccia dolce lievitata, ma si tratta della focaccia di Giaveno...
Sono molto curioso...
da Rossella » 28 ago 2007, 14:03
maria teresa ferracini ha scritto:
E' la prima volta che scrivo anche se vi seguo da un paio d'anni, e mi complimento per la vostra bravura!!! Ho sempre copiato, ma oggi ho l'occasione per rendermi in qualche modo utile.
La ricetta della focaccia mi è stata data da una cara amica, il cui babbo ha avuto una panetteria in Chieri per molti anni.
La superficie deve diventare marrone e lucida. Per chi volesse vedere una foto cercando su google pasticceria Avidano Chieri, nelle specialita' regionali focaccia c'è la foto. Grazie ancora per tutti i consigli ricevuti.
Maria teresa Ferracini
da PierCarla » 28 ago 2007, 14:38
da elisabetta » 28 ago 2007, 15:29
da maria teresa ferracini » 28 ago 2007, 15:46
elisabetta ha scritto:Grazie MariaTeresa e benvenuta!
da luvi » 28 ago 2007, 16:44
da Alberto Baccani » 28 ago 2007, 17:08
da Rossella » 28 ago 2007, 17:12
Alberto Baccani ha scritto:E'' proprio quella, la consiglio a tutti perchè veramente deliziosa poi diteci le vostre esperienze.
da Alberto Baccani » 28 ago 2007, 19:36
da PierCarla » 28 ago 2007, 21:56
maria teresa ferracini ha scritto:elisabetta ha scritto:Grazie MariaTeresa e benvenuta!
Grazie mille per il caloroso benvenuto, sono appassionata di cucina ma le mie ricette sono tutte copiate o da voi che siete bravissime oppure dai classici libri della nostra cucina, e anche la ricetta che ho pubblicato è di una mia amica, quindi vedete ..farina del mio sacco..... veramente poca!! a presto, un caloroso abbraccio da una vostra ammiratrice....
Maria teresa Ferracini
Torino
da maria teresa ferracini » 29 ago 2007, 7:47
Alberto Baccani ha scritto:Domani sera la faccio e poi vi posto la foto.
Uno dei dubbi era la presenza dell'uovo che peer una pasta brioche occorrerebbe.
Farò un esperimento ne faro una con , l'uovo ed una sena cosi verificherò
da robertopotito » 29 ago 2007, 8:15
maria teresa ferracini ha scritto:Alberto Baccani ha scritto:Domani sera la faccio e poi vi posto la foto.
Uno dei dubbi era la presenza dell'uovo che peer una pasta brioche occorrerebbe.
Farò un esperimento ne faro una con , l'uovo ed una sena cosi verificherò
Per quanto riguarda la 'Focaccia di Chieri' ti assicuro anche da altre fonti abbastanza certe che non occorre l'uovo. Io l'ho fatta più volte e il risultato è sempre stato soddisfacente. Il problema maggiore per me è stato il dosaggio dei liquidi latte e acqua, in quanto la ricetta datami parla di cucchiai, e secondo me erano un po pochi per cui sono andata ad occhio, ho anche aumentato leggermente lo zucchero (amo particolarmente le cose dolci..) come lievito ho usato una bustina di quello disidratato da 7 gr. Questa focaccia è tipica della befana, ma vi assicuro che è buona tutto l'anno! Un caro saluto
Maria teresa Ferracini
da Rossella » 29 ago 2007, 9:40
robertopotito ha scritto: ricetta che assomiglia (mi pare identitca) alla focaccia di giaveno, nella quale non ci vuole alcun uovo; è un dolce povero, ma veramente ottimo (focaccia di Giaveno: anche questo un paese in provincia di Torino).
da cilantro » 29 ago 2007, 11:15
da bollicina » 29 ago 2007, 12:10
da bollicina » 29 ago 2007, 12:31
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee