Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Dida »

da anavlis »

da cinzia cipri' »
da anavlis »
cinzia cipri' ha scritto:dida, ma la pastella deve riposare?
da Danidanidani »

da Clara »
da Rossella »
Clara ha scritto:Anch'io ho sperimentato questa pastella, un giorno che non avevo uova, ho messo solo farina, io quella normale,
del vino bianco, acqua minerale frizzante sale e pepe e poi in frigo o, se non ho il tempo, metto dentro anche cubetti di ghiaccio.
Vengono veramente leggeri e croccantissimi![]()
Ho letto che vengono bene anche con la birra

da anavlis »
da Donna »

da TeresaV »
da Clara »
da Sandra »
Pari peso di farina di mais fioretto e semola di grano duro.Acqua gassata quanto basta per renderla liquida,sale ,pepe e riposo due orette.Prima di cominciare a friggere ho messo dell'albume montato a neve ferma e dei ghiaccioli.Una favola di leggerezza!!!
da TeresaV »
)
da Sandra »
Si, Sandra, è praticamente la stessa, in buona sostanza cambiano solo le farine, devo dire a mamma di sperimentare ...... Secondo te, qual'è il valore aggiunto che queste farine apportano? (La mamma ha la testa dura, devo motivare bene la mia richiesta di sperimentazione altrimenti me la boccia subito!!![]()
)

da TeresaV »

da anavlis »

da TeresaV »
la mia cucina benissimo, in verità, tutta la sua famiglia ha una vera passione per l'arte culinaria; pensa che anche i due fratelli maschi si dilettano in cucina e infatti, partecipano anche loro alla contesa dei quaderni di Nonna e della bisnonna. Uno dei due, è così matto che è capace pure di chiudere la farmacia in anticipo se ha una pietanza in preparazione e sta stretto con i tempi .....
Tengono tantissimo alla tradizione e replicano ricette di famiglia oramai dimenticate. Ne sono felice.
da Clara »
TeresaV ha scritto:FIORI DI ZUCCA RIPIENI IN PASTELLA
Questa è la ricetta di mia madre, purtroppo per ora non passo farli perchè qui a DC non si coltivano i fiori di zucca![]()
Le dosi sono la trascrizione in grammi di quello che mamma fa ''a occhio", quindi, magari la consistenza va aggiustata con un po' di acqua in più o in meno.
120 gr di farina
150 gr di acqua minerale frizzante freddissima
1 albume montato a neve
1 cucchiaio dio olio EVO (facoltativo)
1 pizzico di sale
Mescolare tutti gli ingredienti secchi piú l'olio in una bastardella fredda di frigo, aggiungere lentamente l'acqua freddissima e infine l'albume montato a neve.
Riporre nel ripiano del frigo più freddo.
Pulire i fiori privandoli del pistillo.
Mescolare in un piatto della ricotta (asciutta) con abbondante grana e pezzettini piccolisimi di prosciutto cotto oppure salame.
Riempire i fiori di questo composto, torcere leggeremente le estremità per tenere dentro il ripieno e riporli su un vassoio
Riscaladare l'olio della friggitrice o della apdella.
Prendere una grossa insalatiera che sia capace di contenere quella in cui abbiamo messo la pastella, riempirla di cubetti di ghiaccio e riporvi all'interno la scodella con la pastella.
Passare i fiori nella pastella e friggerli in olio profondo fino a doratura.

da TeresaV »

da miao »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee