La stagione dei funghi e' iniziata da qualche settimana.
Ieri, sotto un pioggia torrenziale e in un bosco ripidissimo dove ho fatto qualche scivolone di troppo rischiando di farmi male, ho raccolto piu' di 4 kg di Finferli ( Cantarellus cibarius ) . Se raccogliere porcini da' delle bellissime emozioni, raccogliere finferli da' invece tante soddisfazioni in cucina. A mio personale giudizio, per sapore e consistenza, questi vincono a mani basse sui più celebrati boleti.
Abbinarli a delle semplici tagliatelle e' uno dei modi in cui li uso in cucina...
Taglatelle ai finferli:
X4 Tagliatelle a piacere ( io le ho preparate con due etti di farina mista a semola e due uova e le ho poi tirate con l'Imperia alla terzultima tacca tenendole un poco alte.
5/600 gr di finferli
Sugo di pomodoro ( roba del mio orto....quest'anno ce ne sono talmente tanti...)
Prezzemolo
100 gr di panna
sale/pepe
Cuocere i finferli nel sugo di pomodoro e a fine cottura (circa 40/45minuti) unire la panna e proseguire la cottura per una decina di minuti .
Togliere dal fuoco e aggiungere il prezzemolo regolando di sale e pepe.
Condire le tagliatelle e sbafarsi il tutto

eliminerei la panna. La cremosità si potrebbe avere risottando la pasta, aggiungendo formaggio, con l'utilizzo di ortaggi...

siamo donne e quindi "inturciuniate"