Due colori

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Due colori

Messaggioda »

Ricetta estrapolata da
LA SFIDA DI APRILE 2011 - STREGA COMANDA COLOR.....

Mi è dispiaciuto troppo il mese scorso non riuscire a postare nulla, ma questa sfida non me la lascio scappare e vi posto subito la mia ricetta ;-))

Immagine

Due colori (di Luca Montersino)
Ingredienti per 30 persone:

Per la mousse alla ricotta:
150 g di ricotta di pecora
55 g di Parmigiano Reggiano
100 g di panna
13 g di colla di pesce in fogli
100 g di prosciutto cotto affumicato
q.b. di noce moscata
q.b. di sale e pepe
200 g di panna semimontata

Per la bavarese agli spinaci
150 g di spinaci lessi
20 g di burro
125 g di latte intero fresco
q.b. di sale e pepe
9 g di colla di pesce in fogli
250 g di panna semimontata

Per il montaggio circa 350 g di biscotto sempremorbido salato:
100 g di tuorli
75 g di uova intere
25 g di maltitolo
150 g di albumi
12 g di albume secco
45 g di maltitolo
50 g di Parmigiano Reggiano
150 g di farina di mandorle
50 g di farina 00
25 g di fecola di patate
7 g di latte in polvere
60 g di burro
3 g di sale

Montare in planetaria le uova intere e i tuorli con 25 g di maltitolo. Montate anche al 70% gli albumi con il restante maltitolo; miscelate le due masse aggiungendo le polveri setacciate insieme; incorporate alla fine il burro fuso. Cottura 240°C valvola chiusa.
Nota: la particolarità di questo biscotto è quella di rimanere sempre morbido (non necessita di essere inzuppato).
Per la mousse di ricotta, miscelate la ricotta di pecora con il Parmigiano in una planetaria con la frusta, aromatizzate con il sale, pepe e noce moscata. Scaldate la panna e scioglietevi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata e incorporatela alla ricotta; unite i dadini di prosciutto cotto ed allungate il tutto con la panna semimontata utilizzando la planetaria con la frusta.
Per la bavarese agli spinaci, saltate in padella gli spinaci lessati e ben strizzati con il burro, salate pepate, aggiungete il latte e portate a bollore; frullate il tutto nel cutter ed aggiungete la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, poi passate allo chinois; portate a 30°C ed alleggerite con la panna semimonatata utilizzando la planetaria con la frusta.
Per la composizione finale, in un quadro di acciaio adagiate il biscotto sempre morbido, la mousse di ricotta, ancora il biscotto, ed infine la bavarese agli spinaci; rigate con il pettine; abbattete in negativo la temperatura, quindi tagliate con un coltello affilato.

Note mie: in mancanza del maltitolo, l'ho sostituito con la metà in peso di zucchero. Gli albumi secchi sono stati sostituito dai freschi. Ho riportato qui 1/4 delle dosi indicate sul libro per praticità (e perché le dosi per 120 persone mi sembravano eccessive :-D). Ho sostituito il prosciutto con la mortadella...perché mi piace di più :-P

Questo antipastino si chiama due colori, anche se il verde predomina (la foto non rende del tutto), la posso usare anche per l'altro colore? <hay
Amo la cucina e i viaggi e condivido queste passioni con mio marito sul nostro blog:
Assaggidiviaggio
Anna Luisa

Re: LA SFIDA DI APRILE E' INIZIATA - STREGA COMANDA COLOR...

Messaggioda »

Bellissimo Anna Luisa :clap:
Grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Anna Luisa, sei una fan di Montersino (anche a me piace molto) e i risultati che ottieni sono notevoli : WohoW : brava ^rodrigo^

Il maltitolo dove lo trovi? si può ovviare con semplice zucchero. Ancora, ancora il glucosio lo trovo :?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie a tutte! ;-))
Anavlis, il maltitolo è sostituibile con dello zucchero comune. Io l'ho sostituito con la metà in peso di zucchero in quanto il maltitolo ha un potere dolcificante che è la metà di quello del saccarosio, però ho sentito Montersino dire che andava sostituito con egual peso di saccarosio...domani gli chiedo spiegazioni ;-)
Amo la cucina e i viaggi e condivido queste passioni con mio marito sul nostro blog:
Assaggidiviaggio
Anna Luisa

Messaggioda »

....AnnaLuisa....è molto bella la tua preparazione..... *OK*
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda »

meravigliosa!
In questi giorni sto pensando al menù di Pasqua e te la copio :D
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda »

Brava Anna Luisa : Chef : : Chef : una preparazione davvero magnifica.
Silvana il maltitolo l'ho comprato a Palermo nel negozio di forniture per pasticceria che sta vicino casa di mio padre; sono sicura che lo troverai anche da Nuccio *smk*
Gaudia

Re: Due colori

Messaggioda »

Elegantissimo antipasto :D

E visto che tra poco è Pasqua ........ <^UP^> :cin cin:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Clara ha scritto:Elegantissimo antipasto :D

E visto che tra poco è Pasqua ........ <^UP^> :cin cin:

ecco, ad averla ancora questa signora. Ma sono andati tutti via o hanno aperto tutti un blog?
Io lo provo a fare senza albume disidrAtato.....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

era molto brava!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace