1- la ricetta che ho seguito è quella di Giovanni Pina
Hai iniziato con una piuttosto impegnativa.Ti consiglierei una piu' semplice.
2- ho fatto i 3 tre rinfreschi con la legatura nelle 24 ore precedenti
Bene
3- ho fatto il mio primo impasto alle 19 e ho utilizzato una farina manitoba presa da un mulino qui in zona.
Qui e' la prima incognita grave.Conosi la forza di quella farina?
Dato che ho lavorato a mano e dato che non son riuscita a trovare una farina w 360/380 l'impasto risultava estremamente asciutto ed ho aggiunto un po' di acqua (forse è stato qui l'errore?), per il resto ho inserito gli ingredienti come da ricetta.
Non immaginavo tu avessi lavorato a mano.E' un'impresa ...... e aggiungere acqua(quanta) potrebbe essere uno degli errori commessi.
Io spesso ne aggiungo ma in piccole quantita' e quando vedo che la maglia non riesce a formarsi per mancanza di liquido.
Ho messo a lievitare nel forno spento con luce accesa fino al mattino (mio papà non sapendo che il forno doveva rimaner acceso, lo ha spento alle 3.30 di notte, può aver influito?).
A che temperatura? E' importante saperlo.Non superare i 28* o corri il rischio che inacidisca
Il mattino seguente ho preso l'impasto che effettivamente era triplicato ma appena ho tolto la pellicola si è un po' abbassato.
E' normale
Ho seguito la ricetta, al termine del lavoro il composto risultava molto molle e questo mi ha impedito di fare le pieghe. Ho diviso il composto in tre metà e poi messo nello stampo.
Se tu non avessi aggiunto l'acqua nel primo forse ce l'avresti fatta.
In tutti i casi e' chiaro che l'impasto non era incordato a dovere.A mano e' un'impresa.
- Adesso ho comprato la farina LO CONTE, quella con la confezione rosa e con l'immagine di un croissant, in cui c'è scritto manitoba "per pan brioches, pizza o babà". è idonea?
- Per il momento non ho un'impastatrice ma solo un frullino con la possibilità di metterci il gancio a spirale, può essere utile?
La Loconte va bene e il gancio a spirale va bene.
Incrocio le dita e tienici informati