Finalmente nel Cilento è tempo di fichi!
La ricetta è tratta dal libro "Dolci del sole" di Salvatore De Riso.
Ho incontrato qualche difficoltà in corso d'opera a causa delle dosi, a mio modestissimo parere, non proprio corrette; in rosso le mie modifiche.
Per la pasta frolla alle nocciole
75 g di burro morbido
50 g di zucchero
20 g di tuorlo d'uova
50 g di uova intere
50 g di nocciole di Giffoni in polvere
75 g di farina 00
(ho dovuto aggiungere 2 cucchiai di farina perchè il composto era molle)1 g di sale fino
Per il ripieno di fichi e cioccolato
225 g di fichi bianchi del Cilento puliti
100 g di latte fresco intero
35 g di cioccolato fondente al 70%
15 g di amido di riso
Per la crema di ricotta
350 g di ricotta di bufala
( io ne ho messa 500 g )150 g di zucchero a velo
(200 g )30 g di gherigli di noci
(40 g )Per la confettura di fichi
500 g di fichi bianchi del Cilento puliti
200 g di zucchero
20 g di grappa
1/2 limone
Per la decorazione
gherigli di noce
1 fico bianco del Cilento
30 g di cioccolato fondente fuso
Inserite tutti gli ingredienti per la pasta frolla in un robot da cucina, mescolate per circa un minuto poi avvolgete l'impasto con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per almeno mezz'ora. Stendetela spessa circa 5 mm e ricavate un cerchio di circa 20 cm di diametro, cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Per il ripieno di fichi e cioccolato, frullate i fichi con il latte e l'amido fino ad ottenere una composto omogeneo, versatelo in una pentola e cuocete a fuoco dolce fino a 90°. Togliete la crema dal fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato, mescolate fino a scioglimento del cioccolato e versate in uno stampo flessibile di 22 cm di diametro. Trasferite in freezer fino a completa congelazione.
Per la crema di ricotta: con le fruste elettriche mantecate la ricotta con lo zucchero a velo per circa 4 minuti, aggiungete i gherigli di noci a pezzettini.
Per la confettura: frullate i fichi con lo zucchero e la grappa, fate cuocere in una casseruola sino a 104°, aggiungete il succo di mezzo limone e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Componete la torta: su un piatto di portata sistemate un anello di acciaio di 22 cm di diametro e alto 4 cm, rivestite i bordi con fogli di acetato e mettete all'interno il disco di pasta frolla.
Sopra stendete uno strato di crema alla ricotta di circa 5 mm, poi adagiate il disco congelato di fichi e cioccolato, ricoprite con la rimanente crema di ricotta e lisciate la superficie con una spatola.
Trasferite la torta in freezer per 3 ore.
Con una spatola glassate la superficie con la confettura di fichi, togliete il cerchio e decorate con i gherigli di noci e il cioccolato fuso.
Completate ponendo al centro un fico tagliato a metà.
Note personali: la torta va consumata quando non è del tutto scongelata altrimenti la crema di ricotta tende a liquefarsi, la prossima volta
credo che vi aggiungerò della gelatina!
Per la realizzazione del dolce non consumerete tutta la pasta frolla e la confettura di fichi, con gli avanzi io ho realizzato delle golose crostatine!