Rossella ha scritto:Quello che vorrei sapere è se lo sviluppo maggiore avviene impostando una temp. d'ingresso maggiore.
con i pirottini alti, no; serve solo negli stampi bassi, dove la glassa fa da schermo e tendono a debordare.
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Adriano »
Rossella ha scritto:Quello che vorrei sapere è se lo sviluppo maggiore avviene impostando una temp. d'ingresso maggiore.
da Rossella »
Adriano ha scritto:Rossella ha scritto:Quello che vorrei sapere è se lo sviluppo maggiore avviene impostando una temp. d'ingresso maggiore.
con i pirottini alti, no; serve solo negli stampi bassi, dove la glassa fa da schermo e tendono a debordare.

da susyvil »
Adriano ha scritto:Rossella ha scritto:Quello che vorrei sapere è se lo sviluppo maggiore avviene impostando una temp. d'ingresso maggiore.
da Adriano »
susyvil ha scritto:Adriano, questa regola è valida solo se c'è la glassa?
Con il classico taglio a croce è indicata la temperatura utilizzata per il panettone alto?
da susyvil »
Adriano ha scritto:susyvil ha scritto:Adriano, questa regola è valida solo se c'è la glassa?
Con il classico taglio a croce è indicata la temperatura utilizzata per il panettone alto?
si, con lo stampo alto solita temperatura.
da Adriano »
susyvil ha scritto:Intendevo dire se la cottura del panettone basso con taglio a croce, quindi non mettendo la glassa, è uguale alla cottura dello stampo alto.
da susyvil »
Adriano ha scritto:susyvil ha scritto:Intendevo dire se la cottura del panettone basso con taglio a croce, quindi non mettendo la glassa, è uguale alla cottura dello stampo alto.
si, ma con lo stampo basso il taglio dovrebbe formare 6 spicchi.
da anavlis »
da Rossella »
anavlis ha scritto:Ho riletto tutto, cercando d'imparare. Anch'io sono convinta che poco lievito di birra lo aggiungono. Troppo esplosive alcune cupole!!!!!!!!!!
Forse può essere utile anche ad altri e porto su.

da anavlis »
da nicodvb »
anavlis ha scritto:se voglio panettonare venerdì prossimo, a parte i 3 rinfreschi finali, debbo rinfrescare 2 volte al giorno o basta 1 al giorno?
Ho visto le stragi mietute l'anno scorso con la ricetta di Morandin e le lunghissime attese di lievitazione...mi scoraggiano! Se questo non mi cresce in tempi ragionevoli che faccio? io debbo andare a lavorare.
da anavlis »
da Rossella »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee