crostata al cioccolato - Knam

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: crostata al cioccolato - Knam

Messaggioda anavlis » 8 ott 2010, 18:48

rosanna ha scritto:La Crostata al cioccolato e' anche su Viva le torte dolci e salate di knam e costa 13,90 euro ed. Bibliotheca Culinaria

Fresco, fresco di acquisto! mi ha tentata Rosanna ed ho ceduto subito :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 19 ott 2010, 23:33

L'ho fatta diverse volte perchè è eccezionale: ho usato degli stampi con fondo estraibile. Grazie Maria Rita; ho il libro di Knam da quando è uscito ma non avevo mai provato questa delizia: ho invece fatto i brutti ma buoni e i cantucci con datteri e cannella. Ho anche il libro di knam sulla piccola pasticceria salata e ho provato alcune ricette molto buone: insomma knam è una garanzia come Montersino.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Gaudia

Messaggioda jane » 19 ott 2010, 23:46

Brava Gaudia D:Do , mi hai fatto venire voglia di comprare il libro..
Jane
jane

Messaggioda Luciana_D » 20 ott 2010, 7:16

Gaudia :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 20 ott 2010, 8:20

ma che belle! brava davvero. Allora consigli anche il libro sulla pasticceria salata?
Anch'io trovo ineguagliabili sia Knam che Montersino ma in genere scelgo i dolci di Knam perchè un po' meno "ricchi". Quando mi concedo qualche dolce di Montersino poi mi tocca dieta per una settimana! :lol:
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaudia » 20 ott 2010, 8:31

Maria Rita compralo perchè ci sono delle ricettine sfiziose
Gaudia

Messaggioda stroliga » 7 dic 2010, 11:45

Immagine

Finalmente ho capito come si caricano le foto dal mac :=:! :=:! :=:!
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda susyvil » 12 nov 2012, 13:12

crostata al cioccolato - Knam.jpg
crostata al cioccolato - Knam.jpg (106.39 KiB) Osservato 250 volte
Finalmente avete anche la fetta di questa delizia!!!! :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:

Crostata al cioccolato
La ricetta è di Knam “l’arte del dolce” Mondadori ma non l’ho seguita alla lettera, questa è la mia versione
Ingredienti:
frolla: g.300 farina 00, g. 150 burro, g. 150 zucchero, 1 uovo, g. 6 lievito per dolci, g. 25 cacao amaro, 1 pizzico di sale, vaniglia (ricetta di E. Knam)
(io tengo sempre un bacello di vaniglia nello zucchero semolato che uso per la frolla, metto un po’ dell’interno)

crema pasticcera: 1/4 litro di latte intero, vaniglia, g.20 farina 00, 2 tuorli (oppure 1 uovo intero)g.40 zucchero semolato
crema ganache: g.200 panna liquida, g. 300 cioccolato fondente

preparo la frolla: in planetaria monto burro, zucchero uova. Poi aggiungo gli altri ingredienti già mescolati. la metto in frigo a riposare per parecchie ore.
Preparo la crema pasticcera: con la frusta monto zucchero e uovo, incorporola farina, verso il latte caldo in cui ho messo la stecca di vaniglia (che poi estraggo, lavo ed asciugo per riutilizzarla) e mesolo bene. Quando la crema addensa la tolgo dal fuoco.
Sciolgo la cioccolata nella panna calda (crema ganache) , la verso nella crema pasticcera ed amalgamo bene.
Stendo la frolla fra due strati di carta da forno e rivesto la tortiera con circa 2/3 della quantità, verso la crema al cioccolato, dalla frolla messa da parte ricavo delle strisce per decorare. Inforno a 180° per 40’ circa.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 12 nov 2012, 13:40

Credevo tu l'avessi gia' fatta :shock:
Che fetta Susy :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 nov 2012, 14:29

Accidenti Susy, questo è un attentato!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 24 mar 2014, 16:38

è una delle crostate in assoluto che ha riscosso più successo a casa e non!!!!Sublime
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 9 ago 2014, 16:08

miky ha scritto:è una delle crostate in assoluto che ha riscosso più successo a casa e non!!!!Sublime

Ieri l'ho portata a casa di amici......siccome avevo fatto più crema l'ho usata per farcire un pan di Spagna a forma di zuccotto.
Immagine
ma come sigirano le foto ?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 10 ago 2014, 4:50

ma come si girano le foto ?

Apri la foto sul pc con il tuo programma, io utilizzo "raccolta foto di Window live", troverai la possibilità anche di girare la foto!
Bello il tuo zuccotto! :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 3 set 2016, 14:02

<^UP^> <^UP^> per Licia, ma che bello riportar su una esecuzione di Maria Rita ^rodrigo^ : Love :

E mi avete anche fatto venir voglia di provarla, il libro ce l'ho :cool: :D

Liciaaaaaa, non è che puoi rimettere le foto della tua ? Adesso è anche più facile : Chessygrin :
clara
Clara
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce