Il dolce di oggi! ;-)) ....ricetta tratta dalla rivista " Sale e Pepe", non so' di quale periodo perchè sono in possesso di una fotocopia
In rosso le mie modifiche e gli accorgimenti non riportati in ricetta!
Premetto che per la pasta frolla non mi sono attenuta alle dosi riportate perchè non mi convincevano, ho fatto quella che utilizzo di solito, però, per chi fosse interessato, riporto quella indicata:
350 gr farina 00
150 gr zucchero
80 gr burro
1 uovo
1 bustina vanillina
RIPIENO: Mi sono attenuta alle quantità indicate, tranne che per l'aggiunta di 2 cucchiai di Rum
800 gr di castagne
100 gr zucchero
300 ml latte
250 gr cioccolato fondente
4 cucchiai mascarpone
2 cucchiai Rum
Lessate le castagne, quindi sbucciatele e passatele al passaverdure.
Mettete il passato ottenuto in una pentola con il latte e lo zucchero e far cuocere per 10 minuti a fuoco basso e mescolando spessissimo, importante: il preparato in cottura tende a schizzare, quindi adottate le opportune precauzioni!
Senza togliere dal fuoco , unite il cioccolato a pezzi e cuocete altri 10 minuti per fare addensare le castagne.
Aggiungete il mascarpone, togliete dal fuoco, mescolate ed aggiungete il Rum, lasciate raffreddare la crema ottenuta.
Dividete la pasta frolla in 2 parti, con una parte foderate il fondo e i bordi di uno stampo per crostate, meglio se con fondo amovibile, di 26 cm di diam.
versate la crema di castagne e cioccolato nello stampo, con la pasta rimasta coprite il ripieno e sigillate bene i bordi.
Bucate con una forchetta la parte superiore della crostata e cuocete in forno a 180° per 45 minuti.
Buona buona!!

Hai fatto bene a farla con la ricetta della tua pasta frolla...mi sembra eccessivamente scarsa di burro.
La farò sicuramente
Grazie Susy