Crostata di asparagi, uova e grana

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Messaggioda »

crostata asparagi.jpg

Una torta salata raffinata e primaverile, con base di pasta brisèe al grana e farcitura cremosa di uova e asparagi. Perfetta come antipasto o secondo leggero.

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 6 porzioni
Cucina: Italiana

Ingredienti
    Per la brisèe al grana:
  • 250 g di farina
  • 100 g di burro morbido
  • 40 g di grana grattugiato
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 50 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

• Per la farcia:
  • 500 g di asparagi
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di panna
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Grana grattugiato (per completare)
  • Fiocchetti di burro (per completare)

Preparazione
  1. Preparare la pasta brisèe: impastare farina, burro, un pizzico di sale, grana, tuorlo e acqua fredda fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgere e far riposare in frigorifero per almeno 1 ora (meglio se dal giorno prima).
  2. Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lessarli in acqua salata lasciandoli al dente.
  3. Tagliare le punte (lunghe circa 8 cm, in base allo stampo) e tenerle da parte. Pelare la parte restante e frullare solo i cuori morbidi.
  4. Sbattere le uova con panna, sale, pepe e unire il composto di asparagi frullati.
  5. Stendere la pasta e foderare uno stampo da crostata. Versare la crema di uova e asparagi e cuocere in forno ventilato a 175°C finché si rapprende leggermente.
  6. Estrarre dal forno, disporre le punte di asparago in superficie, cospargere con grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
  7. Infornare di nuovo e terminare la cottura finché la superficie è dorata e la farcia ben cotta.

Prendendo spunto da una ricetta su C.I. di aprile e personalmente rielaborata.

Con i ritagli di pasta avanzata ho fatto dei frollini salati.
clara
Clara
MODERATORE

Re: Crostata di asparagi, uova e grana

Messaggioda »

Clara è davvero bella questa ricetta, la brisèe interessante e realizzata magistralmente :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Quando ti metti in cucina fai faville carissima, mi piace la brisèe e il suo ripieno!!
:clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :clap: :clap:
Avrei anch'io una bella ricettuzza con la brisè al grana: è una quique di Nazareno Lavini con radicchio, taleggio e noci davvero squisita. L' ho fatta ma non l'ho fotografata ed in ogni caso non so più mettere le foto: la volete ugualmente?
Gaudia

Messaggioda »

Gaudia ha scritto:Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :clap: :clap:
Avrei anch'io una bella ricettuzza con la brisè al grana: è una quique di Nazareno Lavini con radicchio, taleggio e noci davvero squisita. L' ho fatta ma non l'ho fotografata ed in ogni caso non so più mettere le foto: la volete ugualmente?

Ovvio che sì :D
Quanto alle foto possiamo sempre fare un corso di aggiornamento : Blink : :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Ok; dammi un paio di giorni di tempo e metto la ricetta; quando c'è mio marito a casa non si stacca mai dal pc.
Per il corso di aggiornamento rimandiamo a dopo Pasqua: adesso ho troppi casini e il mio cervello ( che ha già dato segnali strani) non riuscirebbe a registrare cose complicate :lol: :lol: :lol: *smk*
Gaudia

Messaggioda »

Che bella e che buona, Clara,
questa va subito nella to do list!
Pure i frollini per l'aperitivo sono una bella idea, anche perchè si posono congelare e cuocere all'occorrenza. Hai messo granella di mandorle?

:clap: :clap:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie :D

Sì Teresa, è granella di mandorle, ma per i frollini salati ti consiglio QUESTI , sono molto più gustosi :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

spettacolo!
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace