Crostata di asparagi, uova e grana
Una torta salata raffinata e primaverile, con base di pasta brisèe al grana e farcitura cremosa di uova e asparagi. Perfetta come antipasto o secondo leggero.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 6 porzioni
Cucina: Italiana
Ingredienti
- Per la brisèe al grana:
- 250 g di farina
- 100 g di burro morbido
- 40 g di grana grattugiato
- 1 tuorlo d'uovo
- 50 ml di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 500 g di asparagi
- 4 uova
- 4 cucchiai di panna
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Grana grattugiato (per completare)
- Fiocchetti di burro (per completare)
Per la farcia:
Preparazione
- Preparare la pasta brisèe: impastare farina, burro, un pizzico di sale, grana, tuorlo e acqua fredda fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgere e far riposare in frigorifero per almeno 1 ora (meglio se dal giorno prima).
- Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lessarli in acqua salata lasciandoli al dente.
- Tagliare le punte (lunghe circa 8 cm, in base allo stampo) e tenerle da parte. Pelare la parte restante e frullare solo i cuori morbidi.
- Sbattere le uova con panna, sale, pepe e unire il composto di asparagi frullati.
- Stendere la pasta e foderare uno stampo da crostata. Versare la crema di uova e asparagi e cuocere in forno ventilato a 175°C finché si rapprende leggermente.
- Estrarre dal forno, disporre le punte di asparago in superficie, cospargere con grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
- Infornare di nuovo e terminare la cottura finché la superficie è dorata e la farcia ben cotta.
Prendendo spunto da una ricetta su C.I. di aprile e personalmente rielaborata.
Con i ritagli di pasta avanzata ho fatto dei frollini salati.



