LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: LA SFIDA DI DICEMBRE - IL NATALE a 360*

Messaggioda Danidanidani » 17 dic 2010, 10:41

Dida,due piatti splendidi,grazie! *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 17 dic 2010, 11:23

Due ottimi piatti!!E semplici!!Grazie Dida!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 17 dic 2010, 11:58

Bellissimi Dida :clap: :clap:
Copiati al volo !!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 dic 2010, 12:00

belli Dida, li inserisco nei segnalibri *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 17 dic 2010, 15:46

Buone Dida :-P<^ io sono una viziosa e ci aggiungerei anche il gorgonzola :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda raravis » 17 dic 2010, 21:27

ho visto solo ora che Mapi ha postato la ricetta della bisque di astice e cocco con cui mi ha costretta :D :D :D a partecipare a un contest sull'amicizia- roba che ho smoccolato mai tanto, fra gli astici e tutto il resto, che dopo questa la nostra amicizia è a prova di bomba :D
Vi posto solo la foto della mia, visto che la ricetta è praticamente la stessa di quella di Mapi, a parte un accorgimento non da cheffa, come dice lei, ma semmai da genovese doc- quelli che "non si butta via niente": ho frullato le chele e il carapace, ho passato al setaccio e in questo modo ho ottenuto un colore più intenso

Immagine

Immagine

Ne ho fatte due versioni,perchè il marito odia il cocco- e quindi, già che c'ero, ho preparato la bisque di astice tradizionale per lui,quella fusion per me e la creatura si è sacrificata e le ha assaggiate entrambe.
E' moooooolto particolare e, secondo me, è la classica ricetta senza mezze misure: o la ami alla follia o proprio non la reggi. A me, per esempio, è piaciuta parecchio, mia figlia, che pure ama il latte di cocco, ha preferito la bisque tradizionale. Secondo me, sarebbe perfetta in un buffet, dove ci sono più scelte, perchè il lavoro che sta dietro alla realizzazione di questo piatto è davvero tanto e anche l'aspetto economico non è trascurabile: è meglio fare un tentativo con un assaggio- e se supera la prova, allora diventa il piatto principale ( e che piatto) di una cena
ciao
ale
raravis

Messaggioda ugo » 18 dic 2010, 17:50

raravis ha scritto:..... una roba da sballo..

SOUFFLE' DI TAGLIOLINI ERETICO

soufflè di tagliolini

1. aumento gli albumi da 2 a 4
2. li monto a neve densissima
5. riduco il succo di limone e aumento la scorza grattugiata
6. il parmigiano, anche no

8. fino a quando non sono belli gonfi

10. detesto le uova di lompo e il caviale non ce lo vedo per niente: per cui, li servo lisci, come da immagine

Alla fine il risultato è quello che vedete in foto e, particolare non secondario, a differenza dei suoi simili, non si ammoscia subito

Grazie ,brava!!!Quoto quelli"eretici" :lol: :lol: Mi convincono molto alcune delle tue modifiche.
Memorizzo la ricetta D:Do .
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Frollini al parmigiano e frutta secca

Messaggioda sheikyerbouti » 22 dic 2010, 11:33

Frollini al parmigiano e frutta secca

Immagine

Ingredienti (per circa 60 frollini): farina 00 250 gr., farina di mais fioretto 50 gr., burro freddo 160 gr., un pizzico di sale, 2 tuorli, parmigiano reggiano grattugiato 100 gr., mandorle q.b., gherigli di noce q.b., pinoli q.b.

Preparazione: Mettere nel mixer la farina, il fioretto, il burro tagliato a dadini e il sale; quindi frullare il tutto fino a ottenere un composto dall'aspetto sabbioso.
Porre il composto su una spianatoia e formare la classica fontana. Al centro della fontana mettere i tuorli e il parmigiano.
Amalgamare molto velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formare con l'impasto ottenuto una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Togliere la pasta dal frigo e sempre molto velocemente stenderla sulla spianatoia con il mattarello fino a ottenere un foglio delle spessore di circa mezzo centimetro.
Ritagliare con un coppa pasta del diametro di 4 centimetri i frollini. Rilavorare le eccedenze di pasta, stendere l’impasto ottenuto e ritagliare altri frollini fino all’esaurimento dell’impasto.
Guarnire i frollini con la frutta secca e infornare a 170° finché non saranno dorati, circa 15/20 minuti.

Buon appetito.
sheikyerbouti

Messaggioda susyvil » 22 dic 2010, 12:19

Dopo tutte queste prelibatezze, quasi quasi mi vergogno ad inserire la mia non ricetta!! :lol:
Prendetela come un idea carina e simpatica di servire i vostri antipasti! :D
Io all'interno della corona ho messo dei coni di salame e dei piccoli bignè, voi tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia! :D
Non metto dosi, tutto dipende da quanto grande volete che sia la vostra corona!

CORONA DI BIGNE'

corona di bignè.jpg

Sulla teglia ho posizionato un piattino piccolo, tutto intorno con la sac a poche ho formato i bignè e li ho cosparsi con dadini di Emmenthal tagliato a cubetti picolissimi

In un'altra teglia ho formato tanti bignè della grandezza di un'oliva e li ho cosparsi con semi di papavero

Con le fette di salame ho formato dei coni che ho fermato con gli stuzzicadenti, al loro interno ho messo i piccoli bignè decorati con listarelle piccolissime di sedano :D

E' tutto!! :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 22 dic 2010, 12:28

Molto stuzzicante :clap: :clap:
Grazie Assunta :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Frollini al parmigiano e frutta secca

Messaggioda beasarti » 22 dic 2010, 12:34

Buoni questi frollini, cercavo una ricetta del genere per guarnire la parmantier con gamberi che vorrei fare per la cena della vigilia. Un biscottino salato a bordo piatto, magari a forma di fiore, ci sta proprio bene.Grazie.
Beatrice
Bologna
beasarti

Aromatic Xmas ham (nigella lawson)

Messaggioda raravis » 22 dic 2010, 13:27

Aromatic Xmas ham (nigella lawson)

Immagine
come sempre, prima la ricetta originale e poi le nostre varianti

per 10 persone circa
un prosciutto affumicato di circa 6 kg e mezzo
acqua per coprirlo
1 cipolla grossa, tagliata in due
2 spicchi d'aglio non spelati
la testa di un finocchio, tagliata in due
2 stelle di anice
mezzo cucchiaio di semi di coriandolo
mezzo cucchiaio di semi di finocchio
mezzo cucchiaio di pepe misto

per la glassa
circa 20 chiodi di garofano
4 cucchiai di gelatina di mirtilli rossi o di ribes (IKEA)
1/2 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaino di paprika affumicata (va bene anche la paprika normale)
1 cucchiaino di aceto bianco di vino

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti (tranne quelli per la glassatura) in una casseruola grande abbastanza da contenere il prosciutto, coprire con acqua e portare a bollore. Abbassare la fiamma e cuocere, parzialmente coperto, per tre ore e mezza.
Nigella si raccomanda di non far cuocere troppo- dice che 3 ore e mezza possono sembrare poche, per un pezzo così grosso, ma mentre si raffredda continuerà a cuocere e bisogna fare così. Punto.
Trascorso questo tempo, sollevare il prosciutto dal liquido bollente e farlo raffreddare, quel tanto che basta per poterlo toccare senza scottarvi.
Nel frattempo, accendete il forno a 200 gradi
Tornate al vostro prosciutto: prendete un bel coltello affilato ed appuntito ed incidete la cotenna, formando delle losanghe: quindi, fate prima dei tagli orizzontali, poi altri in verticale, leggermente di sbieco e ad ogni itersezione mettete un chiodo di garofano
In un casseruolino, scaldate la geatina di ribes con tutti gli altri ingredienti per la glassa Fate bollire per qualche minuto e spennellate il composto sulla superficie del prosciutto.
Mettete in forno per 15 minuti, fino a quando la cotenna glassata è lucida e brunita.
Sfornate il prosciutto e mettetelo a raffreddare per 2 o 3 ore, prima di servirlo

Immagine

Note mie

* il prosciutto: non lo abbiamo trovato, della giusta misura. O si tornava a acasa con una bestia di dodici kg (magari anche vestito da marinaio, in stile Operazione Sottoveste, ve lo ricordate il film?) o ci si accontentava della spalla di un maialino, provvista di spessa cotenna. In Liguria è difficile, trovare del prosciutto pret a porter di dimensioni umane, a meno che non lo ordiniate dal macellaio. Altrimenti, comprate un taglio di maiale adatto per essere lavorato in questo modo: la spalla è perfetta, meglio se con cotenna
* il nostro animale pesava circa un kg e mezzo, quindi abbiamo tarato tutto il resto (ingredienti e tempi di cottura) su questo peso ed è stata una preparazione più umana, specie nella tempistica e nelle Grandi Manovre. Mi è bastato il tacchino dell'anno scorso...
* abbiamo eliminato anice e finocchio e coriandolo: volevamo qualcosa di molto classico e quindi il timore era che la quantità eccessiva di spezie potesse disturbare i due sapori su cui volevamo puntare- vale a dire quello della carne e l'agrodolce della crosta. Col senno di poi, abbiamo fatto bene, perchè il risultato è da 10 e lode
* la gelatina di mirtilli rossi si trova all'ikea e lo stesso vale per la gelatina di ries. Sono ingredienti fondamentali, quasi quanto il prosciutto, per cui, tanto sono elastica sul resto, quanto sono talebana qui. Ci vuole e basta.

Procedimento
Abbiamo seguito tutto alla lettera e, col senno di poi, alcune riflessioni

* la bollitura previa è sicuramente importante per il tipo di carne originale, che prevede l'affumicatura. Con la nostra, avremmo anche potuto farne a meno e lanciarci in una semplice cottura in forno. Anzi, vi preannuncio che il prossimamente su questi schermi avrà proprio questo tema, per cui tenetevi pronti che in queste feste qualcosa arriverà. Di fatto, la bollitura rende la carne simile a burro, senza bisogno di lunghe cotture nel forno. E' un'altra consistenza, rispetto alla preparazione al forno, ma il risultato finale è una bontà
* le losanghe: qui, sarebbe da aprirci un altro capitolo, ma ve lo risparmio. In ogni caso, le nostre erano tutte uguali, al micron. E potete immaginare chi ne sia l'autore...
* i chiodi di garofano: uno ad ogni incrocio- e alla fine si sentono: a noi non sono dispiaciuti, ma mettete i conto anche questo. Se siete di quelli che al secondo morso vi sembra di stare sulla poltrona del dentista, mettetene di meno
* la glassa. Un sogno. Ho leggermente ridotto la paprika ma, fidatevi, è la fine del mondo. L'ho detto prima, lo ripeto qui: la gelatina di cramberries o di ribes è fondamentale.
* la salsa: altro accompagnamento che proprio "ci sta" è la salsa al Madera, fatta seguendo questo procedimento http://menuturistico.blogspot.com/2009/10/roast-beef-ai-tre-pepi-con-salsa-al.htmlqui, con il Madera al posto del vino rosso

Preparate la salsa:
in un pentolino, scaldate il brodo, il madera e la worchester sauce; stemperate la fecola in un cucchiaio di questo liquido ed aggiungetela al resto. Fate addensare a fiamma bassa, per pochi minuti. Aggiustare di sale ed eventualmente di pepe

ciao
ale
p.s. mi viene in mente che forse va nella cucina di natale....
se sì, lo sposto.
raravis

Messaggioda Luciana_D » 22 dic 2010, 13:35

Golosi anche questi :D
Grazie e bentornato, Sheik :wink:
Io ti sposterei nella sfida di Natale.Che ne dici?
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 dic 2010, 17:33

Bentornato! :D e con un delizioso vassoio di frollini salati. Peccato che la foto sia piccina ed io non sono capace di ingrandirla :oops:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 dic 2010, 17:41

Assunta, è deliziosa la tua corona di bignè *smk* e rassicurante il salame in bella vista. Ad un buffet sarebbe la prima cosa che verrebbe attaccata :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 22 dic 2010, 18:32

Bentornato Sheik :D
Bellissimi questi frollini, ti ho sistemato la foto perchè sono troppo belli e meritano di essere
visti bene :wink: :D
Grazie della ricetta, da copiare :D
Una domanda , si possono preparare anche il giorno prima?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Aromatic Xmas ham (nigella lawson)

Messaggioda Luciana_D » 22 dic 2010, 19:04

Alessandra,perche' non ha inserito questa meraviglia nella sfida di Natale? :shock:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 22 dic 2010, 19:41

bellissima ricetta, te la copierò anch'io. Grazie
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 22 dic 2010, 21:34

Clara, per questa ricetta va bene la farina di mais che mi hai portato?
silvana

anavlis
MODERATORE

Re: Aromatic Xmas ham (nigella lawson)

Messaggioda raravis » 22 dic 2010, 21:34

Luciana_D ha scritto:Alessandra,perche' non ha inserito questa meraviglia nella sfida di Natale? :shock:

perchè non ho mica ancora capito come funziona :oops: :oops: :oops:
adesso, cosa faccio?
lo sposto di là- e lo cancello di qua?
ma non è troppo tardi per cancellare????
raravis

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace