Crema pasticcera Leo (classica e al cioccolato)
Due versioni della crema pasticcera del maestro Leonardo Di Carlo: quella classica alla vaniglia e la variante golosa al cacao e cioccolato fondente 55%.
Porzioni: Dose per circa 1,2 kg di cremaAutore: Rossella
Ingredienti- Crema pasticcera classica:
- 1 litro di latte fresco intero
- 250 g di panna fresca al 35% di M.G.
- 1 bacca di vaniglia
- Scorza grattugiata fine di 1 limone
- 240 g di zucchero semolato
- 300 g di tuorli
- 90 g di amido di riso
- 2 g di sale fino
- 1 litro di latte fresco intero
- 250 g di panna fresca
- 40 g di cacao amaro
- 250 g di zucchero
- 70 g di amido di mais
- 200 g di tuorli
- 200 g di cioccolato fondente 55% (a scaglie o tritato)
- 1 g di sale fino
Crema pasticcera cacao e cioccolato al 55%:
Preparazione
- Versione classica: Unire in un tegame latte, panna, bacca di vaniglia, scorza di limone e metà dello zucchero. Portare a bollore.
- Nel frattempo, preparare una pastella liscia con amido, zucchero restante, sale e tuorli.
- Quando il latte bolle, stemperare la pastella con parte del liquido caldo, poi unire il tutto nel tegame e cuocere su fuoco dolce fino ad addensamento.
- Versare su una teglia rivestita di carta forno, coprire con pellicola e raffreddare rapidamente in abbattitore o frigorifero (+3°C). Conservare in contenitore ermetico.
- Versione al cacao e cioccolato: Portare a bollore latte, panna e cacao setacciato.
- Nel frattempo preparare una pastella liscia con zucchero, amido, sale e tuorli.
- Quando il liquido arriva a bollore, stemperare la pastella e poi unire e cuocere fino a leggero bollore.
- Fuori dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a completo scioglimento.
- Versare in una ciotola ben fredda, coprire con pellicola a contatto o carta forno e far raffreddare rapidamente.
Non l'ho ancora provata, presto vi saprò dire, se nel frattempo qualcuno volesse cimentarsi...

nota
La temperatura di cottura per l'amido di mais è di 82 gradi e non oltre, NON deve bollire. Questo vale per tutte le creme a base di amidi.
Se si va oltre si annulla la capacità legante degli amidi.
Per avere entrambi le versioni, ho aggiunto la versione al cioccolato.

La provo per una torta di compleanno di mia cognata per domenica.
il danno l'ho fatto.....neanche inserendo gelatina si è solidificata. Ho aggiunto cioccolato fondente! Staremo a vedere.........