450 farina (ho usato la frumenta 00 con 10.2% proteine)
300-320 di latte + 250 milligrammi di vitamina C pura
90 di zucchero
7 gr di sale + 3 di bicarbonato
30 di burro
aromi di qualche tipo, fate voi. Ci stanno benissimo arancia e vaniglia.
Per sfogliare 220 gr di burro.
Ho usato questa farina

che riporta il 10.2% di proteine, W 200, pl 0.5. A me francamente sembra decisamente più forte, però se la scheda tecnica dice così diamola per buona.
Le dosi sono calcolate per usare completamente un panetto di burro e per ottenere un panetto sufficiente a preparare 12 cornetti (vanno bene per due griglie di un forno da 60).
Da cotti pesano circa 80 gr, che per me è il peso ideale.
Ho preparato prima un poolish con 90 gr di farina e 70 di latte (o acqua) da sottrarre dal totale, più un po' di pm/lievito liquido (20% sulla farina del poolish) o ldb (1% sulla farina del poolish).
L'ho lasciato triplicare di volume, poi ho lavorato l'impasto con tutti gli altri ingredienti, tutti insieme (conviene mettere il burro solo quando la farina è tutta bagnata). Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto portare il latte a 320 grammi.
Il panetto risultante dev'essere estremamente liscio e ben incordato, senza fretta. Non dev'essere troppo sodo, altrimenti sarà difficile sfogliarlo. Deve essere moderatamente
sostenuto, un po' come un polpo prima di lessarlo. Anche se viene appiccicoso va benissimo.
Ho lasciato riposare l'impasto 3-4 ore a t.a. per far ricominciare la fermentazione, poi l'ho messo in frigo fino a farlo rassodare (di solito 8 ore bastano).
Come sempre la sfogliatura va fatta con delicatezza, ma raccomando di spolverare abbondantemente il piano di lavoro con farina. Se non riuscite a far scorrere il panetto evidentemente bisogna sollevarlo, spolverare con altra farina, rimettere il panetto capovolto e sfogliare sull'altro lato. La sfogliatura deve risultare facile, al passaggio del mattarello il panetto si deve stendere senza opporre resistenza e senza appiccicarsi al piano.
Raccomando anche di ribaltare il panetto ad ogni giro, in modo da uniformare la sfogliatura. In pratica bisogna stendere ad ogni turno sia il lato A sia il lato B, sempre con delicatezza.
Dopo 3 giri a 3 (con abbondantissime pause tra l'una e l'altro) lasciare riposare per un giorno in frigo, poi mettere in forma.
Seguite questo video di Montersino che mostra anche dei trucchetti utilissimi (la posa iniziale e la martellatura).
https://www.youtube.com/watch?v=Wms5LNheFVA
Ho lasciato crescere i cornetti fino a farli triplicare di volume, quindi ho acceso il forno in modalità termoventilata a 200° per poi infornare a 180° fino a completa
doratura. Appena prima di infornare ho spruzzare abbondante acqua sulla superficie. Una volta cotti li ho sfornati SUBITO per farli raffreddare il prima possibile.
Se ne possono cuocere anche due teglie insieme, ma crescono un po' di più se cotti in due tornate.
In una griglia ce ne stanno 6, ma ovviamente bisogna farli crescere fuori dalla griglia. Io uso una scatola di plastica chiusa; i cornetti stanno sul fondo coperto da carta da forno che poi traslo sulla griglia.
Questi sono proprio buoni. Non pensavo di poter ottenere cornetti così cresciuti e leggeri senza uova. Lo zucchero e il burro si sentono benissimo, mentre nella versione con le uova bisogna raddoppiare lo zucchero per avvertire altrettanta dolcezza.

se poi sono buoni da soli...(li preferisco vuoti!)
. Con i canonici 100 mg/KG non mi sono mai trovato bene.

.
..... e li compro