Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci
Piatto unico, ricco e cremoso: i conchiglioni ripieni sono ideali per una domenica in famiglia o un pranzo con ospiti.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 4-5 porzioni
Ingredienti
- 5-6 conchiglioni a testa
- 500 g di ricotta
- Spinaci lessati, ben strizzati e tagliuzzati
- 1 uovo
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- (Facoltativi: prosciutto cotto e dadini di mozzarella)
- 1 litro di latte
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Fiocchetti di burro
- Parmigiano grattugiato
- Pangrattato
Per il ripieno:
Per la besciamella:
Per completare:
Preparazione
- Preparare la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungere la farina e cuocere per qualche minuto. Versare il latte caldo a filo, mescolando continuamente fino a ottenere una crema vellutata. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
- Preparare il ripieno mescolando ricotta, spinaci, uovo, parmigiano, noce moscata, sale e pepe. A piacere aggiungere prosciutto cotto e mozzarella a dadini.
- Lessare i conchiglioni in acqua salata per pochi minuti, scolarli al dente e farli asciugare a testa in giù su un canovaccio.
- Imburrare una teglia (31x23 cm circa), stendere un velo di besciamella, qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano.
- Riempire i conchiglioni con il composto e disporli nella teglia.
- Distribuire la besciamella a cucchiaiate sui conchiglioni, aggiungere parmigiano, fiocchetti di burro e una spolverata di pangrattato.
- Cuocere in forno statico a 180°C per circa 25 minuti. Lasciar riposare 15 minuti prima di servire.
Li ho preparati ieri sera e poi infornati oggi a ora di pranzo. Facili, poco impegnativi e di bell’effetto, sono perfetti come piatto unico. Naturalmente i ripieni e i condimenti si possono variare a piacere!

complimenti Giovanna 
questi piatti fanno festa da fare appena trovo gli spinaci

però ti son venuti bene, anche io avevo pensato di mettere mozzarella ma poi non l'ho messa.