Conchiglioni alla "parmigiana"

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Conchiglioni alla "parmigiana"

Messaggioda misskelly » 12 lug 2017, 11:23

Ho fatto mia questa ricetta postata da Assunta sul suo blog.

http://www.lacuocadentro.com/2017/05/lu ... nzane.html

12 lumaconi
4 melanzane lunghe
350 g di mozzarella sgocciolata
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
500 g passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
Olio di semi di arachide q.b.
Olio e.v.o, basilico, sale.

Preparate il sugo riunendo l'olio d'oliva e l'aglio in una casseruola, portate sul fuoco e fate soffriggere fino a doratura, eliminate l'aglio e versate la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere con coperchio a fuoco dolce per circa 40 minuti rimestando di tanto in tanto. Togliete dal calore e aggiungete 3 o 4 foglie di basilico, coprite e lasciate intiepidire.
Mentre il sugo è in cottura, lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a dadini e friggetele in abbondante olio,scolatele man mano su carta assorbente da cucina.
Lessate i lumaconi e scolateli al dente, metteteli capovolti su un canovaccio per farli asciugare e intiepidire. Tagliate la mozzarella a dadini e inseritela nei lumaconi assieme alle melanzane.
Versate qualche cucchiaiata di sugo sul fondo della pirofila, allineatevi i lumaconi e cospargeteli con il Parmigiano. Distribuite sulla pasta ripiena il sugo rimanente e trasferite in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Allegati
IMG_2670.JPG
Cotte ....e tra poco mangiate! ;-)
IMG_2667.JPG
decorare con dadini di melanzana con buccia per creare una scenografia :-) e cuocere in forno 170 ° x 15 m. poi qualche minuto di grill per dorare la superficie
IMG_2665.JPG
mettere in una pirofila con sugo di pomodoro e basilico e parmigiano grattugiato
IMG_2663.JPG
Lessare al dente le conchiglie e riempirle con melanzane fritte a dadini e mozzarella
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: Conchiglioni alla "parmigiana"

Messaggioda TeresaV » 12 lug 2017, 11:40

Buoniii! :clap:
TeresaV

Messaggioda Donna » 12 lug 2017, 12:15

uhauuuuuuuuu anche facili ad fare!
Io ci aggiungerei anche della ricotta salata grattugiata : Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 12 lug 2017, 13:02

bella e buona :-P o :p: :-P o :p: una pasta alla norma rivisitata...la ricotta salata ci sta : Thumbup :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 12 lug 2017, 13:14

è stata molto buona, l'ho mangiata tiepida, la pasta deve rimanere morbida e non farla indurire troppo in cottura. Al posto del parmigiano la ricotta salata va bene, non bisogna esagerare sennò prevale sugli altri ingredienti. Si può preparare in anticipo e servirla appena tiepida ora che è estate. Ottima per un buffet
: Chef :
misskelly

Messaggioda anavlis » 12 lug 2017, 13:30

Ottima! i conchiglioni rientrano nei miei ricordi ^rodrigo^ tra le mie prime preparazioni quando ero ragazza...quando volevo fare colpo :hi
La ricotta salata (troppo morbida) non la vedo, perché si brucerebbe e qui serve un formaggio grattugiato asciutto utile a gratinare.
Nella pasta alla norma ci sta una meraviglia! ma si grattugia sul piatto senza gratinare.

Piccolo consiglio, per preparare il sugo di pomodoro (quando va ristretto) utilizzate l'olio (se extra vergine di oliva) che è stato utilizzato per friggere le melanzane....e godetevi l'intensità di sapori che sprigiona : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 13 lug 2017, 14:21

pranzo odierno :-P o :p: . le melanzane le ho tagliate a cubetti piccoli ed insieme alla mozzarella ho aggiunto pochissima besciamella, una punta di cucchiaino in ogni conchiglione, parmigiano e ...la ricotta salata l'ho aggiunta nel piatto prima di gustare
Allegati
IMG_2824.JPG
IMG_2820.jpg
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 13 lug 2017, 14:55

belli Rosanna, li puoi proporre ai tuoi per il pranzo del mercoledì...li fai in anticipo.... : Thumbup :
misskelly

Messaggioda Clara » 13 lug 2017, 16:48

Grazie Giovanna, da provare : Thumbup : :D

Ho riportato il testo della ricetta per comodità :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 13 lug 2017, 17:29

Gnammmmmmmmmmmmmm...!!! :cool: :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Clara » 12 ago 2018, 7:36

<^UP^> <^UP^>
E' stagione ed è da provare :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 14 ago 2018, 13:37

misskelly ha scritto:Ho fatto mia questa ricetta postata da Assunta sul suo blog.

http://www.lacuocadentro.com/2017/05/lu ... nzane.html

12 lumaconi
4 melanzane lunghe
350 g di mozzarella sgocciolata
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
500 g passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
Olio di semi di arachide q.b.
Olio e.v.o, basilico, sale.

Preparate il sugo riunendo l'olio d'oliva e l'aglio in una casseruola, portate sul fuoco e fate soffriggere fino a doratura, eliminate l'aglio e versate la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere con coperchio a fuoco dolce per circa 40 minuti rimestando di tanto in tanto. Togliete dal calore e aggiungete 3 o 4 foglie di basilico, coprite e lasciate intiepidire.
Mentre il sugo è in cottura, lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a dadini e friggetele in abbondante olio,scolatele man mano su carta assorbente da cucina.
Lessate i lumaconi e scolateli al dente, metteteli capovolti su un canovaccio per farli asciugare e intiepidire. Tagliate la mozzarella a dadini e inseritela nei lumaconi assieme alle melanzane.
Versate qualche cucchiaiata di sugo sul fondo della pirofila, allineatevi i lumaconi e cospargeteli con il Parmigiano. Distribuite sulla pasta ripiena il sugo rimanente e trasferite in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

ottima grazie : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace