Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Luciana_D » 21 set 2010, 17:43
da nicodvb » 21 set 2010, 17:44
da nicodvb » 21 set 2010, 17:47
da Luciana_D » 21 set 2010, 17:52
nicodvb ha scritto:Avrai visto che all'aumentare della percentuale di zucchero l'impasto diventa sempre più molle; andrà sempre peggio e non oso immaginare cosa sarà al 30%. Non so se riuscirai a tenerlo sodo con quella percentuale, fammi sapere come lo trovi.
da nicodvb » 21 set 2010, 21:45
Luciana_D ha scritto:Infatti.L'ho trovato notevolmente piu' idratato del solito.
Per reagire attende 90' buoni se non due ore e poi scatta in avanti
Domani allora ripeto aumentando a 20%
Con gli scarti oggi ho fatto una focaccia integrale/ceci di Antonino Esposito.Poi ve la mostro
da Luciana_D » 22 set 2010, 7:11
nicodvb ha scritto:poi? quando? dai, dicci tutto! e del sapore!
da nicodvb » 22 set 2010, 8:45
da Luciana_D » 22 set 2010, 8:58
nicodvb ha scritto:Integrale e ceci? che combinazione insolita. Con tutti quei ceci non poteva proprio venire più alta.
Lo scopo di questo esperimento è proprio di ottenere un lievito che non soffra nei dolci, quindi il panettone è il banco di prova ideale.
Io proverei ad usarlo come al solito, ma facendo la biga con una parte dello zucchero della ricetta in modo da mantenere l'equilibrio raggiunto. Mi risparmierei la legatura che potrebbe avere degli effetti collaterali e ridurrei l'idratazione della biga per renderla soda come al solito. Che ne pensi?
Sono arrivato al 25% di idratazione per i due lilì, ma ho dovuto togliere un po' di acqua per mantenere la consistenza. La cosa incredibile è che il PH è sceso a 3.5, quindi al di sotto della soglia della morte del S. cerevisiae (ldb) che è 3.7. Mi sembra una prova che i lieviti presenti in quesa coltura sono altri, ma non mi convince l'acidità perchè è segno di una notevole attività dei lattobacilli (niente in contrario, ma mi aspettavo che morissero per primi... meglio così ).
da nicodvb » 22 set 2010, 9:05
Luciana_D ha scritto:E se,per ridurre l'idratazione,riducessimo l'acqua nel rinfresco...diciamo del 50% ??
Casomai dopo avere raggiunto il 30% di zucchero..... e' un'idea Nono.Calo anche io l'acqua e la porto al 50%
In quanto al discorso PH non m'intrometto perche' parlo meglio lo swahili
Vado a rinfrescare e fotografo la creatura
da Luciana_D » 22 set 2010, 10:02
da nicodvb » 22 set 2010, 10:10
Luciana_D ha scritto:Ho rinfrescato con il 75% dell'acqua perche' 50% era troppo poco.Non si amalgamava bene
Quindi 100grLM+100farina+37.5gr di acqua+20gr zucchero
da Luciana_D » 22 set 2010, 11:00
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Ho rinfrescato con il 75% dell'acqua perche' 50% era troppo poco.Non si amalgamava bene
Quindi 100grLM+100farina+37.5gr di acqua+20gr zucchero
che strano! in questi giorni abbiamo osservato il contrario. Usi manitoba? Vabbè che la uso anche io.
da Luciana_D » 22 set 2010, 17:05
da nicodvb » 22 set 2010, 17:18
Luciana_D ha scritto:Oggi cresce piu' pigramente. come mai? Forse perche' piu' asciutto di ieri?
da Luciana_D » 22 set 2010, 17:20
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Oggi cresce piu' pigramente. come mai? Forse perche' piu' asciutto di ieri?
da Luciana_D » 22 set 2010, 18:13
da nicodvb » 22 set 2010, 20:08
da Luciana_D » 22 set 2010, 21:28
nicodvb ha scritto:In effetti il tuo è raddoppiato lentamente, comunque è meglio continuare per vedere come va.
Oggi ho trovato la consistenza giusta del mio: 36 gr di lievito, 8+1 di zucchero+sale sciolti in 20 di acqua calda e 36 di farina (sto usando la spadoni per pizza perché ho finito la manitoba e sto aspettando la Rieper gialla). È praticamente un impasto incordato ma fluido, proprio quello che mi serviva.
Le foto non le ho fatte perché non metto le tacche e fra di noi non mi sembra che servano .
da nicodvb » 22 set 2010, 21:47
Luciana_D ha scritto:Guarda che mi fido 8)) era per vedere la tua creatura
Inoltre : Io non metto sale.E' grave?
Ma perche' dovrei mettere il sale?????????
da Luciana_D » 23 set 2010, 8:34
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee