Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da annaemme »
da Luciana_D »
annaemme ha scritto:Sono incuriosita da questa ricetta, la colomba fatta nella pasticceria Veneto l'ho assaggiata ed è sublime.
Qualcuno l'ha fatta con questi ingredienti e dosi e può dare un parere?
Difficoltà particolari e foto?

da rosellac »
), ma non ce l'ho fatta. Con il lievito di birra lavoro più volentieri. Grazie.
da Rossella »
rosellac ha scritto:Approfitterei della gentile offerta di Rossella, di postare la ricetta con lievito di birra. Ho provato ad "allevare" del lievito madre ( Stefano, mi sa che l'ho ucciso!!! :), ma non ce l'ho fatta. Con il lievito di birra lavoro più volentieri. Grazie.
Rosella

da nicodvb »
Rossella ha scritto:rosellac ha scritto:Approfitterei della gentile offerta di Rossella, di postare la ricetta con lievito di birra. Ho provato ad "allevare" del lievito madre ( Stefano, mi sa che l'ho ucciso!!! :), ma non ce l'ho fatta. Con il lievito di birra lavoro più volentieri. Grazie.
Rosella
eccola :
Pasta dall'ottimo risultato organolettico di sapore pieno e di straordinaria tenuta di umidità.
Ingredienti:
lievito di birra g.160
farina bianca di tipo "00"310w55PL 500 gr.
zucchero g. 125
acqua g. 400
da Rossella »
nicodvb ha scritto:Rossella ha scritto:rosellac ha scritto:Approfitterei della gentile offerta di Rossella, di postare la ricetta con lievito di birra. Ho provato ad "allevare" del lievito madre ( Stefano, mi sa che l'ho ucciso!!! :), ma non ce l'ho fatta. Con il lievito di birra lavoro più volentieri. Grazie.
Rosella
eccola :
Pasta dall'ottimo risultato organolettico di sapore pieno e di straordinaria tenuta di umidità.
Ingredienti:
lievito di birra g.160
farina bianca di tipo "00"310w55PL 500 gr.
zucchero g. 125
acqua g. 400
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
160 gr di lievito di birra per 500 di farina?

da annaemme »
da Luciana_D »
annaemme ha scritto:Facendo le somme la farina prevista è 4250,
e il totale degli ingredienti è di oltre 11 kili e mezzo.
Sapete calcolare per quanto deve essere diviso per ottenere una colomba da 1 kilo?
da annaemme »
da annaemme »
Per mantenere la forma e la fragranza di questa colomba, girarla con le apposite pinze immediatamente dopo la cottura e lasciarla stazionale in quella posizione per circa dieci-dodici ore prima di confezionarla.

da Luciana_D »

da annaemme »
da Luciana_D »
da rosellac »
da Luciana_D »
annaemme ha scritto:OK,
quindi, indipendentemente dalle reciproche calcolatrici, considero 1,250 kg per colomba da 1 Kg ?
Sempre disponibilissima, grazie.
da bdionisi »
annaemme ha scritto:Ok, grazie.
Vi faccio ridere...............appesa.jpg
da Rossella »
bdionisi ha scritto:annaemme ha scritto:Ok, grazie.
Vi faccio ridere...............appesa.jpg
non riesco a capire sono ferri da maglia? non avendo questa passione con cosa posso sostituirli?
grazie a tutte

da rosanna »
da susyvil »
rosanna ha scritto:Per il prossimo stressprogrammo questa di Massari

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee