Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)
Un secondo piatto tradizionale e ricco di sapore, con un ripieno profumato e una cottura che esalta la carne tenera e saporita.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 4 porzioni
Cucina: Tradizionale
Ingredienti
- 1 coscio di agnello
- 100 g di pecorino stagionato
- 4 spicchi di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio d'oliva (o extravergine a piacere)
Preparazione
- Disossare il coscio di agnello.
- Preparare una salsa tritando insieme prezzemolo, aglio e pecorino grattugiato, aggiungendo un po' d’olio fino a ottenere una consistenza desiderata (più liquida con olio evo, più densa con olio d’oliva buono).
- Spalmare il composto sul coscio disossato, poi arrotolare e legare bene la carne (anche con stuzzicadenti se necessario).
- Cuocere in forno ventilato a 160°C per 35 minuti, poi alzare a 250°C per altri 15 minuti per ottenere una crosticina dorata.
Salsa ai pistacchi per accompagnare il capretto
Una salsa aromatica e versatile a base di pistacchi, perfetta da servire con carne o patate lesse calde.
Tempo di preparazione:Tempo totale:
Porzioni: 4 porzioni
Cucina: Creativa
Ingredienti
- 100 g di pistacchi sgusciati e non salati
- Qualche foglia di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- Olio d’oliva q.b.
- Acqua q.b.
- Poco sale
Preparazione
- Inserire tutti gli ingredienti nel mixer: pistacchi, basilico, aglio, un pizzico di sale, olio e acqua quanto basta.
- Frullare fino a ottenere una salsa dalla consistenza desiderata (più densa o più liquida, a piacere).
- Servire come accompagnamento a fette di patate lesse o direttamente con la carne.
foto di Silvana
Questa ricetta l'ho scoperta grazie al forum di gennarino.org e al suo autore Sica.
L'ho già provata a fare due volte e me ne sono davvero innamorata.
(se devo aggiungere altre per la citazioni delle fonti, mi dicano gli admins)
Trovo geniale il cambio di temperatura... la carne è cotta al punto giusto, morbida e sugosa all'interno, tenera ma croccante all'esterno.
Come contorno in questa ricetta sono consigliate le patate lesse, calde tagliate a fette, con una salsa ai pistacchi.
Io ho provato due versioni della salsa, una più densa e una più liquida... sono ottime entrambe.
Pensate solamente che a me non piacciono i pistacchi ma adoro questa salsina...
Non ci sono foto della ricetta cotta perché avevo gente a cena e non potevo mettermi a fotografare...
Gli stuzzicadenti sono rattoppi di emergenza perché gli unici cosci che ho trovato erano stati parzialmente tagliati e non potevo fare altro dopo che li ho disossati...

) ho trascritto cosi come è riportata in uno dei più belli e testatissimi libri siciliani.(lo faccio uguale uguale)