foto di Silvana
Questa ricetta l'ho scoperta grazie al forum di gennarino.org e al suo autore Sica.
L'ho già provata a fare due volte e me ne sono davvero innamorata.
(se devo aggiungere altre per la citazioni delle fonti, mi dicano gli admins)
Ingredienti:
1 coscio di agnello
100 gr di pecorino stagionato
4 spicchi aglio
prezzemolo
disossate il coscio di agnello poi spalmate sopra la salsa ottenuta dal trito di prezzemolo, aglio e il pecorino grattugiato con l'aggiunta di un po' di olio (nella ricetta originale viene fatta una salsa abbastanza liquida e usato l'olio evo..io la preferisco più consistente e uso olio di oliva buono)
arrotolate e legate poi mettete in forno (io, il solito ventilato) a 160 °C per 35 minuti, poi a 250°C per 15 minuti.
é pronto
Trovo geniale il cambio di temperatura... la carne è cotta al punto giusto, morbida e sugosa all'interno, tenera ma croccante all'esterno.
Come contorno in questa ricetta sono consigliate le patate lesse, calde tagliate a fette, con una salsa ai pistacchi.
Per la salsa ai pistacchi:
ingredienti:
100 gr pistacchi sgusciati e non salati
basilico
aglio
olio acqua q/b
poco sale
Come per il primo preparato ha mischiato e tritato tutto al mixer
Io ho provato due versioni, una più densa e una più liquida e ..chiara.. sono ottime entrambe...pensate solamente che a me non piacciono i pistacchi ma che adoro questa salsina...

non ci sono foto della ricetta cotta perchè avevo gente a cena e non potevo mettermi a fotografare ..

gli stuzzicandenti sono rattoppi di emergenza perchè gli unici cosci che ho trovato erano stai parzialmente tagliati e non potevo fare altro dopo che li ho disossati..
ecco la salsa