Ciambelline di Francesca Bisignano

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Ciambelline di Francesca Bisignano

Messaggioda M.Giovanna » 28 nov 2006, 13:16

Per sfruttare i recenti acquisti Lidl, e giustificare la presenza di tutte 'ste caccavelle in cucina (e non solo), mi tocca almeno produrre spesso

Oggi ho provato le ciambelline tipo mister-day, e devo dire che l'esperimento è riuscito davvero bene!

Dopo aver riempito 12 stampini, mi è avanzato dell'impasto, a cui ho aggiunto gocce di cioccolato, e che ho poi messo nella placca da mini plum-cakes. Ne sono usciti tre.

Ingredienti:
150 g farina
150 g fecola di patate
150 g burro molto morbido
150 g zucchero
4 uova
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone (mi tocca, ho fatto arrivare la microplane dagli USA, ora devo mettere limone ovunque)

Montare molto bene le uova con lo zucchero, unire il burro e montare ancora un po'. Aggiungere gli altri ingredienti con delicatezza.
Versare negli stampi imburrati e cuocere a 170° per 15 minuti circa (sono piccole).
Spolverizzare con zucchero a velo.

Messaggioda Rossella » 6 ott 2007, 21:39

luvi queste sono per te :P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 6 ott 2007, 22:39

:D ecco cosa mi sono dimenticata di comperare all'ultimo giro di caccavelle.. gli stampini da ciaabelle ..piccole! :D
luvi

Messaggioda luvi » 6 ott 2007, 22:41

:D poi mi sa che una ricetta davvero simile l'avevo già fatta e me l'avevi passata tu, Rossella.
Guarda qui
luvi

Messaggioda francesca » 6 ott 2007, 23:08

Vi metto anche la foto, va', me le avete fatte tornare in mente, le farò in settimana :wink:

Immagine
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 7 ott 2007, 8:51

francesca ha scritto:Vi metto anche la foto, va', me le avete fatte tornare in mente, le farò in settimana :wink:

splendidi Francesca *OK*
luvi questi ti tocca provarli però, :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 7 ott 2007, 9:30

:D si si.. appena ho degli stampi più piccoli... quelli di ora sono.."matrimoniali" :wink: :D :D
luvi

Messaggioda M.Giovanna » 7 ott 2007, 9:34

Grazie per aver tirato sù questa ricetta, l'avevo postata io ma non ricordavo di averla in archivio, avevo fatta quella linkata da Luvi ma non mi è piaciuta, ora proverò questa :D
M.Giovanna

Messaggioda BarbaraF » 8 ott 2007, 9:55

Che belli Francesca! Ma che dimensioni hanno le formine? Li vorrei proprio fare: sono formine singole o è una teglia con più forme? Mi sembra di averli visti di silicone.

Grazie,
Barbara
BarbaraF

Messaggioda francesca » 8 ott 2007, 11:33

BarbaraF ha scritto:Che belli Francesca! Ma che dimensioni hanno le formine? Li vorrei proprio fare: sono formine singole o è una teglia con più forme? Mi sembra di averli visti di silicone.

Grazie,
Barbara

Le mie sono placchette da 6 formine, prese al lidl. Purtroppo ne ho solo due, se mi ricapita ne prendo ancora un paio, perchè con le dosi di una torta 12 sono poche, avanza impasto. E poi sono impilabili, lo spazio che occupano è poco davvero! Le ciambelline hanno un diametro di cm 7 :wink:
francesca
francesca

Messaggioda raffaella » 8 ott 2007, 12:48

Montare molto bene le uova con lo zucchero

:? ... ma quanto zucchero? 150g?
ciao e grazie
raffaella

Messaggioda francesca » 8 ott 2007, 13:02

raffaella ha scritto:
Montare molto bene le uova con lo zucchero

:? ... ma quanto zucchero? 150g?
ciao e grazie

Sì, forse nel copincolla è scappato :wink:
francesca
francesca

Messaggioda Eledigi » 9 ott 2007, 6:49

Maro', buone!
Devo farle a mio fratello, che adora quelle Mr Day...Queste saranno mille volte meglio.
Eledigi

Re: Ciambelline di Francesca Bisignano

Messaggioda PierCarla » 2 feb 2008, 23:07

Con questa ricetta farò la torta da portare all'asilo per il mio nipotino che domani compie 3 anni. Non si possono portare torte eleborate e questa mi sembra perfetta. La spalmerò solo con un po' di ganache con il cioccolato bianco tanto per far aderire le cialdine di Topolino altrimenti è veramente un po' triste.
Che ci posso fare se mia sorella non sa cucinare e tanto meno fare dolci? :evil:
Poi vi metterò la foto, promesso.
p.s. ho modificato la ricetta aggiungendo lo zucchero che si era perso nel copia incolla. :wink:
PierCarla

Re:

Messaggioda imercola » 26 mar 2014, 13:44

luvi ha scritto::D poi mi sa che una ricetta davvero simile l'avevo già fatta e me l'avevi passata tu, Rossella.
Guarda qui

questo link non funziona :wink:
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Re:

Messaggioda Rossella » 26 mar 2014, 14:02

imercola ha scritto:
luvi ha scritto::D poi mi sa che una ricetta davvero simile l'avevo già fatta e me l'avevi passata tu, Rossella.
Guarda qui

questo link non funziona :wink:

Grazie Irma, dovrebbero essere queste QUI :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce