Ingredienti:
1,800 Kg verza
300 gr. di carne di manzo macinata
300 gr. di pasta di salame o salsiccia
150 gr. di speck
2 wurstel frankfurter
2 uova
70 gr. di burro (io olio evo)
una cipolla
prezzemolo
50 gr. di parmigiano grattugiato
3 foglie di salvia
maggiorana
Semi di finocchio q.b.
sale e pepe
Procedimento: Pulire la verza dalle foglie esterne e metterla ,intera, a testa in giu' in una pentola a bollire per 20 minuti, farla scolare sempre rivoltata, per almeno 1 h, rivoltarla su un tagliere,coperto da un canovaccio ben allargato e con pazienza, aprire le foglie una ad una, allargando bene la verza, andando fino al suo cuore .
Per il ripieno, affettare sottilmente la cipolla e farla stufare leggermente in un po' d'olio evo, mettere in una boule la carne macinata, il salame o la salsiccia, le due uova, il formaggio spalmabile, sale pepe, maggiorana,semi di finocchio, la cipolla stufata e il prezzemolo, mescolare bene gli ingredienti e con parte del composto ottenuto andare a riempire il centro della verza, appoggiare sul ripieno le foglie piu' interne e continuare a farcire la verza e appoggiare le foglie fino alla fine del composto, ricoprire bene con le foglie piu' esterne.
Avvolgere bene la verzaq cobn il canovaccioin modo che resti ben chiusa, legare con dello spago da cucina, non troppo stretta.
In una casseruola grande avrete nel frattempo portato a bollore dell'acqua salata, immergete il vostro canovaccio e fate bollire per un'ora.
Scolate bene al termine, in modo che esca l'acqua dalla verza, tagliate a fette quando sara' intiepidita e irrorate con burro fuso e salvia (io olio evo) cospargete di parmigiano grattugiato.
L’idea l’ho recuperata da "Sale e Pepe” io ho effettuato qualche timida variazione.
Con questa ricetta partecipo all'MT CHALLENGE di Menu Turistico, visto che la settimana Altoatesina ha contribuito grandemente con ingredienti di prima classe!!