di Nicoletta
PANDISPAGNA
ricetta di Giovanni Pina
teglia rettangolare 35 x 45 cm alt. 2, 5 cm.
(ho triplicato le dosi perché mi servivano tre rettangoli.
Se come me avete una sola teglia fate un pds alla volta e surgelatelo avvolto in pellicola) . La parte edibile è la base formata da tre rettangoli di PDS alt 2 cm , intervallati da due strati di cremoso
• Zucchero semolato 220 g
• Miele di acacia 5 g
• Uova 225 g
• Tuorlo d’uovo 135 g
• Farina 00 210-230 W 200 g
• Fecola di patate 40 g
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero e il miele per circa 10 minuti in planetaria .
Aggiungete i tuorli e continuate a montare scaldando il recipiente con un cannello, per far raggiungere il massimo volume alle uova montate
Incorporate delicatamente le farine miscelate e setacciate
Con l’aiuto di un tarocco, tenendolo in posizione obliqua (per evitare che inglobi aria),
disponete l’impasto per ¾ nella teglia e cuocete per 20 minuti a 190°C cielo e 195°C suolo con valvola chiusa.
Una volta cotto passate un coltellino a lama liscia sul bordo interno dell’anello per staccare la torta.
Questo vi evita di imburrare l’anello e al contempo di pelare il pan di Spagna ai bordi.
Sui due lati invece va pelato per eliminare la crosta scura
BAGNA ALL'ARANCIA E LIMONE
acqua 750 gr.
zucchero 375 gr
buccia di tre arance ed un limone
far bollire ed usare fredda
- CREMOSO AL CIOCCOLATO
- latte fresco intero 385 gr
- panna fresca 35% mg 385 gr
- zucchero semolato 80 gr
- tuorli 150 gr
- gelatina 5gr
- copertura fondente al 55% 550gr
oppure - per il cioccolato al latte 675 gr.
di Leonardo Di Carlo
Ho raddoppiato le dosi e fatto due cremosi uno al ciocc. fondente e l’altro ciocc. al latte
Portare a bollore il latte con la panna, stemperare sui tuorli sbattuti con lo zucchero semolato, unire il tutto e cuocere a 83-85* max.
Fuori dal fuoco inserire la gelatina ammollata e strizzata, mescolare fino a completo scioglimento, filtrare con un passino a maglia fine e direttamente sulla copertura tritata finemente; emulsionare con un minipimer evitando di incorporare aria. Mettere in contenitore pulito. coprire con pellicola a contatto e trasferire in frigo per un minimo di 12-24 ore prima dell'utilizzo.
- MERINGA ALL’ITALIANA
- acqua 45 gr.
- zucchero 185 gr.
- albumi 115 gr.
- zucchero 45 gr.
dI Luca Montersino
da spalmare sulla torta prima di ricoprire di sabbia
Dopo aver messo sul fuoco a fiamma bassa l'acqua con 185 gr. di zucchero, cominciare a montare gli albumi con 45 gr di zucchero; quando lo sciroppo avrà raggiunto 121° versarlo a filo sugli albumi e continuare a montare fino al raffreddamento della massa.
Conservare in freezer se fatta con anticipo, si mantiene benissimo e non si congela
Per la sabbia :
3 Kg di un mix di biscotti wafer alla vaniglia , pain croute lazzaroni, farina di mandorle, fiocchi di avena e quant’altro per ottenere consistenza e colore desiderato . Non deve essere troppo sottile, polverosa, deve avere un effetto diseguale, altrimenti non sembra un castello di sabbia , fatto in spiaggia
- Per la costruzione del castello
- 8 x 8 cm - alt 23 cm
sulla sommità della torta:
parallelepipedo - 18 x 18 cm alt. 10
la torretta : - 10 x 10 alt 8 cm
- le quattro torri :
parallelepipedi in polistirolo
gli smerli:
nastro di caramelle Ikea alt . 2 cm
tagliato per ogni lato …due cm , 1 cm , 2 cm, 1 cm ecc. alt. 2 cm
incollato prima alla carta e poi al polistirolo . Il nastro zuccherato non reggeva attaccato al polistirolo
colla: vinavil
Spalmare abbondantemente di vinavil ogni faccia . Mi era stato consigliato di fare una prima spennellata di vinavil e fare asciugare una notte per poi ripetere l’operazione l’indomani e procedere ad attaccare la sabbia ecc lasciando libero un filo, alto mezzo cm lungo il bordo in alto per incollare gli smerli . Perchè non si vedesse il bianco del polistirolo ho aggiunto alla colla dello smalto ad acqua beige (un po’ di marrone diluito nel bianco)
Vassoio su cui poggiare il castello
Uno strato di compensato 65 x 50 cm rivestito di un foglio di plastica bianca incollato con bostik intorno a cui ho messo un nastro di stoffa beige corda, per non far cadere la sabbia negli spostamenti.
Per la decorazione
Conchiglie e stelle marine vere
Ikea - Uno scatolo di conchiglie di gesso
Con rametti secchi di legno e spugne (tutto lavato e disinfettato )
Ikea- Caramelle di vetrini bianchi e verdi
Ikea – biscotti per il ponte levatoio
Ikea – nastro di caramella marroncino
per gli smerli
Ikea - cioccolatini che sembrano fatti tipo legno, li ho dovuto solo accorciare
Un grande grazie a Luciana per le dritte e l’incoraggiamento