cartucce di Elisabetta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Re: cartucce di Elisabetta

Messaggioda »

Patriziaf ha scritto:secondo quanto consigliato da Rosanna, si può usare lo zucchero a velo, allora ho pensato di macinare le mandorle con lo zucchero semolato. :wink:
aspetto che mi arrivano gli altri cannelli e poi procedo. come si conservano e quanto tempo si conservano chiusi nelle scatole ermetiche?
Grazie

Attenta a macinare le madorle, se si surriscaldano buttano l'olio.
Ti inviene surgelare e tritarle freddissime con lo zucchero anche normale...forse é meglio, a scatti e non in modo prolungato.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:
Patriziaf ha scritto:secondo quanto consigliato da Rosanna, si può usare lo zucchero a velo, allora ho pensato di macinare le mandorle con lo zucchero semolato. :wink:
aspetto che mi arrivano gli altri cannelli e poi procedo. come si conservano e quanto tempo si conservano chiusi nelle scatole ermetiche?
Grazie

Attenta a macinare le mandorle, se si surriscaldano buttano l'olio.
Ti inviene surgelare e tritarle freddissime con lo zucchero anche normale...forse é meglio, a scatti e non in modo prolungato.

si grazie, le ho macinate insieme e passate al setaccio, ne è venuto un prodotto abbastanza asciutto.
dovrò cambiare il procedimento, perché il burro morbido và lavorato con lo zucchero, io lo zucchero l'ho già inserito nelle mandorle.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

lo zucchero non metterlo tutto.. insieme alle mandorle , dividi un po' nel burro ed un pò nelle mandorle quando le triti
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Le ho fatte,
15764360557245370431594439631691.jpg

A casa sono piaciute ,a me non tanto.forse è per il sapore delle mandorle che non si sente molto.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

Patrizia prova con la farina di nocciole un errore che non e stato grave forse per me che adoro le nocciole : Love :
miao

Messaggioda »

Ieri le ho fatte e portate all incontro con le amiche hanno sempre tanti complimenti grazie ad Elisabetta *smk*
Ora stamani ho preso la farina di mandorle perche quella preparata nello scatolo era per troppo dolce
Ho messo tre uova e diminuito il burro dei 20 grammi si presentano piu sode chiaramente ieri mi erano tutte sbordate e non riuscivo a toglierle dal cannello
Mi sono anche tagliata il dito :lol: infortunio sul lavoro
Ho fatti a velo lo zucchero vedremo domani mattina
15786806748521408522828.jpg
:saluto:
miao

Messaggioda »

Bravissima
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

16643831011614041743117199711750.jpg
ora le inforno
Ho detto che sono per domani all incontro con le amiche :lol:
Appena sfornati
16643859038805738322914494558297.jpg
miao

Messaggioda »

Buon pomeriggio
E ' la Terza volta che preparo le cartucce oggi hoseguito alla lettera per non fare errori
Tra un ora metterò l impasto nei cannelli foderati stasera passerà mia nipote Alessia e gli farò la sorpresa ❤️
Allegati
17405828924357580841418816001790.jpg
miao

Messaggioda »

Ma che brava che sei e che pazienza che hai, Annamaria! Le cartucce sono i dolcetti della mia infanzia, sono anni che non le mangio ^rodrigo^
Una curiosità, vedo il barattolino di cannella nella fotografia, la metti nelle cartucce?
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

No Teresa è lì per caso per farne dono a mia nipote mia figlia Adele me ne ha regalato diversi
Stanno li come i soldatini in attesa di trovare qualcuno a cui darne
Io ne uso pochissimo in cucina
Le ultime cartucce sono venute più belle colorite !
Mi ero distratta un momentino :)
Allegati
IMG-20250227-WA0074.jpeg
17408434130598325105446560590353.jpg
miao

Messaggioda »

Brava Annamaria :clap:
Tu le fai spesso.
Io ho tutto l'armamentario che presi a suo tempo a Napoli
durante quel bellissimo incontro ^rodrigo^ ,
ma non le ho più fatte, ci penso spesso a rifarle, appena sarò un po' più tranquilla ci riprovo.

Ricordo che tra i cannelli e altri pezzi acquistati, al ritorno avevo tanta di quella ferramenta nel trolley
che temevo me la sequestrassero :ahaha:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Clara, mi sembra di vederti con la valigia piena di caccavelle! Io faccio lo stesso ogni volta che vengo in Italia :ahaha: :ahaha: :ahaha:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Annamaria, mi sembrava infatti strana la cannella nelle cartucce : Thumbup :

Quando ero bambina le cartucce erano diverse, avevano un pronunciato gusto e profumo di mandorla ed erano belle umide all’interno, erano buonissime. Attualmente invece (ma oramai è così già da una ventina di anni) quelle che le pasticcerie mettono nel cosiddetto dessert secco (con le paste di mandorla e biscottini vari) sono asciutte e di mandorla non profumano più, che peccato!
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

E proprio vero con la ricetta di Elisabetta vengono più buone,è antica ,se troverei la pasta di mandorle , proverei a farla come ho letto da qualche parte ,Elisabetta la proponeva!
miao

Messaggioda »

Malgrado abbia cannelli e cartine, non le ho mai fatte quindi non ti so dire, Annamaria, ma penso che con mandorle di qualità (che hanno quindi un sapore più forte) vengano umide e profumate anche con questa ricetta qui.
Poi certo, probabilmente facendo una ricetta che prevede l’uso di pasta di mandorle le cartucce avrebbero un gusto ancora più pronunciato di mandorla : Thumbup :
TeresaV
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce