Siccome io adoro la carne cruda alla tartara o in carpaccio chiedo a chi è più esperto di me se ci sono procedimenti da seguire per renderne la consumazione sicura.

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da milli »

da Riccardo Frola »
milli ha scritto:C'erano stati, mi sembra l'anno scorso, degli interventi molto interessanti sui rischi del pesce crudo e su come evitare l'anisakis con la congelazione preventiva del pesce.
Siccome io adoro la carne cruda alla tartara o in carpaccio chiedo a chi è più esperto di me se ci sono procedimenti da seguire per renderne la consumazione sicura.

da stroliga »
da milli »

da Danidanidani »
Riccardo Frola ha scritto:
ma anche sul pesce.....soprattutto nei ristoranti.....era uscita sta storia.....
e molti ristoratori se ne sono approffittati subito...congelando tutto...
allora il pesce fresco al ristorante dové![]()
![]()
é tutto abbattuto e decongelato!!
io solo sul tonno e tonnidi lo faccio e per le acciughe ...
tutto il resto del crudo no! non porta nessun problema.....
Figurati....gamberi crudi come apetizer li serve tutti i giorni!
![]()
da Danidanidani »

da Clara »

da Danidanidani »
Clara ha scritto:Dani, e la "cottura" nel limone , per la carne bovina, diminuisce il rischio?
Io la lascio macerare anche più del necessario, con sale olio limone, può bastare
da Sandra »
da Danidanidani »

da milli »

da Danidanidani »

da Riccardo Frola »
Danidanidani ha scritto:yes...tienila in congelatore almeno una settimana....poi scongela delicatamente posizionandola in frigo e poi mangia...Comunque i nostri servizi veterinari fanno un servizio eccellente!![]()
![]()
da Danidanidani »
Riccardo Frola ha scritto:
Non per tutti i pesci...c'è il rischio di anisakis...solo nei tonnidi, pesce azzurro e pesci rossi tipo(pagello, dentice)

da Riccardo Frola »
Danidanidani ha scritto:Riccardo Frola ha scritto:
Non per tutti i pesci...c'è il rischio di anisakis...solo nei tonnidi, pesce azzurro e pesci rossi tipo(pagello, dentice)
La vogliamo allungare un poco questa lista, soprattutto a favore di chi non è molto esperto di pesce? Ok, allora:merluzzo, nasello, salmone, triglia, totano, rana pescatrice, pesce sciabola...e aringhe, che dovrebbero rientrare nel pesce cosiddetto azzurro, ma non ne sono certissima, quindi le nomino per completezza.Grazie Riccardo...![]()
da Danidanidani »
Riccardo Frola ha scritto:Danidanidani ha scritto:Riccardo Frola ha scritto:
La vogliamo allungare un poco questa lista, soprattutto a favore di chi non è molto esperto di pesce? Ok, allora:merluzzo, nasello, salmone, triglia, totano, rana pescatrice, pesce sciabola...e aringhe, che dovrebbero rientrare nel pesce cosiddetto azzurro, ma non ne sono certissima, quindi le nomino per completezza.Grazie Riccardo...![]()
hai un poco di confusione su quello che è pesce azzurro, e quello che è pesce bianco.
Il pesce azzurro: comprende tutta la famiglia dei tonnidi: tonno(tutte le specie) tonnarelli, cavalle, palamite, sugarelli, sgombri... poi aguglie, sardine, acciughe, merluzzo...
il salmone non è proprio un pesce azzurro....è un pesce promiscuo ovvero sia di acqua dolce che salata.
poi si hanno problemi con pagelli pagari, dentice.
la triglia per ora non ha mai dato problemi.....c
il pesce sciabola non ha problemi....è un pesce di fondale predatore e non è un pesce azzurro nonostante la colorazione argentea...ha carni sode e bianche con un aroma e gusto particolari, tipiche di un pesce predatore.
la rana pescatrice non è un pesce azzurro, è un pesce di fondale predatore , da carni pianche e non troppo sode con forte odore dato da ciò che mangia.
il totano...solitamente lo cuoccio sempre anche se poco...ma non è un pesce azzurro..anzi non è un pesce e un cefalopode...rientra nella categoria molluschi e cefalopodi.
spero di esser stato chiaro....per ulteriori info...
sono qua!!!
Un Saluto
E credi che ignori che i totani siano dei cefalopodi e non pesci e tantomeno azzurri?
Neppure la triglia è un pesce azzurro,
ma ha dato problemi...non a te ovviamente. Il pesce sciabola invece, quello viene collocato tra i pesci azzurri, ed ha dato problemi pure lui.Neppure il salmone è un pesce azzurro, caspiterina!
da Riccardo Frola »

da Danidanidani »
Riccardo Frola ha scritto:i tonnidi sono una categoria, che rientra nel pesce azzurro....
il pesce azzurro e una dizione , vero!!!
non mi risulta che il sciabola sia un azzurro!!!
i pesci azzuri devono tenere delle caratteristiche ben precise...e il sciabola non le ha!!!! punto!!!!
Vero anche che non riusciamo a spiegarci....ma solo io e te non riusciamo a capirci!!!!
Sono in cattedra con 156 alunni e tengo lezioni tutto l'anno e non ho di questi problemi...portando gli alunni ad altri risultati...quello anche di andare a lavorare in strutture di alto livello!!!!
Mi dispiace
un bacio
ps: la triglia che problemi ha dato? la rana pescatrice?? i Totani??
rendimi edotto!!! Visto che sai tanto .......... che potresti essere uno chef stellato!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da Sandra »
da Danidanidani »
Sandra ha scritto:Capito, mentre vi chiarite le idee cambio titolo al post
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee