Carciofi cu' tappu o ammuttunati (imbottiti)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Carciofi cu' tappu o ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Rossella » 3 feb 2008, 21:46

Carciofi ammuttunati (imbottiti).jpg

foto di Silvana

siccome è tempo di carciofi , vi passo un'altra ricetta della cucina Palermitana :D

Carciofi ammuttunati
10 carciofi
200 gr. di pangrattato fatto possibilmente con pane di casa
80 gr. di caciocavallo o pecorino grattugiato
aglio e prezzemolo tritati
100 gr. di salame tipo Napoli
100 gr. di caciocavallo fresco
2 uova
una cipolla,
una scatola di estratto di pomodoro(salsina)da 125gr. circa
uvetta e pinoli( se li avete)

abbrustolire il pan grattato in padella antiaderente, quando si sarà raffreddato, condirlo con il formaggio grattugiato, il salame ed il formaggio tagliato a pezzetti, sale e pepe q.b.
olio evo per avere una mollica morbita e non secca, uvetta e pinoli, prezzemolo e spicchio di aglio tritatissimo.
Scoccare i carciofi dalle foglie più dure tagliando l'estremità e la parte con le spine.
Sbatterli su un piano con la testa rivolta in giù cercando di allargare le foglie nella parte centrale, in modo da ricavare una cavità per mettere il ripieno precedentemente preparato.
Riempire i carciofi cercando d'inserire parte di condimento anche tra le foglie oltre che nella parte centrale.
Sbattere a parte le uova, con un cucchiaio versare parte dell'uovo su ciauscun carciofo, spolverare la superfice con un velo di pangrattato non abbrustolito, assorbirà parte dell'uovo che aiuterà a formare come un tappo per non fare fuoriuscire il ripieno, con il palmo della mano cercare di compattarlo più possibile.
Friggere con delicatezza ogni carciofo dalla parte del ripieno in olio evo a temperatura moderata, l'uovo si rapprenderà e formerà una crosta in superfice.
Una volta che i carciofi saranno tutti cotti, disporli in piedi in una casseruola senza lasciare spazio tra loro, in questo modo si sosterranno.
A parte nel tegame di frittura, avremo fatto rosolare la cipolla affettata, avremo aggiunto l'estratto allungando con acqua, ricopriamo con questa salsa i carciofi, lasciando completare a fuoco basso la cottura, aggiustando di sale se necessario(attenzione l'estratto è gia saporito)
Silvanuccia tu come li fai? *smk*
p.s.
la foto chi la mette? fisch^gif
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Sandra » 4 feb 2008, 9:49

Ecco appena rientrata devo ripartire per comperare carciofi in Italia , caciocavallo o pecorino :lol: Grazie Rossella!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda scented » 4 feb 2008, 12:37

non si può evitare la frittura? cioè tipo con la cottura in un fondo più acquoso o in forno ?? :|?
:saluto:
scented
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Rossella » 4 feb 2008, 14:02

scented ha scritto:non si può evitare la frittura? cioè tipo con la cottura in un fondo più acquoso o in forno ?? :|?
:saluto:

assolutamente no, :no: quella frittura sigilla...crea come un tappo. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Danidanidani » 4 feb 2008, 14:14

A breve li farò...a noi i carcifi ci piacciono assai e questi credo siano splendidi....metterò anche le foto! :mrgreen: :mrgreen: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Rossella » 4 feb 2008, 15:40

Danidanidani ha scritto:A breve li farò...a noi i carcifi ci piacciono assai e questi credo siano splendidi....metterò anche le foto! :mrgreen: :mrgreen: :saluto:

aspetto foto e parere...una raccomandazione, che non siano anemici ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Carciofi cu tappu

Messaggioda anavlis » 22 feb 2010, 9:16

Carciofi ammuttunati (imbottiti)1.jpg
Carciofi ammuttunati (imbottiti).jpg
Rossella ha scritto:aspetto foto e parere...una raccomandazione, che non siano anemici ;-))


Con un filino di ritardo ecco le foto e la ricetta di casa mia:


Carciofi cu tappu

Ingredienti:

n.8 carciofi con le spine
gr140 pecorino ragusano grattugiato
gr 60 pangrattato
n.2 scalogni
n.2 uova battute con un pò di latte sale e pepe
prezzemolo
un pugnetto di passolina e pinoli
2 foglie di alloro
salsa di pomodoro

Si tolgono le foglie esterne del carciofo e si tagliano le punte anche delle foglie interne - Si tuffano in acqua acidulata con limone-

Allargare un poco le foglie e versare il battuto di uovo
Riempire, pressando, con il miscuglio di: formaggio-pangrattato-prezzemolo-scalogno-pepe e si versa sopra un altro poco di uovo
Scaldare la padella con olio evo e mettere i carciofi con il taglio in giù per consentire di fare il tappo
poi cucinare girando i carciofi
Infine si mettono a finire di cuocere nella salsa di pomodoro, già in cottura, preparata con un soffritto di cipolla, passolina e pinoli e l'alloro....infine nel piatto
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda stroliga » 22 feb 2010, 15:55

che belli! *smk*
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Clara » 22 feb 2010, 17:13

Che belli Silvana e che buoni devono essere :D
grazie della ricetta e del passo passo fotografico :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda susyvil » 22 feb 2010, 19:37

Grazie Silvana! :D .....mi hai fatto pensare alla mia Mamma!..li faceva in modo molto simile, preparava un imbottitura con pane raffermo, aglio tritato piccolissimo, uova, formaggio pecorino, prezzemolo e pepe, friggeva allo stesso modo e poi passava in un sughetto preparato con pomodori e basilico.....
è tanto che non li mangio...grazie ancora per avermeli ricordato!!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda miao » 22 feb 2010, 23:36

Mi e' venuta l'acquolina in bocca nell'ammirarli li faro' anch'io al piu' presto brava Silvana!! *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda anavlis » 23 feb 2010, 18:20

Grazie amiche :D ho fatto il passo passo perchè avevo mio figlio a disposizione e l'ho usato :lol: :lol: :lol: Li ho preparati per mio fratello che non ne mangiava da tanto...io ne ho mangiato solo uno :mrgreen:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Luciana_D » 10 apr 2010, 6:58

Che dire :-::! :clap: :clap:
Non capisco come i tuoi carciofi non anneriscano.......i mie nonostante l'acqua acidula e strofinata di limone sopra me li ritrovo moretti :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda miao » 14 gen 2011, 11:46

La ricetta di mamma Giovanna:
Carciofi,
salame,pancetta o prosciutto crudo , romano(formaggio)provola affumicata,
uovo battuto con parmigiano sale e pepe
pulire i carciofi come nella foto e metterli in acqua acidulae sale

Immagine :D

risciaquarli, e riempirli aprendoli e togliendo se abbisogna dei peli interni,
fare il battuto di uova formaggio grattugiato e sale e pepe, con l'aiuto di un cucchiaino versarlo sui carciofi
Adagiarli in un tegame dove stiano dritti e affiancati

Immagine

versare su ogni uno del pane grattugiato , mettere a cuocere sul fuoco con poca acqua versare su olioextravergine coperti sono cotti quando con la forchetta saranno teneri, rosolarli nell'olio che rimarra' sotto al tegame D:Do

Immagine
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda cinzia cipri' » 9 dic 2011, 16:42

ci sono così tante belle ricette di carciofi che potremmo anche preparare una raccolta, no? :cool:
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Rossella » 23 mar 2012, 11:21

Li preparo stasera, rivedendo il topic penso farò quelli di Silvana, boni boni :-P o :p: :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda beasarti » 21 gen 2014, 13:10

Oggi mi sono trovata in ufficio 5 carciofi, ho pensato che questa ricetta era adattissima, anche se non avevo proprio tutti gli ingredienti. Già fatto tappo adesso si stanno cuocendo coperti.. un profumino che non vi dico!
Una curiosità, quando non avete limone, per non fare annerire i carciofi si possono mettere a bagno in una ciotola con acqua e un pugno di farina ben sciolta. Funziona, me lo ha insegnato la mamma di un mio amico a Trabia (Pa)!
Beatrice
Bologna
beasarti
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 27 gen 2009, 20:15
Località: Bologna

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Patriziaf » 12 feb 2015, 22:30

miky ha scritto:
anavlis ha scritto:Ho comprato i carciofi e vado a cucinare i "carciofi cu tappu" :-P o :p:

prevedo di cucinarli per domani....... *smk*

fatti stasera quelli di Rossella..... *smk*

20150212_204216[1].jpg


quei pezzettini che vedete sono di formaggio caprino, perchè non avevo caciocavallo, e non ho messo il salame, perché io non mangio carne. Scusa Rossella, ma sono piaciuti a tutti.
da rifare sicuramente con ..... caciocavallo! :piedino
anche quelli di Silvana *smk* li farò li farò.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Patriziaf » 14 feb 2015, 20:34

beasarti ha scritto:Una curiosità, quando non avete limone, per non fare annerire i carciofi si possono mettere a bagno in una ciotola con acqua e un pugno di farina ben sciolta. Funziona, me lo ha insegnato la mamma di un mio amico a Trabia (Pa)!


Ha funzionato!!!!!!!! :=:!
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda anavlis » 16 feb 2015, 9:37

miky ha scritto:anche quelli di Silvana *smk* li farò li farò.


Ti sono venuti bene :clap: per la verità se confronti le ricette hanno piccole differenze :hi

solo che provo anch'io un brivido lungo la schiena pensando al caprino :no: puoi sostituire con un pecorino : Chessygrin :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee