Per adesso condivido il metodo a tra 9 giorni il risultato (sperem)
La trascrizione e' opera di una cara amica,applicata ai fichi ma va bene per tutto.
Fichi canditi
di Silvia Orlandini metodo Leonardo Di Carlo
-Scegliere 1kg di fichi maturi ma sodi e pulirli con delicatezza, bucherellarli con un lungo ago o altro strumento e quindi cuocerli solo pochi istanti per ammorbidire la buccia ( io ho cotto a vapore per due minuti scarsi)
-Nel frattempo preparare uno sciroppo con 1 litro di acqua e 600 g di zucchero semolato ( 36° Brix al rifrattometro) Versarlo sulla frutta già sbollentata e sistemata in una pentola capiente quindi coprire a contatto con pellicola per NON far evaporare ( io utilizzo carta forno). Lasciare per 24 ore a temperatura ambiente.
-2° giorno: scolare lo sciroppo facendo attenzione a non toccare la frutta (io ho usato una retina per tenerla ferma) quindi aggiungere 100 grammi di zucchero e far bollire per circa 2-3 minuti. Versare bollente sulla frutta, coprire con pellicola e lasciare 24 ore a ta.
Misurando con il rifrattometro da freddo, lo sciroppo dovrebbe ora essere a 40-41°
-3°: giorno come il secondo aggiungere 100 g zucchero e raggiungere 45° brix
-4°: giorno aggiungere 100 g zucchero e raggiungere 50° brix
-5° - 6° - 7° - 8°: procedere come i giorni precedenti fino ad arrivare a 70° brix
-9°: giorno sistemare la frutta in appositi barattoli quindi portare a bollore l’ultimo sciroppo aggiungendo il 10% di sciroppo di glucosio (serve ad evitare la granitura dello zucchero ma se non lo avete omettete) versare bollente sulla frutta, chiudere subito quindi mettere i barattoli per 20-40 minuti in acqua bollente.
Far raffreddare fuori dall’acqua.

, i ° brix