come lo hai tagliato? Cubettato? Secondo te va sbollentato? Forse sì perché é un pó fibroso.Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »
come lo hai tagliato? Cubettato? Secondo te va sbollentato? Forse sì perché é un pó fibroso.
da Patriziaf »
da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Grazie per le dritte! Lo zenzero candito é davvero fantastico!come lo hai tagliato? Cubettato? Secondo te va sbollentato? Forse sì perché é un pó fibroso.
da Luciana_D »
Patriziaf ha scritto:Praticamente è frutta sciroppata![]()
Io avevo capito altroperciò avevo nominato le scorzette d'arancia
![]()
.......o è la stessa cosa?
da anavlis »
Luciana_D ha scritto:anavlis ha scritto:Grazie per le dritte! Lo zenzero candito é davvero fantastico!come lo hai tagliato? Cubettato? Secondo te va sbollentato? Forse sì perché é un pó fibroso.
L'ho grattato con un coltello e cubettato ne piccolo ne grande.Circa 3 x 3 anche poco meno.
Ho sbollentato testando con stecco di legno (circa 20-25') L'acqua (piccantissima) l'ho congelata a cubetti perche' a volte serve in cucina l'aroma zenzero oppure per farci una tisana
da anavlis »
Luciana_D ha scritto:Patriziaf ha scritto:Praticamente è frutta sciroppata![]()
![]()
Non e' sciroppata PatriziaDevi versare ogni giorno sciroppo bollente che pian pianino penetra nel frutto.Alcuni diventano trasparenti come le scorzette.
Da qualche parte ho letto che dopo la canditura possono essere asciugate al forno .Cerco di recuperare la fonte
In tutti i casi a mio avviso va bene per piccole quantita'
da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Luciana_D ha scritto:Patriziaf ha scritto:Praticamente è frutta sciroppata![]()
![]()
Non e' sciroppata PatriziaDevi versare ogni giorno sciroppo bollente che pian pianino penetra nel frutto.Alcuni diventano trasparenti come le scorzette.
Da qualche parte ho letto che dopo la canditura possono essere asciugate al forno .Cerco di recuperare la fonte
In tutti i casi a mio avviso va bene per piccole quantita'
Io ho sempre fatto asciugare all'aria, su una graticola, zona ombreggiata del terrazzo.
da Patriziaf »
da Luciana_D »
Patriziaf ha scritto:Ah ecco.!
Quindi le scorzette che noi facciamo le potremmo conservare nel liquido di cottura( sciroppo) bollente e fare il sottovuoto.
da Patriziaf »
Luciana_D ha scritto:Patriziaf ha scritto:Ah ecco.!
Quindi le scorzette che noi facciamo le potremmo conservare nel liquido di cottura( sciroppo) bollente e fare il sottovuoto.
Certo.Io non lo faccio per praticita'.Faccio scolare bene ,divido in sacchetti e congelo
da Luciana_D »
Patriziaf ha scritto:Luciana_D ha scritto:Patriziaf ha scritto:Ah ecco.!
Certo.Io non lo faccio per praticita'.Faccio scolare bene ,divido in sacchetti e congelo
Grazie.dovremmo avere una stanza per dispensa

da anavlis »
da Luciana_D »
da Sandra »
da Luciana_D »
Sandra ha scritto:Ho più o meno letto tutto , fantastici e pericolosissimi
da anavlis »
salvo per lo zenzero
da Luciana_D »

da Patriziaf »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee