Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosanna »
da rosanna »
da miao »
rosanna ha scritto:Annamaria che ricetta hai seguito ? la scelta dell'olio perché l'hai presa in considerazione ? mi interessa saperlo
da rosanna »
l'olio no , appesantisce... già la pasta madre per la brioche non so se è preferibile usarla. Siamo per lo scambio di opinioni, chi altro ci ha provato ad usare la pasta madre ? Falle con i 14 gr (anche 12) di lievito di birra
da miao »
rosanna ha scritto:Annamaria ti voglio benel'olio no , appesantisce... già la pasta madre per la brioche non so se è preferibile usarla. Siamo per lo scambio di opinioni, chi altro ci ha provato ad usare la pasta madre ? Falle con i 14 gr (anche 12) di lievito di birra

da anavlis »
miao ha scritto:rosanna ha scritto:Annamaria ti voglio benel'olio no , appesantisce... già la pasta madre per la brioche non so se è preferibile usarla. Siamo per lo scambio di opinioni, chi altro ci ha provato ad usare la pasta madre ? Falle con i 14 gr (anche 12) di lievito di birra
ti faccio la foto di quanto e' cresciuta , l'olio e'pochissimo.. una goccia20200504_205025.jpg
E faccio stare ancora prima di formare le brioche
Io amo le preparazioni che profumano di pasta madre![]()
![]()
Mi piace sperimentare ti voglio bene
da miao »
anavlis ha scritto:miao ha scritto:rosanna ha scritto:Annamaria ti voglio benel'olio no , appesantisce... già la pasta madre per la brioche non so se è preferibile usarla. Siamo per lo scambio di opinioni, chi altro ci ha provato ad usare la pasta madre ? Falle con i 14 gr (anche 12) di lievito di birra
ti faccio la foto di quanto e' cresciuta , l'olio e'pochissimo.. una gocciaL’allegato 20200504_205025.jpg non è disponibile
E faccio stare ancora prima di formare le brioche
Io amo le preparazioni che profumano di pasta madre![]()
![]()
Mi piace sperimentare ti voglio bene
Io ldb è una recente realtà e certamente prima si usava sempre e soltanto il lievito madre. È sempre interessante sperimentare. Facci sapere

da rosanna »
da anavlis »
da miao »
da anavlis »

da miao »
anavlis ha scritto:Ottimeforse dovevo solo distanziarle di più...alla prossima

da anavlis »

da rosanna »
da miao »
anavlis ha scritto:In effetti erano ben distanziate.... Complimenti al tuo lievito!!!!
da rosanna »
da TeresaV »
rosanna ha scritto:Di Carlo, Montersino ed altri devono accontentare la platea e vendere i loro libri; la pasta brioche ha bisogno di una spinta forte che il lievito di birra dà, altrimenti se si vuole usare il lievito madre ( che sia veramente in salute, il che non è scontato) facciamo un grande lievitato, un bel panettone che ormai si mangia tutto l’anno utilizzando la frutta di stagione . Una volta non esistendo il lievito di birra si facevano prodotti migliori ? Non possiamo saperlo . Il babà in origine era buono come quello che facciamo oggi ? Ho i miei dubbi. .
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee