foto di Luciana
QUESTA ricetta l'ho presa dal forum di gennarino.org
lLa persona che lo ha presentato si chiama Smpiu', non so se di altre fonti , comumque siccome andavo spesso alla ricerca di brioche morbide e senza grassi , appena l'ho letta e siccome ho in casa la pasta madre mi sono messa all'opera ieri mattina e il risultato per me e' stato soddisfacente

Brioche con Lievito Madre di Smpiu
Ingredienti:
350 lievito madre appena rinfrescato*
150 ml latte
100 gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaio raso di malto d'orzo
400/450 gr di farina
50 gr burro
Sale
Aromi a piacere (vaniglia,limone, arancia)
*Il LM si rinfresca e si usa subito senza attendere il suo raddoppio.
Appunti:
ho fatto questa ricetta .. spesso in questi giorni :
zucchero: l’ho anche aumentato a 150 gr, credo sia da gestire a gusto personale;
uovo: non ve ne dimenticate perché altrimenti perdono veramente tanto!!
malto d'orzo: ho utilizzato quello liquido e denso che si trova in erboristeria;
farina: dalla ricetta da cui sono partita metà manitoba da supermercato e metà farina 00, io ho utilizzato quella per pizza;
burro e sale: seguendo i vari suggerimenti presi qua e la.. ho sciolto il burro e ho unito il sale e gli aromi, l’ho aggiunto, non caldo, ad impasto formato facendolo assorbire piano piano ..
pieghe: ho fatto delle pieghe che non erano previste nella ricetta originale;
Procedimento:
Ho utilizzato la macchina per il pane, programma impasto, inserendo :
1 – lievito madre spezzato;
2 – latte a temperatura ambiente mischiato con l’uovo
3 – zucchero
4 – malto d’orzo
5 – farina
Quando l'impasto è formato, ho aggiunto 50 gr burro sciolto con dentro il sale (mezzo cucchiaino) e vaniglia (semini), olio essenziale di limone e di arancio (poche gocce).
– fatto lievitare fino al raddoppio.
– diviso in due l’impasto e steso in forma rettangolare gli ho dato le pieghe 2 volte;
– steso in forma circolare ho tagliato a croce formando 8 triangoli che ho arrotolato partendo dalla parte più larga verso quello più piccola. (prima di arrotolare, in una delle tante repliche ho anche aggiunto marmellata o crema o gocce di cioccolato), quindi in totale 8 + 8 = 16 brioche;
– sistemate nella teglia lasciando spazio tra le brioche appena formate perchè lievitino
– fatte lievitare tutta la notte, o fino al raddoppio
– infornate a 180° per 10-15 minuti (a gusto personale e secondo il vostro forno.. il mio ultimamente ha qualche problemino, quindi i tempi e la temperatura potrebbe non essere attendibili )
– spennellate bollenti di glucosio ed imbiancate con zucchero a velo per rifinire (oppure, per risparmiare calorie, per dare morbidezza spennellare appena uscite dal forno solo con acqua).

mi daresti un pò di pasta madre? Cari saluti
queste prima
queste dopo ciao ila... 
troppo buoni
Vi prego