Bologna per Licia....

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Bologna per Licia....

Messaggioda Sandra » 12 nov 2009, 22:21

Fra la Francia ,Bologna e cucina innovativa

Bistrot
Via Rialto
http://www.marcofadigabistrot.com/

Assolutamente bolognese veramente stupendo !!Prodotti ottimi.Prenotare con largo anticipo !!

All'Osteria Bottega
via Santa Caterina 51,
40123 Bologna.
tel. 051-585111
Domenica sera e Lunedì.
Aperto anche a pranzo
http://www.baltazar.it/ristoranti-bolog ... logna.html

Noi andiamo spesso anche qui,mai stati delusi :

Casa Monica
Via San Rocco 16
Tel 051 522522
Aperto solo a cena
Chiuso: Domenica

Sembra si possa ancora mangiare un ottimo fritto misto bolognese ,é una vita che non ci vado :
Osteria Da Luciano
Via Nazario Sauro 19, 40100 Bologna (BO)
Tel. 051231249

Se vuoi invece fare un giretto simpatico,comperarti un po’ di mortadella e pane nei negozi vicini ed andarteli a mangiare in una vecchia osteria dove ordinerai solo da bere ed incontrerai vecchi bolognesi vai :
All’osteria del sole in vicolo dei ranocchi (zona vecchio mercato)

http://www.vinix.it/recensioni_detail.php?ID=31

Per tutti,non solo per Licia ,ho ritrovato il biglietto da visita di un produttore di eccellenza nel parmense:

Antica Ardenga
Localita’ Chiavica 61
43019 Diolo di Soranga
Parma
http://www.anticardenga.it/home.html

Mai acquistato purtroppo ma ho degustato i loro prodotti all’osteria la bottega menzionata sopra !!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Bologna per Licia....

Messaggioda beasarti » 13 nov 2009, 10:31

Quoto in pieno i suggerimenti di Sandra, Fadiga e Minarelli (Osteria bottega) sono i miei preferiti.
Ti consiglio anche la Pizzeria da Tonino in via Cairoli dove puoi trovare un'ottima pizza napoletana (e qui posso dirlo, ha la certificazione!) e mangiare bene anche altro.
Altro posto che consiglio è il ristorante di cucina romana "Quanto basta" in via del Pratello, pochi piatti ma ottimi. Se però è la cucina bolognese che vuoi assaggiare, l'Osteria Bottega è senz'altro il posto giusto. Di sera è un pò difficile trovare posto, mentre è aperto anche a pranzo e in quell'orario vai abbastanza sul sicuro.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Sandra » 13 nov 2009, 11:06

Pizzeria da Tonino in via Cairoli

Da quando amici bolognesi me l'hanno fatto conoscere ogni volta che vengo a Bologna una pizza li me la mangio :lol: :lol: E' buonissima!!

cucina romana "Quanto basta" in via del Pratello,

Confermo anch'io anche questo,non lo avevo messo per non dare un indirizzo di cucina romana a Licia!! :lol: :lol:
Ho mangiato i migliori bucatini alla amatriciana della mia vita,hanno un guanciale fantastico che comperano in via dei ranocchi ,negozio d'angolo,ne ho gia' fatto provvista ma ora l'ho finito :( Bea se hai occasine ne vale la pena :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 13 nov 2009, 11:14

Scusa, non vi sonosco ancora bene :oops: , non sapevo che Licia fosse di Roma... ;-))
Grazie per la dritta del guanciale, se vado in centro ci passo senz'altro.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Luciana_D » 13 nov 2009, 14:15

beasarti ha scritto:Scusa, non vi sonosco ancora bene :oops: , non sapevo che Licia fosse di Roma... ;-))
Grazie per la dritta del guanciale, se vado in centro ci passo senz'altro.

Licia non e' romana ma di Milano :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 13 nov 2009, 18:38

E quindi perchè non posso consigliarle un ristorante romano, seppur a Bologna? :|?
Fa lo stesso, l'indicazione può comunque servire a qualcun'altro..
Ciao
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Luciana_D » 13 nov 2009, 19:05

beasarti ha scritto:E quindi perchè non posso consigliarle un ristorante romano, seppur a Bologna? :|?
Fa lo stesso, l'indicazione può comunque servire a qualcun'altro..
Ciao

Servira' certamente.Grazie Bea *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 13 nov 2009, 19:19

Bea hai fatto benissimo é il mio "orrido campanilismo "che mi bloccava :lol: :lol: :lol: Tra l'altro come ho scritto é un ristorante che mi piace molto!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 nov 2009, 19:30

Sandra ha scritto:Bea hai fatto benissimo é il mio "orrido campanilismo "che mi bloccava :lol: :lol: :lol: Tra l'altro come ho scritto é un ristorante che mi piace molto!! :D

FORZA ROMA !!!!!!!! ;-))
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 13 nov 2009, 20:01

Ah, adesso ho capito, avevo preso la frase di Sandra per un'altro verso, come non fosse opportuno dare a Licia l'indicazione di un ristorante romano perchè lei era abituata alla cucina romana, mentre invece non era opportuno solo perchè romano non è BOLOGNESE!!
Mi sembra comunque un'ottima motivazione!
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda ronniebbq » 13 nov 2009, 21:21

Vorrei consigliarvi sempre a BOLOGNA
http://www.cremeriascirocco.it/main.php
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda Sandra » 13 nov 2009, 21:47

beasarti ha scritto:Ah, adesso ho capito, avevo preso la frase di Sandra per un'altro verso, come non fosse opportuno dare a Licia l'indicazione di un ristorante romano perchè lei era abituata alla cucina romana, mentre invece non era opportuno solo perchè romano non è BOLOGNESE!!
Mi sembra comunque un'ottima motivazione!

Lo é si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

W BOLOGNA!!!!!!

M ROMA!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 13 nov 2009, 21:52

ronniebbq ha scritto:Vorrei consigliarvi sempre a BOLOGNA
http://www.cremeriascirocco.it/main.php

Siiii, buonissima, è vicino a dove lavoro. Una cosa fantastica che fanno, mi pare si chiami sciroccata, è così strutturata:
granita (per esempio di mandorla)
gelato (e qui ci vuole il pistacchio)
panna montata
a strati in un bicchiere, con cannuccia e cucchiaino lungo, per pescare tutto insieme, un delirio.... E gli abbinamenti fra granita e gelato li potete fare a piacere!
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Sandra » 13 nov 2009, 21:53

Io invece consiglierei Licia (stroligia),se ci leggera' ,di mangiarsi un gelato o sorbetto alla cremeria funivia che ora ha una sede in piazza Cavour!!Un gelato al giorno toglie il medico di torno ,é la mia regola bolognese avendo questa gelateria a 100 m da casa mia :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 13 nov 2009, 21:57

Veramente la Cremeria Funivia è a 100 metri pure da casa mia! Io la frequento dal primo giorno che ha aperto, davano il gelato gratis!! Magari la prox volta che vieni ci andiamo a mangiare un gelato insieme. A piedi!
Ti scrivo poi un messaggio privato, magari scopriamo di essere vicine di casa! : WohoW : : WohoW :
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Sandra » 13 nov 2009, 21:59

Visto che siamo in golosita,le facciamo fare un giro anche dal cioccolataio di via Clavatture?Non ricordo come si chiami!!Bea puoi aiutarmi?
Magari la mandiamo anche da Majani in via Carbonesi 5.Un po' scorza amara ,qualche cioccolatino fiat e magari qualche scorzetta di arancia coperta di cioccolato potrebbero piacerle!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 13 nov 2009, 22:02

beasarti ha scritto:Veramente la Cremeria Funivia è a 100 metri pure da casa mia! Io la frequento dal primo giorno che ha aperto, davano il gelato gratis!! Magari la prox volta che vieni ci andiamo a mangiare un gelato insieme. A piedi!
Ti scrivo poi un messaggio privato, magari scopriamo di essere vicine di casa! : WohoW : : WohoW :

100 m da piazza cavour,in vicolo dell'orto!! :D Prima ero in corte de Galluzzi ma senza ascensore!! :(
Alla prossima facciamo le brave ci organizziamo e cerchiamo di incontrarci!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 13 nov 2009, 22:03

Siete dei tesori *smk*
torno e mi trovo questi suggerimenti preziosi, anche perchè, chissà com'è, sono sempre io l'incaricata in ogni congresso di trovare i posti giusti dove mangiare.
Continuate pure poi io mi stampo tutto *smk* *smk* *smk*

PS vivrei a gelato!
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda beasarti » 13 nov 2009, 22:11

Acc, non avevo capito, io abito a cento metri dalla sede originale, appunto vicino alla ex-funivia, zona Stadio! Comunque le distanze a Bologna sono sempre relative, ci vediamo lo stesso la prossima volta!
In via Clavature c'è un negozio di cioccolatini, ma sai che non ci sono mai entrata? Di certo Majani è sempre una garanzia e il negozio è anche bellissimo da vedere, con tutti quei cassettoni di legno pieni di cioccolatini! Ti puoi far fare un sacchettino di cioccolatini misti, come vuoi tu..
Ma Licia quando viene? Se mi vengono altre idee, le scrivo domani. Bisognerebbe anche sapere la zona di preferenza, se vi muovete a piedi o in macchina, se state in centro o volete anche muovervi..
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Sandra » 13 nov 2009, 22:16

n via Clavature c'è un negozio di cioccolatini

E' un cioccolataio fantastico,gia' il negozio é bellissimo poi se entri quando sono in produzione,si vedono i laboratori dietro c'é da svenire!! :D
Comunque per Licia:partendo da piazza maggiore,prendere via Clavatture,arrivati quasi in fondo,é corta ,a destra rientranza,negozio scarpe ed accanto cioccolataio!! :D

Bea dove la mandiamo a comperare tortellini?In via Oberdan dal salumaio? :lol: :lol: Scendendo a sinistra sotto al portico? :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Carabattole e pignate